Associazione Videofotografica

L'Obiettivo     Tiriolo

Viaggio In Calabria, fra i Centri Storici d'eccellenza

                

        TROPEA (Vv)

"la città del sole"

       Tropea, sorge in una magnifica posizione tra il golfo di sant’Eufemia e quello di Gioia Tauro. Insieme a Gerace, è uno dei centri più pittoreschi ed artisticamente interessanti della Calabria.

        Dalle origini assai antiche, i riferimenti storici purtroppo sono rari, fu occupata dagli Arabi, dai Normanni e dagli Aragonesi. Qualcuno ipotizza l’esistenza di una città ellenica già dal VII-VI secolo. Fu distrutta da Annibale durante la guerra contro Roma, Scipione l’Africano ne ordina la ricostruzione e la ribattezza Tropheum in memoria delle sue gesta.

        Secondo un’altra ipotesi, la città, con il nome di Trionfera, fu fondata da Sesto Pompeo in onore della vittoria ottenuta contro Cesare Ottaviano.

        Fiorente centro marinaro, intrattenne rapporti commerciali con tutti i paesi del mediterraneo, oggi è un esclusivo centro balneare dotato di un efficiente porto turistico e peschereccio.

        Nella cittadina, si possono ammirare innumerevoli bellezze artistiche e monumentali, come l’assai suggestiva chiesa di Santa Maria dell’isola, di origine brasiliana, che sorge ai piedi della città su una piccola lingua di terra protesa verso il mare.

        Oltre al turismo, è molto rinomata, per la coltivazione della cipolla rossa esportata in tutto il mondo, oltre che all’artigianato e alla gastronomia che si distingue soprattutto per i piatti di tradizione marinara.-

 

 

Viaggio In Calabria, fra i Centri Storici d'eccellenza

= Prov. Cz = Prov. Cs = Prov. Rc = Prov. Kr =

= Morano Calabro = Tiriolo = Taverna = Squillace = Bova = Gerace = Stilo =

                                                       = Serra San Bruno = Santa Severina = Strongoli

 

        

        

 

HOME