La tesi di laurea dal titolo "Il territorio del monte Catria. Analisi e proposte per il piano di parco naturale" discussa presso la Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Firenze il 13 novembre 1997, ha preso in considerazione l'area del massiccio centrale del monte Catria compresa nei comuni di Cagli, Cantiano, Frontone e Serra Sant'Abbondio 1: nucleo fondamentale del territorio individuato dal Piano Paesistico Ambientale della Regione Marche del 1987 come 'parco naturale regionale dei monti Catria e Cucco'.

L'obiettivo del lavoro è contribuire al processo di pianificazione territoriale2 attraverso lo sviluppo e la verifica di un metodo che individua, interpreta e propone delle misure di tutela per i beni ambientali e paesaggistici.

Le tappe fondamentali nello sviluppo del metodo sono state l'analisi storica e il censimento dei nuclei urbani e degli edifici extraurbani, per arrivare ad una originale proposta di zonizzazione del parco attraverso la sintesi degli elementi costitutivi del territorio indicati dal PPAR.

Il lavoro è articolato in tre parti:


NOTE
 
1 Corrispondente sostanzialmente al territorio gestito dalla Azienda Speciale Consorziale del Catria.
 
2 Intesa come progetto di riferimento nel processo di sviluppo socioeconomico e nelle dinamiche delle trasformazioni fisiche del territorio.