[CARTA] attenzione! pesa 208K

O Fonte Luca - Quartucci - M. Alto

Tempo percorrenza A.1:45h/R.0:50h. Difficoltà:E.

Da Fonti Luca (919 m) si sale lungo la mulattiera al margine basso del rimboschimento a conifere 8 e si prosegue dritto per la "Via dei Prati" 9 fino al margine dell'anfiteatro della Tenetra, alcuni metri al di sotto di un imponente agrifoglio (ca. 1190 m). Da qui si scende su sentiero evidente (ma invaso dalla vegetazione), mantenendo poi la quota. Il sentiero risale tra pascoli sassosi e arbusti al passo tra M. Tenetra e Quartucci (ca. 1225 m). Da qui si sale sui prati alla cima di M. Alto (1319 m). Si prosegue in discesa lungo il suo crinale Sud, per prati, fino alla selletta nei pressi della strada bianca (1277 m). Si scende a DX lungo un'evidente pista per ricongiungersi all'itinerario della salita a quota 1168 m.

 

S Valpiana - Grottone e Fonte di Bocca della Valle

Tempo percorrenza A.0:45h/R.0:55h. Difficoltà: T.

Da Valpiana (967 m) 10 si segue la strada bianca in leggera salita fino al crinale del Serrone di Valdòppia (997 m). Da qui si scende a SX sulla carrareccia che raggiunge i prati del fondovalle. Risalendo verso DX si è in breve alla Fonte e al Rifugio di Bocca della Valle (1023 m) 14. Se si prosegue in salita si possono raggiungere il Rif. Casetta dei Mochi e Bocca della Valle). Se invece si scende verso SX al termine della carrareccia si rimane a DX dell'alveo del Mandrale (mentre i segnavia scendono a SX) e in pochi metri si raggiunge il Grottone (ca. 940 m) 15.

 

R Valpiana - Prato Spineto - Fontanile Pian di Troscia

Tempo percorrenza A.0:35h/R.0:40h. Difficoltà: T.

Da Valpiana (967 m) 10 raggiunto il lungo Capannone-Rifugio (994 m) si gira a DX sul sentiero segnato. Si sale dolcemente all'interno della faggeta 11 fino a raggiungere il crinale Nord Est del M. Morcia (ca. 1075 m) 12. Si scende verso DX (a SX prosegue in salita, lungo il crinale, fino alla cima del M. Morcia 7) lungo i prati arbustati del versante Nord Ovest a ridosso del crinale, fino a raggiungere un piccolo ripiano erboso dove il crinale principale si biforca. Pochi metri a SX, oltre il filo spinato, si raggiunge il Fontanile Pian di Troscia (ca. 950 m) 3.Da qui è possibile scendere a Paravento per l'evidente pista.

 

U i Vai - Prato della Tagliata - Bandita - M. Morcia

Tempo percorrenza A.2;15h/R.1:50h. Difficoltà: E . Periodo consigliato per le fioriture da marzo a giugno.

Da i Vai (758 m) si sale dapprima nella faggeta poi, oltre il Rif. Pradel della Pozza, sui prati fino a toccare il tornante della strada asfaltata (847 m), poi, ancora su prato, si sfiora senza raggiungerlo un altro tornante e si prosegue nel bosco sull'ampia pista 1. Poco più avanti si lasciano i segnavia (che salgono verso Ranco Pierello 2) per girare a DX, sempre al di sotto della strada, nel bosco. Arrivati al tornante (975 m) 3 si raggiunge il margine Ovest del Prato della Tagliata 4. Si rientra nel bosco e si sale dolcemente per sentiero al margine del ripido versante della gola del Burano. Usciti dal bosco, in pochi metri, si raggiunge un piccolo cippo di confine 5 e si risale a SX fino alla strada (1095 m). Questa si abbandona subito dopo la curva, per risalire a SX tra bosco e prato (filo spinato e confine tra i comuni di Cagli e Cantiano), per riattraversare la strada (1165 m, nei pressi della piccola costruzione del Chiosco) e raggiungere, per prati 6, la cima della Bandita (1234,4 m, evidenziata da un serbatoio). Si prosegue verso Nord Est fino al tornante della strada (1208 m) e alla sella de il Sodo (1180 m) e si prosegue lungo il crinale fino alla cima del M. Morcia (1222 m) 7.