AREA MARINA PROTETTA DELLA COSTA DI MARATEA

wpe6.gif (1038307 byte)

Ente Gestore: da definire.

Provincia: Potenza.

Comuni interessati: Maratea.

Posizione geografica: 39° 59' lat. N - 15°43' long. E.

Cartografia

Carte n. 11 e 12 dell’Istituto Idrografico della Marina in scala 1:100.000.

Tavolette 210 III SE e 220 I NO  della Carta Topografica d'Italia alla scala 1:25.000 dell'Istituto Geografico Militare Italiano.

Vincoli

Vincoli automatici dovuti alla legge n. 431/85 riguardanti una zona di rispetto tutto attorno all’area costiera, per un’ampiezza di 300 metri dalla linea di costa.

Vincolo idrogeologico e paesaggistico ai sensi della legge n.431/85.

Piano di Sviluppo Urbanistico e Territoriale della Comunità Montana del Lagonegrese del 1981.

Proposte di tutela

Area prevista dalla proposta di legge n. 1964/88.

Area prevista dal disegno di legge quadro sulle aree protette n. 510/91.

Problematiche emerse.

Scarsità di informazioni di dettaglio relative all'ambiente terrestre e marino. 

Segnalazioni di intensa attività edile abusiva.

Descrizione

fichi_.jpg (17409 byte)La costa di Maratea, l'unico tratto di territorio col quale la Basilicata si affaccia sul Mar Tirreno, si presenta alta, variegata di scogli e secche, insenature e grotte, grandi e piccole spiagge, sabbiose o acciottolate, ferrigne o calcaree. Le notevoli variazioni di livello del mare sono, ancora oggi, testimoniate da terrazzi costieri presenti a diverse altezze, da nicchie di erosione e da fori di litodomi lasciati sulle pareti ora emerse.

La secolare vegetazione si adorna di selvaggi cespugli di rosmarino, mirto o ginestra, accompagnati da pini, ulivi, querce e carrubi.

Sulle alte scogliere della costa vive il falco pellegrino (Falco peregrinus) che, probabilmente, nidifica nelle falesie rocciose.

I monti di Maratea si protendono verso il mare formando coste alte e rocciose. Il fondale roccioso prosegue fino a circa 5 metri di profondità, oltre i quali iniziano i fondi mobili. Procedendo verso sud le falesie arrivano a profondità maggiori (anche fino ai 40 metri).