Variabili

 

Il primo passo nello svolgimento di un'analisi SMCA (Spatial Multiple Criteria Analysis) è la definizione delle variabili.

In questa fase bisogna identificare le classi tematiche maggiormente significative per l'area in esame e fornire una loro valutazione. Per fare ciò bisogna procedere per passi successivi:

  1. redazione di una lista di classi tematiche cartografabili di carattere ambientale e socio-economico.  La lista riportata in Tab. 4 è stata pensata dall'ICRAM  come la base per uno schema valido su scala Mediterranea e può essere quindi presa come esempio;

  2. scelta delle classi tematiche più rappresentative, presenti e/o cartografabili, per l'area in esame, identificate in base ai dati raccolti nella fase conoscitiva. A titolo di esempio si riportano in Tab. 5 le classi scelte dall' ICRAM per l'A.M.P. dell'Isola dell'Asinara;

  3. mappatura digitale delle classi tematiche identificate al punto 2, da eseguire dopo aver individuato vari gradi di importanza per ogni classe. Come esempio si riporta la carta relativa ai siti più importanti per ricchezza specifica della fauna ittica realizzata per l'A.M.P. dell'Isola dell'Asinara  mediante impiego del sistema GIS ArcView (Fig. 1);

  4. elaborazione di carte sintetiche digitali (frutto dell’aggregazione delle classi tematiche identificate al punto 2) per i seguenti aspetti:

valore naturale marino (VNM). Si ottiene dalla sintesi delle informazioni presenti nelle classi tematiche 1, 2, 3 e 4 di Tab. 4 mediante approccio additivo;

valore naturale costiero (VNC). Si ottiene dalla sintesi delle informazioni presenti nelle classi tematiche 5, 6, 7, 8 e 9 di Tab. 4 mediante l’applicazione di una SMCA, dopo avere identificato i vettori peso di ogni classe tematica, Tab.6 e Fig. 2  per l'A.M.P. dell'Isola dell'Asinara; (vedi oltre per la metodologia);

valore antropico per sfruttamento e prelievo (VSC). Si ottiene dalla sintesi delle informazioni presenti nelle classi tematiche 12,13 e 14 di Tab. 4  mediante approccio additivo;

valore ricreativo e culturale (VSR). Si ottiene dalla sintesi delle informazioni presenti nelle classi tematiche 10, 11, 15-21 e 28 di Tab. 4  mediante l’applicazione di una SMCA, dopo avere identificato i vettori peso di ogni classe tematica (Tab. 7 per l'A.M.P. dell'Isola dell'Asinara);

disturbo potenziale da parte del parco e suo complemento (assenza di disturbo, DIS). Si ottiene dalla sintesi delle informazioni presenti nelle classi tematiche da 22a 28 di Tab. 4  mediante approccio additivo. 

Le carte ottenute dalla raccolta diretta dei dati sono state ulteriormente affinate nell’ambito del processo di perfezionamento della proposta di zonazione. Le modifiche apportate trovano fondamento sia nelle informazioni dedotte dagli incontri con le realtà locali, sia nella rivisitazione critica dei dati raccolti nel corso dello studio.