AREA MARINA PROTETTA DI CAPO TESTA-PUNTA FALCONE

  wpe36.gif (1419710 byte)

Ente Gestore: da definire.

Provincia: Sassari.

Comuni interessati: Santa Teresa di Gallura.

Posizione geografica: 41° 09' lat. N - 9° 8' long. E.

Cartografia

Carta n. 42 dell’Istituto Idrografico della Marina in scala 1:100.000.

Vincoli

Vincoli automatici dovuti alla legge n. 431/85 riguardanti una zona di rispetto tutto attorno all’area costiera, per un’ampiezza di 300 metri dalla linea di costa.

Monzini6.jpg (47591 byte)

Proposte di tutela

Area prevista dalla legge 979/82 e dalla proposta di legge 1964/88.

Proposta di Riserva Naturale Generale di Capo Testa. Monte Russu e Capo Falcone all'interno del Piano dei Parchi della Regione Sardegna del 1989.

Area prevista dal disegno di legge quadro sulle aree protette n. 510/91.

Problematiche emerse

Estremamente scarse le informazioni sulle caratteristiche ambientali terrestri e marine. 

Descrizione

La costa compresa tra Capo Testa e Punta Falcone delimita il promontorio di Santa Teresa di Gallura, localizzato di fronte alle ventose Bocche di Bonifacio. Santa Teresa, un antico borgo di pescatori divenuto un'importante località balneare, è distesa su un terrazzo di roccia che degrada a est nella profonda insenatura di Porto Longosardo. Tra i massi di granito scolpiti dal mare e dal vento e la rada vegetazione nidifcano il raro gabbiano corso (Larus audouinii), l'aquila del Bonelli (Hieraatus fasciatus) ed il gabbiano reale (Larus argentatus). E', inoltre, presente la singolare lucertola del Bedriaga (Archaeolacerta bedriagae).

Da Capo Testa la costa prosegue verso sud con una fascia litoranea sabbiosa interrotta da alcune formazioni rocciose, fino a giungere al promontorio di Monte Russu. Lungo questo tratto si sviluppa una tipica copertura a macchia mediterranea; tra le piante che vivono nella sabbia è presente lo spillone, un endemismo sardo-corso.

A est di Santa Teresa si protende verso il mare il promontorio di Punta Falcone, ancora ricco di vegetazione, anche se ricoperto da una miriade di ville e villini. La costa è alta e frastagliata, con falesie orlate di scogli.

La bellezza e la spettacolarità dei luoghi prosegue anche sott'acqua, dove sono presenti fondali e popolamenti marini di estremo interesse, di cui, purtroppo, non si dispone di vasti studi in letteratura.