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Quello che il vostro meccanico/ciclista non vi spieghera' mai:
registriamo il deragliatore anteriore del cambio


PREMESSA: prima di leggere questo articoletto, suggerisco di dare un'occhiata alla pagina sul deragliatore posteriore; poi tornate qui.

Vi e' mai caduta la catena sul movimento centrale?

A me si', ...capitava quando il deragliatore anteriore non era perfettamente registrato. E' un problema tipico dei modelli Rapidfire, quelli con due levette: una per salire ed una per scendere. Se il fine corsa ...diciamo "interno" e' appena fuori posto, vi capitera', scalando un rapporto per passare dalla guarnitura media alla piccola, di far cadere la catena sul movimento centrale.
Problemi?
Se e' per quello c'e' anche di peggio: ma in questo caso se state facendo una salita con la "S" maiuscola di quelle che richiedono veramente il "rapportino" oltre a picchiare i denti sulla piega (che non e' poco) rischiate un bel volo.
Se invece vi capita sulla rampa del garage (ma dove abitate per avere una rampa tanto ripida???) vi andra' meglio: al limite prendete la catena con le vostre belle dita e la rimettete al suo posto.

Ogni volta...


Anche ora riprendo le operazioni descritte nei manuali di corredo alla bici che ogni buon meccanico dovrebbe consegnare al cliente.


Vi spieghero' come si registra un deragliatore anteriore a tre velocita' Shimano con comandi a "levette", Rapidfire o GripShift. Non varia

Attrezzi necessari:
- brugole 4 - 5 - 6 mm (in realta' ne serve una sola ma dipende dal modello del vostro cambio ...e comunque con queste misure dovreste poter smontare quasi tutta la bici)
- cacciavite con taglio a croce o piatto
- chiavi inglesi 8 - 10 mm

Come procedere:
Prima di tutto dovrete posizionare la bici su un trespolo in modo che la ruota posteriore sia libera di ...ruotare. Se mettete la bici a gambe all'aria in questa circostanza va benissimo e' solo scomodo.

1 Facendo ruotare le pedivelle portare la catena su un pignone posteriore intermedio;
2 facendo ruotare le pedivelle portare il deragliatore ant. sulla guarnitura piu' piccola con il comando sulla piega (...manubrio);
3 controllare con le dita la tensione del cavo del deragliatore post. (il filo in acciaio che trasmette i movimenti dalla piega al deragliatore) toccandolo lungo il telaio nella parte scoperta.
Questo cavo dovra' essere moderatamente teso (appena ...appena). In caso contrario allentare il fermacavo sul deragliatore e provvedere di conseguenza allentando o tendendo "a mano" senza servirvi di pinze per tirare. Quindi serrare con la brugola o chiave adatta;
4 ruotando le pedivelle portare la catena sul pignone post. + grande. In questa posizione la catena dovra' sfiorare il deragliatore ant. senza toccarlo. Se cosi' non fosse dovete ruotare di 1/4 di giro alla volta una delle due viti poste sulla "testa" del deragliatore; sono le viti del fine-corsa e sono due una per la posiz. max e una per la minima. In qualche caso e' riportata la lettera L (low) e H (high). Girate la vite L, pedalando lentamente e fin tanto che la catena gira senza urtare il deragliatore;
controllare la tensione del cavo e se il caso allentarlo o ri-tenderlo

der_ant.gif (9055 byte)
una delle due viti di regolazione fine-corsa vista da sopra

5 sempre ruotando le pedivelle portate il deragliatore sul pignone piu' piccolo; il deragliatore anteriore che dovra' essere sulla guarnitura piu' grande;
6 ruotando le pedivelle la catena non dovra' produrre alcun suono di interferenza ma girare perfettamente senza strisciare sul deragliatore. Se cosi' non fosse dovete ruotare di 1/4 di giro alla volta la vite fine-corsa (H) posta sul deragliatore, pedalando lentamente e fin tanto che la catena gira alla perfezione;
7 Portate il deragliatore anteriore sulla guarnitura intermedia;
8 con la guarnitura intermedia deve essere possibile sfruttare tutti i pignoni senza interferenza della catena col deragliatore anteriore; nel caso in cui (agli estremi) la catena dovesse strisciare con il deragliatore ant., ruotare il tendicavo posto sull'uscita del cavo sul comando del cambio

rapidfire.gif (2201 byte)regolazione del tendicavo

9 provate a cambiare ricordando che gli incroci estremi (grande-grande o piccolo-piccolo), potrebbero danneggiare la catena e il deragliatore posteriore:
10 controllare la tensione del cavo e provare diverse volte.


Dovrebbe funzionare tutto.


Qualsiasi manovra e/o azione e' compiuta sotto la sola vostra responsabilita'; l'autore non si assume la responsabilita' di eventuali danni, o altro causati dall'applicazione dei consigli riportati.
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