Associazione Videofotografica

L'Obiettivo     Tiriolo

L' Associazione

                L'associazione VideoFotografica L'Obiettivo, nasce a Tiriolo (Cz) nell'Agosto 1997, con lo scopo di diffondere come da statuto la cultura della fotografia e dell'immagine, sviluppando e agevolando tali attività nei vari aspetti culturali, artistici e amatoriali.
I soci sono uniti da una grande passione per il mondo della fotografia, dallo spirito  ricreativo e dalla voglia di comunicare attraverso le immagini nella continua ricerca delle tradizioni degli usi e dei costumi locali.
                Il gruppo è formato da venti soci, ognuno con incarichi specifici: responsabile di mostre e collettive fotografiche, responsabile di proiezione di diapositive, cultura, rapporti con altre associazioni, biblioteca e camera oscura.
               A disposizione di tutti gli iscritti, nella sede di Tiriolo sita in c/so Garibaldi c'è una camera oscura con attrezzatura di livello professionale dove tutti i soci possono realizzare i propri lavori.
Associato alla U.I.F.,   Unione Italiana Fotoamatori, il circolo annovera diversa riconoscimenti tra i quali l'Attestato di Benemerenza, per aver aperto un circuito esteso in capo nazionale, di sana utilizzazione del tempo libero e di promozione dell'arte fotografica.
                Gli incontri si svolgono ogni quindici giorni, solitamente di venerdì presso la sede. In queste riunioni si affrontano argomenti articolati in diversi modi come di seguito elencati:
FOTO DIDATTICA: vengono affrontati aspetti tecnici della fotografia avvalendosi delle capacità ed esperienze dei soci e/o invitati;
SERATA DEL SOCIO: ogni iscritto gestisce il proprio spazio presentando materiale (stampe, dia, polaroid);
SERATA AD INVITO: vengono presentate opere di altri autori, spesso di altri gruppi fotografici;
               Gli incontri sono un momento di confronto collettivo, che ha come obiettivo quello di sviluppare il senso critico dei soci tramite il confronto delle opinioni che vengono espresse in fase di valutazione dell'immagine. L'aspirazione massima è quindi quella di apprendere e migliorare le tecniche fotografiche maturando una maggiore capacità di lettura critica della fotografia.
               Anche lo stare insieme è importante, perciò con l'obiettivo di fare nuove fotografie, vengono periodicamente organizzate uscite collettive, che permettono anche di consolidare il clima di amicizia che regna all'interno dell'associazione. Tutto questo stimola a guardare obiettivi sempre più ambiziosi……………… 

HOME