Associazione Studi Astronomici

Antares

   L'interesse comune di un gruppo di appassionati, alcuni dei quali già da diversi anni si dedicavano allo studio delle scienze astronomiche, ha portato alla  costituzione, avvenuta legalmente nel Febbraio 1993, dell' Associazione Studi Astronomici "Antares" che, tra i suoi obiettivi primari, pone la divulgazione dell'astronomia, mettendo le proprie conoscenze e le proprie attrezzature a disposizione di un più vasto pubblico. Il campo di ricerca riservato all'astronomia amatoriale spazia dall'osservazione delle stelle e dei pianeti, allo studio vero e proprio delle leggi che le regolano, è bene ricordare che il merito della scoperta di diverse comete, supernove ed asteroidi, va ascritto agli astrofili. Ciò per rimarcare, che, oltre alla possibilità di osservare la bellezza della volta celeste, questa  attività può, nel caso, consentire 

anche qualche lieta  scoperta. Naturalmente l'astronomia amatoriale non è molto  diffusa, anche se ultimamente, un pò su tutto il territorio  nazionale, è stato un proliferare di  associazioni, perciò  "Antares" ha, in questi anni, organizzato  numerose manifestazioni di osservazioni pubbliche, puntando  i telescopi su Luna e Pianeti, che hanno suscitato notevole  interesse e coinvolgendo centinaia di persone.

   Il 29 Aprile 2000, dopo un lungo iter e grazie all'interessamento degli amministratori comunali di Tiriolo, è stato inaugurato ed aperto al pubblico l'Osservatorio Astronomico "Andrea Perrelli" , ospitato sulla terrazza più alta di una struttura, posta in cima a Monte Tiriolo (890 m.s.l.m.), costruita negli ultimi decenni dell'Ottocento e destinata ad Osservatorio Meteorologico. Questa iniziativa è importante non solo perché ha dotato Tiriolo, e la Calabria, del primo osservatorio pubblico, ma anche perché serve a rimarcare le potenzialità che può offrire la collaborazione tra "pubblico" e "privato", quando questi operano in sinergia in direzione dello sviluppo della collettività.  L'apertura dell'osservatorio limiterà probabilmente le meravigliose escursioni notturne ma ci consentirà di svolgere un'attività più articolata e proficua nel campo della ricerca.

 

Notiziario   Galleria Astrofoto   Galleria CCD