Back to the Home Page

L'argomento di Dicembre '98:


" MANUALE DELL'ABITAZIONE" (LE CORBUSIER 1920)



Esigete un bagno in piena luce sia una delle più grandi stanze dell'appartamento, il vecchio salotto ad esempio.
Una parete finestrata che si apre, se possibile, su una terrazza per i bagni di sole lavabi di porcellana vasca doccia attrezzi da ginnastica. stanza contigua un guardaroba per vestirsi e spogliarsi, ..........
Nel guardaroba esigete armadi per biancheria e vestiti.... esigete un grande ambiente al posto di tutti i salotti.
Esigete muri nudi in camera da letto , nel soggiorno, nella sala da pranzo. Degli scomparti nei muri sostituiranno i mobili che costano cari, divorano spazio e hanno bisogno di essere spolverati.
Esigete la soppressione degli stucchi, delle porte a riquadri intagliati, sono di cattivo gusto.
Esigete dal padrone di casa che invece di stucchi e tappezzerie vi installi la luce elettrica in tubi schermati o diffusori.
Esigete spazio.
Non acquistate che mobili pratici e mai decorativi, andate a vedere nei vecchi castelli il cattivo gusto dei grandi re.
non mettete al muro che pochi quadri e solamente opere di qualità.
In mancanza di quadri comprate le riproduzioni fotografiche.
Mettete le vostre collezioni in cassetti o scaffali.
Abbiate un profondo rispetto per le vere opere d'arte.
Il grammofono vi darà le interpretazioni esatte delle fughe di Bach e vi eviterà le sale dei concerti, i raffreddori, il delirio dei virtuosi.
Esigete dei vasistas alle finestre delle vostre case.
Insegnate ai bambini che la casa è abitabile solo quando è piena di luce solo quando i parquet e i muri sono puliti.
Per tenere bene i parquet abolite i mobili e i tappeti orientali Esigete dal padrone di casa un garage per ogni appartamento Esigete la camera dei domestici nel vostro appartamento, non costringeteli ad abitare sotto il tetto.
Prendete in affitto appartamenti più piccoli di quelli a cui vi hanno abituato i vostri genitori, pensate all'economia dei gesti degli ordini e dei pensieri.
e ancora.... gli assiomi fondamentali :
a) Le sedie sono fatte per sedersi. Esistono le sedie di paglia delle chiese a cinque franchi, le poltrone Male a mille franchi, e le sedie a sdraio a inclinazione regolabile con una tavoletta mobile per il libro in lettura, una tavoletta per la tazzina del caffè, una prolunga per distendere i piedi, uno schienale a inclinazione regolabile con una manovella per prendere le posizioni più comode durante la siesta, rispettando le regole dell'igiene e del comfort. Le vostre poltrone, i canapè Luigi XVI sono macchine per sedersi? Detto tra noi, voi state più comodi nel vostro club, nella banca o nell'ufficio dove lavorate.
b) L'elettricità serve per illuminare. Ci sono le lampade schermate e cosi i diffusori e i proiettori. Si vede chiaro come in pieno giorno e non si ha mai male agli occhi. Una lampadina da Cento candele pesa cinquanta grammi, ma voi avete lampadari da cento chilogrammi con brutte decorazioni in bronzo o in legno e cosi grandi che occupano tutto il centro della stanza, per cui intrattenervisi è terribile per colpa delle mosche che fanno la cacca sopra Questo fa anche molto male agli occhi, la sera.
c) Le finestre servono a rischiarare un po , molto o niente, e a guardare fuori Ci sono finestre per la camera da letto ermeticamente chiuse e che si aprono a piacere : ci sono le grandi luci dei caffè moderni che chiudono ermeticamente ma anche si aprono completamente grazie alla manovella che le fa scendere nel suolo. ci sono le finestre dei vagoni ristorante che hanno piccole persiane di vetro per areare che si aprono un pò, molto, o niente, ci sono i cristalli di Saint-Gobain che hanno sostituito i fondi di bottiglia e le vetrate. e le persiane avvolgibili che possono scendere per gradi e intercettare la luce a volontà secondo lo stacco tra le lamelle Ma gli architetti non usano che finestre tipo Versailles. Compiègne, Luigi X, y o z, che chiudono male. che hanno vetri molto piccoli , che si aprono a fatica. le persiane sono di fuori : se la sera piove. per chiuderle si prende l'acqua.
d) l quadri sono fatti per meditare Raffaello o Ingres o Picasso sono fatti per meditare Se costano troppo cari. le riproduzioni fotografiche. sono a buon mercato Per meditare davanti a un quadro bisogna che sia collocato al posto giusto e in un atmosfera calma. Il vero collezionista tiene i suoi quadri in ordine in uno scomparto e appende al muro il quadro che vuole guardare; ma i vostri muri sono come collezioni di francobolli che spesso non hanno alcun valore.
e) Una casa è fatta per essere abitata .Non è possibile! Ma si!..lei è un utopista! ., A dire il vero l'uomo moderno si annoia da morire e allora va al club La donna moderna si annoia nel suo budoir e va al thè delle 5. l'uomo e la donna moderna si annoiano a casa loro; vanno al dancing. Ma i poveri ,che non hanno un club, si ammucchiano alla sera sotto il lampadario e hanno paura di muoversi nel dedalo dei mobili, che occupano tutto il posto e che rappresentano la loro fortuna, la loro fierezza. La pianta di casa respinge l'uomo, ed è concepita come un posto dove si conservano dei mobili .Tale concezione favorevole al commercio dei Faubourg Saint Antoine è nefasta per la società Essa uccide il senso della famiglia, il focolare; non c'è focolare. non c'è famiglia. non ci sono bambini. Perchè vivere è troppo scomodo La lega contro l'alcolismo. La lega per il ripopolamento dovrebbero indirizzare un appello pressante agli architetti ; dovrebbero stampare il MANUALE DELL'ABITAZIONE ,Distribuirlo alle madri di famiglia ,e esigere le dimissioni dei professori dell'Ecole des beaux Arts.


I Vostri interventi :
.................................................................................



Per partecipare al dibattito, segnalare un sito, dare consigli etc.,
scrivete ad ArchZone@usa.net


Per conoscerci meglio ............ vai alla pagina con alcuni dei nostri lavori :  


Copyright ArchZone © 1998