Le dodici case astrologiche

Nel tema di natività esistono quattro punti essenziali : il primo punto è dato dall'Ascendente (ASC), quel segno cioè che " ascende " nel ciclo al momento della nascita. Il secondo punto dal Discendente (DISC), opposto al primo, il segno cioè che " discende " nel cielo al momento della nascita. Il terzo punto dal Mezzo del Cielo o Medium Coeli (MC). Il quarto punto dal Fondo del Cielo o Imum Coeli (IC), opposto al precedente. Questi quattro punti rappresentano il ciclo della giornata terrestre. La linea che unisce l'ASC e il DISC divide la fascia dello Zodiaco in due semicerchi uguali e indica l'orizzonte del luogo di nascita .

Ciascuno di questi quattro settori viene a sua volta suddiviso in tre zone che prendono il nome di " Case ". Le case vengono determinate da linee rette che attraversano lo schema passando per il suo centro, come le linee ASC-DISC e MC-IC. Si susseguono in senso antiorario, iniziando dall'ASC che collima con la cuspide della prima casa. Seguono poi le cuspidi ( le linee immaginarie che separano una casa da un'altra) della seconda e della terza casa. Dopo l'IC, che collima con la quarta casa, avremo le cuspidi della quinta e della sesta. Dopo il DISC, che collima con la settima, avremo le cuspidi dell'ottava e della nona. Dopo il MC, che collima con la decima, avremo le cuspidi dell'undicesima e della dodicesima.

o Case angolari e cardinali: I, IV, VII, X e coincidono con ASC, IC, DISC, MC o Case susseguenti: 2, 5, 8, 11 o Case cadenti: 3, 6, 9, 12

Le Case riguardano l'esistenza e la vita concreta di un individuo, il suo inserimento nella vita sociale, la sua individualità, mentre i segni zodiacali rivelano l'espressione naturale di un essere, la sua personalità. I segni zodiacali sono intimamente legati alle stagioni e ai periodi dell'anno ai quali corrispondono. Le Case, invece, rappresentano soltanto un istante fissato sulla sfera locale. I pianeti primi riguardano la natura e la vita dell'essere umano, mentre le case ci danno informazioni sulla sua esistenza sulla Terra.

PRIMA CASA (ASCENDENTE):

L'ascendente ci informa sulle sembianze, sui tratti somatici, sul portamento e sull'andatura di una persona. Non solo, ma ci dà anche indicazioni sul suo modo specifico di presentarsi, di approcciare gli altri individui e le cose; esso rappresenta il modo di reagire a ciò che è estraneo. Molti pianeti nel primo campo generalmente indicano una personalità pronunciata che si comporta con una certa indifferenza e superiorità nei confronti d'altri individui. Se si tratta di Sole, Giove, Venere e Mercurio può indicare che la vita si svolge con maggiore facilità e che gli ostacoli da superare sono piuttosto limitati; nei casi invece in cui nel primo campo vengono a trovarsi pianeti come Saturno, Urano o Nettuno, aumenta considerevolmente la probabilità d'impedimenti e di difficoltà. Il primo campo ha, infine, un significato di fattore ereditario in quanto rispecchia le caratteristiche, soprattutto fisiche, dei genitori.

SECONDA CASA:

Si riferisce al lato materiale dell'esistenza, e particolarmente alla situazione finanziaria, al guadagno, alla ricchezza acquisita col proprio lavoro e per meriti personali. Riguarda il denaro in quanto liquidità, disponibilità a breve termine, come qualsiasi forma di partecipazione o titolo, royalties, stipendi conti correnti. Sono esclusi le eredita', le ipoteche, i prestiti a lunga scadenza che sono appannaggio della casa dirimpettaia, l'ottava. Nei temi di natività di persone agiate spesso si riscontrano in questo campo pianeti come Giove e Venere, a volte anche Marte. A volte se ne possono dedurre le particolari condizioni in cui vive un parente di secondo grado (cugino, zio) che ha importanza nell'evoluzione del soggetto.

