School Building

 

Questo è il plesso Bottiglieri della nostra scuola

 

 

   Il Preside e il suo "staff" operativo

 

   

     Preside Prof. Giuseppe Frazzetto

 

                 

  Prof.ssa Silvana Andronaco (Vicaria)

          COLLABORATORI       

                    

 

 

                 

Funzioni Obiettivo

AREA n.1 >>> GESTIONE DEL P.O.F.

Prof.ssa Renata Magrì

Definizione della figura funzionale

In riferimento all’impianto innovativo del P.O.F.,

le funzioni inerenti questa figura funzionale saranno fondamentalmente di due tipi e precisamente: organizzative e tecniche.

Il coordinatore è chiamato a:

COORDINARE IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA

 

COORDINARE E GESTIRE LA PROGETTAZIONE CURRICULARE

 

RIDEFINIRE IN ITINERE LE ATTIVITA’ DELL’OFFERTA

FORMATIVA

 

COORDINARE I RAPPORTI SCUOLA-FAMIGLIA

 

 

AREA n.2 >>> SOSTEGNO AL LAVORO DEI DOCENTI

Prof. Elio Cardillo

AIUTA I COLLEGHI DELLE DIFFERENTI AREE DIDATTICHE AD ORGANIZZARE PRECISI PERCORSI CULTURALI E FORMATIVI CHE SIANO CONSEQUENZIALI ED ORGANICI, PRIVI DI VUOTI DIDATTICI ED EDUCATIVI.

Il coordinatore si attiverà per:

AIUTARE I COLLEGHI DELLE DIFFERENTI AREE DIDATTICHE AD ORGANIZZARE PRECISI PERCORSI CULTURALI E FORMATIVI CHE SIANO CONSEQUENZIALI ED ORGANICI, PRIVI DI VUOTI DIDATTICI ED EDUCATIVI.

 

A tal fine dovrà:

Organizzare corsi di aggiornamento per docenti e di

approfondimento per alunni;

Preparare e coordinare per i docenti progetti di

attività didattica ed educativa in un’ottica di

innovazione metodologica;

Sostenere i docenti nell’utilizzo delle tecnologie

informatiche e nei progetti di multimedialità;

Proporre al Consiglio d’istituto una opportuna gestione

dei fondi, predisponendo un piano acquisti;

Mantenere efficienti le varie apparecchiature.

 

 

AREA n. 3 >>> INTERVENTI E SERVIZI PER GLI STUDENTI

Prof. Rosario Siracusano

Definizione della funzione strumentale

L’integrazione scolastica comprende lo studio

e l’attuazione di strategie a favore di alunni in difficoltà e rimuovere il disagio in un’ottica di innovazione metodologica.

 

Il coordinatore dovrà:

 

COORDINARE LE ATTIVITA’ EXTRACURRICULARI.

COORDINARE L’ORIENTAMENTO, TUTORAGGIO

DEGLI STUDENTI CON DIFFICOLTA’ DI STUDIO.

ATTIVARE LO SPORTELLO STUDENTI.

                                                     In particolare dovrà:

Raccogliere dati statistici sulla tipologia degli allievi;

Progettare strumenti per la individuazione degli alunni

a rischio e a disagio;

Individuare il numero degli alunni a rischio presenti;

Progettare e coordinare attività didattiche di

integrazione e di compensazione;

Individuare i consigli di classe cui appartengono gli

alunni;

Tenere i collegamenti con i consigli di classe;

Coinvolgere una classe pilota alla costruzione di un

progetto finalizzato alla conoscenza e alla

sperimentazione di pratiche di tutela dei diritti dei

cittadini;

Promuovere e coordinare la raccolta e la diffusione dei

materiali prodotti;

Tenere i contatti con le famiglie degli alunni;

Organizzare incontri tra i consigli di classe e figure

professionali presenti nel territorio;

Promuovere iniziative di educazione alla salute, di

prevenzione e di tutela dei diritti dei ragazzi;

Proporre al Consiglio d’istituto un piano acquisti.

 

AREA n. 4 >>> RAPPORTI CON ENTI PUBBLICI O AZIENDE

Prof. Giuseppe Di Grazia

In riferimento all’impianto innovativo del P.O.F. le funzioni inerenti questa quarta figura funzionale saranno fondamentalmente di tipo organizzativo e relazionale.

Il coordinatore dovrà:

raccogliere dati statistici sulla situazione socio-economico-culturale del territorio;

stabilire e mantenere contatti con Enti ed Istituzioni diversi coinvolte nel campo della educazione e del volontariato;

curare gli aspetti istituzionali nella realizzazione dei vari progetti;

promuovere attività finalizzate ad una crescita culturale delle famiglie dei nostri alunni;

promuovere e coordinare la raccolta e la diffusione di materiale legislativo inerente il funzionamento della scuola;

tenere i collegamenti con il Collegio dei docenti e con il Dirigente scolastico anche in riferimento alle iniziative di aggiornamento

tenere i collegamenti con enti di formazione professionale per l’orientamento scolastico professionale degli alunni.

 

 

FIDUCIARI NEI PLESSI

 

 

 

 

Scuola media (centrale) prof. Giuseppe Lo Zito

 

 

 

 

Scuola media (Bottiglieri) prof.ssa Renata Magrì

 

 

 

 

Scuola elementare ins. Carmela Miano

 

 

 

 

Scuola dell'infanzia ins. Lucietta Ragazzi

 

 

Prof. Carmelo Giudice (Operatore Tecnologico)

 

 

 

 

PERSONALE DELLA SEGRETERIA

 

 

 

 

 

 

 

RISORSE DELLA SCUOLA

 

 

 

 

SIAMO LEONI


Top


School Building