Non starò qui a parlarvi della trama di questo shoujo manga famosissimo perché non è questo lo scopo di questa paginetta web ^__^' e comunque ci sono molti altri siti dedicati alle avventure della piccola orfanella abbandonata in una notte d'inverno presso la Casa di Pony. Mi limiterò a riportare una piccola introduzione trovata tra i miei "ricordi di infanzia" per passare subito a quella che io reputo la parte più importante di questo spazio dedicato alla "signorina tutta lentiggini" e cioè una favolosa GALLERY con immagini originali tratte dagli artbook relativi.

Nel 1975 Yumiko Igarashi pubblica per la casa editrice Kodansha l'opera che la renderà famosissima in Giappone e amatissima in buona parte dell'Europa: Candy Candy. Serializzata settimanalmente in Italia nei primi anni Ottanta dalla Fabbri Editori, ebbe un tale successo che le sue avventure una volta concluse in originale, furono riprese da disegnatori italiani con risultati che non esito a definire orrendi >_< Il manga venne felicemente trasposto in animazione e trasmesso con enorme riscontro di pubblico anche nel nostro paese. Ma veniamo alla storia.

Energica, allegra, dedita al bene del prossimo (non a caso sceglie di diventare infermiera), coraggiosa, bella ma anche sbadata, pasticciona, sognatrice ed insofferente delle regole della buona società: incredibile, indimenticabile Candy.....La sua vita non si può certo definire monotona: ella deve affrontare ogni giorno nuovi problemi e, spesso, nuovi nemici, ma va ugualmente incontro alla vita con il sorriso sulle labbra, ma sempre all'erta però per non farsi sopraffare e soprattutto per essere padrona del proprio destino. Così quando viene adottata da una ricchissima famiglia e le si prospetta un futuro roseo, rinuncia al benessere per costruirsi il proprio avvenire da sola.

Intorno a lei gravitano tutta una serie di indimenticabili personaggi, ciascuno con un proprio carattere ed una sua storia. Sul fronte dei "cattivi", si staglia quel concentrato di perfidia e di invidia che passa sotto il nome di Iriza Legan; poi il fratello Neal, presuntuoso, ricco e vigliacco; ed infine la zia Elroy, troppo presa dal rispetto dell'etichetta e della vita mondana per ascoltare la voce del cuore....

Sul versante dei "buoni", oltre a Suor Maria e Miss Pony, impegnate ad allevare i bambini senza famiglia, gli amici Annie, Patty, Stear, Archie e quello stravagante di Albert. Infine gli amori: Anthony, che come una meteora appare nella vita di Candy e subito scompare tragicamente, ed il bel Terence, sbruffone, violento, istrionico, ma anche capace di sentimenti dolcissimi......

[ GALLERY ]

[ BACK TO MANGASAND ]

All pictures are © by their respective copyright holders