TERZA CASA:

La terza casa simboleggia l'energia che deve condurre il soggetto a scoprire e a incontrare gli altri; a scoprire e a incontrare, nel proprio ambiente originario più vicino, tutto ciò che è diverso da lui stesso, tutto ciò che esiste al di fuori di lui stesso della propria consapevolezza. Nel contempo, tramite queste scoperte e questi incontri del non-Io egli prenderà meglio coscienza delle specificità del proprio Io. Concerne la fede, la religione, i cambiamenti, lo spirito pratico, il modo di comunicare. Il suo significato principale è comunque l'intelligenza e come essa si estrinseca. Questa sezione dell'oroscopo riflette anche i rapporti costituiti da legami di sangue (sorelle, fratelli); è pure il settore dello studio elementare, della cultura primitiva, delle facoltà che sono indispensabili per acquistarsela. A volte vi si riflette la posizione del soggetto nei riguardi di una comunità alla quale sia legato dalla tradizione o dalla parentela, oppure nei riguardi del popolo a cui appartiene. Il Sole ed altri pianeti importanti collocati in questo campo si trovano spesso nei temi di natività di capi spirituali di movimenti politici o religiosi di scrittori, giornalisti ed editori. Uno dei significati meno noti della terza casa è la sua pertinenza, nell'astrologia oraria, a identificare gli oggetti perduti.

QUARTA CASA (FONDO DEL CIELO, IC):

È il campo dell'ascendenza diretta, specialmente dei genitori, della famiglia e della casa paterna. Esso contiene, perciò, una parte della nostra eredità genetica, così come una parte della nostra eredità inconscia. Le caratteristiche del campo quarto rivelano la vita privata e professionale del padre; i relativi indizi a volte si riferiscono anche alla madre, specialmente quando quest'ultima fa le veci del padre, od assume un'importanza decisiva nella vita del soggetto. Qui si riflettono le particolari circostanze della nascita, le condizioni del luogo in cui è avvenuta. Il segno zodiacale che forma la punta di questo campo permette di constatare la più o meno grande stabilità della famiglia paterna, o se vi sono o meno nella vita stessa del soggetto cambiamenti frequenti di residenza. La IV è anche il posto in cui ci rilassiamo dopo il lavoro, da cui l'idea che simboleggi i parchi, o altri luoghi di distensione. Qui si recuperano le forze fisiche e psichiche. L'appezzamento di terreno di cui siamo proprietari dipende anch'esso da questa casa, come pure gli immobili costruitivi sopra. Seguono tutti i diritti legati al suolo: di passaggio, minerari, sulle risorse naturali. Anche la comunità nella quale viviamo - il paese, la città ecc. - è designata dalla IV casa.

QUINTA CASA:

La quinta casa riguarda il mondo affettivo, erotico e sessuale, i figli legittimi e illegittimi, gli affetti, gli abiti, i gioielli, i doni. È una delle case in cui si nasconde il cuore dell'individuo, la sua sessualità, il suo potenziale creativo, i suoi ideali. E' detta anche casa della fortuna perché indica il gioco, le realizzazioni in campo artistico e il grado di esibizionismo del soggetto. Da essa si può determinare, inoltre, il Karma (debito contratto nella vita precedente) di ogni individuo. È quindi la casa della vita inferiore, della personalità e anche della sua espressione nell'amore. A volte rivela anche le speranze e le sconfìtte dell'individuo. Accanto all'attinenza che questo campo ha con la procreazione fisica e quindi la discendenza di sangue, si deve ammettere pure la figliolanza spirituale, cioè le tendenze pedagogiche, la vocazione del soggetto ad attività educative.

SESTA CASA:

Rivela i rapporti dell'individuo con la vita materiale quotidiana, con il suo corpo, la sua predisposizione al lavoro, la capacità di tutelare il proprio benessere e la propria salute. In sesta casa è indicato il rimedio contro eventuali malattie, perché da queste dipendono tutte le attività terapeutiche. Questa casa infine copre le professioni domestiche, ivi compresi la cucina, il personale alberghiero o dei ristoranti, l'alimentazione. Una forte occupazione dei pianeti in sesta casa può significare un accento sul lavoro, oppure tradursi in un grande interesse per i problemi connessi alla salute, tanto che parecchi temi con questa disposizione rivelano una professione terapeutica.

