Un pericolo dal suolo: il gas radon

  Gruppo Archeologico Napoletano associazione ONLUS

  
IL GAS RADON: COME COMBATTERLO
Giornalmente ci esponiamo alla radioattività naturale e a radiazioni ionizzanti che non vediamo e che non hanno né odore né sapore. Esse sono:

radiazioni provenienti dallo spazio

• radiazioni provenienti dal terreno

• radiazioni presenti nel cibo.

Di solito queste radiazioni sono innocue, altrimenti non potremmo sopravvivere.

Ma esistono anche eccezioni: il radon, un gas nobile naturale che in determinate condizioni può accumularsi in dosi tali da poter avere conseguenze negative sulla nostra salute. Nel peggiore dei casi il radon può provocare cancro ai polmoni.

Il radon si forma soprattutto nel suolo come prodotto di disintegrazione radioattiva del radio. Gli atomi di radon non si legano, salgono alla superficie del suolo e passano nell’aria. All’aperto ciò non è grave.

Attraverso punti non ermeticamente isolati delle fondamenta gli atomi possono penetrare nelle abitazioni dove, nei luoghi chiusi, la concentrazione di radon può diventare talmente alta da avere conseguenze negative sulla salute.  

Anche alcuni materiali da costruzione possono emanare gas radon contribuendo, in tal modo, ad innalzare la concentrazione di gas radon indoor. Materiali di largo impiego, specialmente nel Lazio e nella Campania, sono il tufo e la pozzolana. Tali materiali contengono, infatti, alte percentuali di Uranio-238 dal cui decadimento ha origine il Radio-226, responsabile dell'emanazione del gas radioattivo Radon.

Non siamo però indifesi rispetto a questo pericolo poiché il problema del radon può essere risolto! Sappiamo abbastanza del radon da poterci proteggere con successo e con un impegno finanziario limitato da concentrazioni pericolose di questo gas.

Per ulteriori informazioni e per sapere come verificare il livello di radon presente in casa o sul posto di lavoro vai al sito: http://www.italprotezione.it

 

 

   

HOME PAGE - IL NOTIZIARIO - AREE ARCHEOLOGICHE - MUSEI E MOSTRE - VISITE ED INIZIATIVE - LIBRI E RIVISTE - ARCHEOGASTRONOMIA - S.O.S. ARCHEMAIL - IL MEDIOEVOFERROVIARTE - DOWNLOAD - LINKS ESTERNI - CONTATTI

 

   

Webmaster: Rosario Serafino © 2000/2003