COMMERCIO INTERNAZIONALE E NUOVE FORME DI INTERVENTO

dossier a cura dell'Associazione Ricerche Sette Nani - promosso dal CTM di Bolzano

versione provvisoria (*) - primavera 1992





1. Introduzione e sommario

PARTE PRIMA

2. L'evoluzione del commercio internazionale (P. Grippa, A. Mazzali)

3. Gli accordi e gli organismi internazionali, dal Gatt a Lomè (S. Sechi)

4. La formazione dei prezzi delle materie prime (P. Grippa)

5. Il ruolo delle multinazionali (A. Aloi)

PARTE SECONDA

6. Alcune esperienze di commercio alternativo in Europa (A. Mazzali)

7. Case study: promozione e commercializzazione della banana (M. Zupi)

8. Case study: promozione e commercializzazione del caffè (M. Saladini)

9 Il mercato del caffè in Italia (P. Campitelli)

CONCLUSIONI

10. Considerazioni conclusive (ARSENA)
 
 

(*) purtroppo l'unica versione disponibile su supporto magnetico è quella qui presentata, provvisoria e

incompleta; la stessa versione venne poi migliorata e integrata dei tre capitoli qui mancanti per l'edizione

cartacea del giugno 1992, tuttora disponibile inviando un'e-mail ad ARSENA. Eventuali commenti e/o suggerimenti saranno oltremodo graditi.


ultimo aggiornamento: 21 settembre 1997

per informazioni sull'Associazione e contributi a questa pagina mandate un e - mail a: Marco Zupi

byyyyyyyyyyyyyyyyyyye!