SCUOLA DI PSICOTERAPIA DELL'ADOLESCENZA E DELL'ETÀ GIOVANILE
AD INDIRIZZO PSICODINAMICO


Articolazione dei Corsi:

Durata: 20 incontri ogni due settimane della durata di 15 ore ciascuno, articolati in due giornate
(Venerdì, ore 13-20 e Sabato, ore 8.00-18.30)
Numero degli Allievi: Ogni anno saranno accettati 20 allievi (80 nei 4 anni)
Iscrizione: Possono iscriversi alla Scuola i laureati in Medicina e Chirurgia e quelli in Psicologia abilitati all'esercizio della professione, che abbiano effettuato o stiano effettuando, un'analisi personale presso un membro di una Società di psicoanalisi o di psicoterapia ad indirizzo psicoanalitico, riconosciuta a livello nazionale.
Supervisioni e tirocinio: Oltre alle ore di insegnamento e alle discussioni cliniche in gruppo, gli allievi dovranno discutere con due diversi supervisori, scelti tra i Didatti della scuola, due casi di adolescenti in trattamento.      Oltre alla supervisione settimanale, l'allievo dovrà svolgere un tirocinio di duecento ore annue presso un Servizio Pubblico, convenzionato con la Scuola.
Passaggio agli anni successivi: Per poter accedere all'anno successivo è indispensabile aver frequentato almeno il 70% delle lezioni.       Alla fine di ogni anno una prova scritta ed un colloquio consentiranno ai Didatti della Scuola di valutare gli allievi per il passaggio all'anno successivo.
Conseguimento del titolo: Al termine del quarto anno la preparazione e la discussione della tesi consentiranno di valutare l'idoneità dell'allievo a conseguire il titolo rilasciato dalla Scuola.
Domanda di ammissione: La domanda di ammissione alla Scuola, con accluso il curriculum individuale che documenti la qualificazione professionale e gli interessi scientifici personali, deve essere inviata alla Segreteria Amministrativa entro il 30 settembre 2003.
La selezione dei candidati avverrà sulla base della valutazione del curriculum e di tre colloqui con Didatti della Scuola.
Quota di iscrizione: La partecipazione ai corsi (quadriennali) prevede il pagamento annuale di Euro 3.240,00 da pagarsi in un'unica soluzione oppure in tre rate (30 ottobre, 30 giugno, 30 dicembre).      Sono escluse da questa cifra le supervisioni individuali.

HOME