dossier a cura dell'Associazione Ricerche Sette Nani - promosso dal CTM di Bolzano
versione provvisoria (*) - primavera 1992
1. Introduzione e sommario
PARTE PRIMA
2. L'evoluzione del commercio internazionale (P. Grippa, A. Mazzali)
3. Gli accordi e gli organismi internazionali, dal Gatt a Lomè (S. Sechi)
4. La formazione dei prezzi delle materie prime (P. Grippa)
5. Il ruolo delle multinazionali (A. Aloi)
PARTE SECONDA
6. Alcune esperienze di commercio alternativo in Europa (A. Mazzali)
7. Case study: promozione e commercializzazione della banana (M. Zupi)
8. Case study: promozione e commercializzazione del caffè (M. Saladini)
9 Il mercato del caffè in Italia (P. Campitelli)
CONCLUSIONI
10. Considerazioni
conclusive (ARSENA)
(*) purtroppo l'unica versione disponibile su supporto magnetico è quella qui presentata, provvisoria e
incompleta; la stessa versione venne poi migliorata e integrata dei tre capitoli qui mancanti per l'edizione
cartacea del giugno 1992, tuttora disponibile inviando un'e-mail ad
ARSENA.
Eventuali commenti e/o suggerimenti saranno oltremodo graditi.
ultimo aggiornamento: 21 settembre 1997
per informazioni sull'Associazione e contributi a questa pagina mandate un e - mail a: Marco Zupi
byyyyyyyyyyyyyyyyyyye!