Mostre ed altre iniziative archeologiche in Campania

  Gruppo Archeologico Napoletano associazione ONLUS

  

MOSTRA: I SANNITI

DATA DI APERTURA: fino al 31 marzo 2004
LUOGO:  Ex Convento di San Felice a Benevento, Viale Atlantici n. 12 
ORARIO: 9,30-13,30
BIGLIETTO: gratuito
INFORMAZIONI: 

La Mostra “I Sanniti”, che occupa due piani del complesso, rappresenta la conclusione di un impegno che la Soprintendente Tocco assunse oltre dieci anni fa quando, così ha ricordato lei stessa, ricevette una proposta in tal senso dall’allora sindaco Pietrantonio. Oggi, dopo tanto tempo, ha detto la Tocco, la Mostra può finalmente aprire perché la città si è ormai dotata di uno spazio espositivo adeguato, quale per l’appunto è l’ex Convento San Felice, destinato a diventare, ha annunciato la Soprintendente, il Museo della Città; e perché, nel frattempo, il Ministero per i Beni e le attività culturali ha promosso una più approfondita conoscenza sui Sanniti, organizzando una Mostra itinerante che ha fatto già tappa prima a Roma e poi a Santa Maria Capua Vetere.
Questo terzo e conclusivo appuntamento, tuttavia, ha precisato la dott.ssa Tocco, presenta caratteri di forte originalità rispetto ai precedenti, pur nel contesto consolidato della sua impostazione scientifica: molta cura è stata infatti dedicata, ha detto la Soprintendente, proprio alla città di Benevento (Malventum) che, nelle passate edizioni, non aveva trovato il suo adeguato e dovuto risalto. Confermati invece, e non poteva essere diversamente, gli apporti dei ritrovamenti di Montesarchio, Sant’Agata de’ Goti ed altri centri del Sannio caudino. Sono stati, dunque, sfrondati dall’impianto della Mostra, ha concluso la dott.ssa Tocco, tutti quei riferimenti territoriali che non avevano una diretta connessione con il popolo sannita ed esaltati, invece, gli elementi della più autentica “sanniticità” unitamente a quelli che dimostrano come il popolo sannita abbia esercitato la propria influenza culturale sulle genti vicine, fino al fatale conflitto con Roma.
Proprio per questa accentuazione d’interesse sulla Benevento sannita, il sindaco D’Alessandro ha voluto esprimere la propria “gioia” per l’evento culturale del San Felice che, ha detto, dovrà essere visitato soprattutto dai giovani per capire meglio le nostre radici. Egli ha assicurato l’impegno suo e dell’assessore comunale alla cultura Orlando, presente alla Conferenza Stampa, per pubblicizzare al meglio l’evento sia nelle Scuole che in tutte le altre possibili sedi. Il sindaco ha, inoltre, comunicato che, nel contesto della cooperazione con la Soprintendenza, sarà a breve avviato un Concorso di idee per la riqualificazione dei luoghi cittadini ad alta valenza in fatto di preesistenze archeologiche. Infine, ha annunciato che il Comune sta ormai per ultimare i lavori di restauro di Palazzo Paolo V, che affaccia sul centralissimo Corso Garibaldi: lo storico edificio sarà destinato ad essere un polo di importante percorso culturale e museale.
Dal canto suo, il presidente della provincia Nardone, mentre ha ringraziato Comune e Soprintendenza per il lavoro fin qui svolto insieme, ha confermato che il complesso monumentale del Sant’Ilario a Port’Aurea, di proprietà della Provincia, è destinato a diventare un’area espositiva del Parco dell’Arco di Traiano, che sarà consegnato alla città nei prossimi mesi. Il recupero di Sant’Ilario, da tempo perseguito dalla Provincia, ha ricordato Nardone, si inserisce peraltro in un contesto di interventi e di eventi che porteranno la città di Benevento a rivivere, prima, l’epopea dei Sanniti, e, quindi, la grande avventura artistica contemporanea della transavanguardia, con la istituzione, presso i Sotterranei del Palazzo del Governo, del Museo delle arti sannite contemporanee.

 

 

   

HOME PAGE - IL NOTIZIARIO - AREE ARCHEOLOGICHE - MUSEI E MOSTRE - VISITE ED INIZIATIVE - LIBRI E RIVISTE - ARCHEOGASTRONOMIA - S.O.S. ARCHEMAIL - IL MEDIOEVOFERROVIARTE - DOWNLOAD - LINKS ESTERNI - CONTATTI

 

   

Webmaster: Rosario Serafino © 2000/2003