LOVE SEASON di CHIEKO HARA

Libro d'illustrazioni - 98 pg, 1.000 yen. 
Edito in Giappone nel 1993
Casa editrice: Tokyo Sanseisha
Copyright: Chieko Hara/Paper House/Tokyo Sanseisha


Sono passati diversi anni da quando Chieko Hara ha smesso di dedicarsi alle storie per adolescenti per indirizzarsi verso un pubblico più adulto.
Questo libro raccoglie la sua testimonianza percorrendo a ritroso nel tempo la sua carriera di fumettista e le sue opere più significative. Si parte con le produzioni più recenti: alcune illustrazioni e una breve storia autoconclusiva ci introducono nel suo attuale universo narrativo basato sulle storie in costume ambientate nell'antico Giappone. La prima cosa che salta agli occhi è il tratto che, molto semplificato rispetto alle opere giovanili, perde tutti i suoi "svolazzi", una caratteristica inconfondibile di uno stile equilibrato che non ha perso per questo la sua corposità. La grande dote di Chieko Hara era infatti quella di alleggerire la pesantezza della materia. Con il passare degli anni, però, notevoli modifiche sono state apportate allo stile dell'autrice, dettate sia dalla sua stessa maturazione, sia delle esigenze di una casa editrice che voleva essere al passo con i tempi. Scelte che, comunque, per privilegiare la trama hanno portato al suo delizioso tratto un notevole impoverimento grafico. Il corpo centrale del libro raccoglie la fase intermedia della sua produzione, sicuramente la migliore, oltre che la più conosciuta dal pubblico occidentale. Questa è la dimensione dove il suo stile ha maggior respiro e risulta più completo. La sezione finale, oltre a una simpatica serie di interventi umoristici dell'autrice, ospita un fumetto breve disegnato agli esordi della carriera, in cui il suo miglior stile è appena accennato ma già nel pieno delle sue potenzialità. 

Barbara Rossi

(Estratto da Kappa Magazine n.66 -Dicembre 1997).


NOTA (di Emy)
Di Chieko Hara, oltre al libro d'illustrazioni, esiste anche un image CD, che raccoglie le preziose immagini di questa autrice. La cover potete vederla qui a fianco ^^.

 

[ Back to main page ]   [ Mail us ]