Associazione Videofotografica

L'Obiettivo     Tiriolo

T I R I O L O

.....un pò di storia

           5000 abitanti circa, situato a nord dell'istmo di Catanzaro, tra la valle del fiume Amato e del fiume Corace, sorge a 690m sul livello del mare, ai piedi della Sila piccola. 

               Le origini di questo centro, a 18 km da Catanzaro, si perdono nel tempo, tra la fine del IV secolo avanti cristo ed il primo trentennio del  III secolo avanti cristo, ed il nome deriva dall'antica terina.

            Tiriolo è noto per i bellissimi costumi tradizionali delle sue donne. il costume indossato nei giorni di festa e nelle occasioni importanti è ricco di velluti, pizzi, merletti e ricami e grazie a ciò il paese vanta antiche tradizioni di artigianato tessile e di ricamo oltre alle famose maschere apotropaiche intagliate in legno e scolpite su pietra.

             Molto suggestiva è anche la rappresentazione teatrale sacra della "passione" che si svolge periodicamente ogni venerdì santo.

             Tiriolo è famosa per l'incomparabile panorama  che si ammira dal suo monte dalla caratteristica e bizzarra forma geometrica, coronata dall'edificio dell'osservatorio metereologico, oggi assurto ad osservatorio astronomico.

             Siamo qui nel punto più stretto della penisola Calabrese il cosiddetto istmo di Catanzaro da cui gli antichi storici pensavano che avesse inizio un'altra penisola. è difatti, dalla cima del monte di Tiriolo, cui si giunge dal paese con una passeggiata di circa venti minuti, ecco che ci si spalanca davanti il grandioso paesaggio delle Serre con lo sfondo dell'aspromonte e, ai due lati, le infinite distese azzurrine del mar Ionio e del mar Tirreno, quest'ultimo punteggiato dalle isole Lipari,  con il Vulcano Stromboli. 

 

 

 

                                                                                            HOME