SETTIMA CASA (DISCENDENTE, DISC):

Questo campo riflette tutto ciò che riguarda l'unione coniugale, e i legami con comunità od enti di natura spirituale (confraternite, società politiche o mistiche, ideologiche o scientifiche) o d'indole materiale ( iniziative industriali e commerciali). In quanto ogni unione fra due o più persone riveste il carattere di un patto, questo campo ha attinenza con la situazione di legalità, riflette cioè le relazioni del soggetto con la legge, e quindi con la società e con lo Stato. Conflitti su questo piano di vita possono ritenersi probabili quando il campo settimo ospita pianeti in condizione sfavorevole.

OTTAVA CASA:

È una casa occulta, è la casa della vita interiore e psichica dell'uomo, delle sue aspirazioni segrete, della perdita della libertà, della morte. Vi è anche espresso il frutto del risultato della vita inferiore, del dono più o meno spirituale di sé fatto agli altri, di quel qualcosa che si lascia morendo a coloro che si sono avvicinati a noi. Troviamo gli interessi psichici, le facoltà latenti, le visioni, la morte e i sentimenti verso di essa, il tipo di morte a cui possiamo andare incontro, le eredità, i beni del coniuge, la paura degli ultimi anni di vita. Da questa casa possiamo anche dedurre le condizioni, le situazioni relative alla vita degli antenati di un individuo e tutto ciò che, biologicamente, psichicamente o spiritualmente gli ha lasciato un'impronta particolare.

NONA CASA:

Il campo nono riflette le aspirazioni etiche ed estetiche, le concezioni religiose, le bramosie di sapere e di conoscere. Dalle condizioni di questo campo si può dedurre se e in quale misura all'individuo sia dato di raggiungere l'elevazione morale ed intellettuale, quali probabilità gli si offrano nello sforzo di conquistarsi una posizione di rilievo. È il settore dell'intelligenza superiore, del pensiero filosofico e sociale, dell'ispirazione creatrice nell'arte, dell'ingegno nella scienza e nella ricerca, nella grande impresa di un qualsiasi genere. Il campo nono si riferisce a ramificate relazioni con paesi stranieri, con gente di altri costumi e di altre razze, e quindi a lunghi viaggi. Anche nel campo nono si riflettono eredità psichiche e fisiche, ma per lo più di provenienza dalla famiglia materna, spesso, anzi, direttamente dalla madre stessa.

DECIMA CASA ( MEDIO CIELO, MC):

E' la casa che consente di capire se un individuo acquisirà con facilità o meno una sua autonomia e se esprimerà la sua volontà di indipendenza. Possiamo considerare il Medio Ciclo come il simbolo del destino sociale di un individuo, esattamente come l'ascendente è la rappresentazione del suo essere e del suo apparire. Si può vedere anche come una persona, realizzando il suo destino sociale, acquisisca una certa indipendenza dal contesto naturale e familiare nel quale è cresciuta. In genere nel campo decimo l'uomo appare come dominatore del proprio destino e, se altri elementi lo comportano, anche come dominatore dei propri simili. II.Sole in questo campo è da considerarsi come indice di facile ascesa e si trova spesso nei temi di natività di molti personaggi eccelsi che ebbero una parte preponderante nelle vicende della propria epoca.

UNDICESIMA CASA:

Fanno capo a questa casa gli interessi affettivi, le amicizie, le speranze, la fiducia, i desideri, i progetti. Nell'astrologia mondiale il parlamento, la legislazione, i ministri. Oltre a essere la "casa dell'amicizia" per eccellenza, ospita fra l'altro la come possibilità di comunicare, di essere compresi e seguiti. In conclusione gli amici che ci scegliamo, la gioia che da loro possiamo avere, la vita nella collettività, gli istinti e le speranze. Questo è un settore dell'esistenza individuale in cui l' Io s'incontra con il noi, ma non si tratta ne di rapporti di parentela, che riguardano il campo terzo, ne di quelli sanciti dal sacramento come lo può essere l'unione coniugale, o dalla legge come una qualsiasi associazione d'intenti o di interessi, che è di pertinenza del campo settimo, ne infine d'intese d'ordine superiore, che si riflettono nel campo nono. L'undicesimo campo è quello delle relazioni mondane.

DODICESIMA CASA:

Simboleggia l'uomo che ritorna verso se stesso; riflette quindi la possibilità di raccoglimento, di vita in solitudine e meditazione, ma fa pure pensare al rallentamento del processo vitale, a freni ed impedimenti fisici e sociali, specialmente quelli dovuti alla vecchiaia e all'infermità. Da questa casa dedurremo il comportamento di un individuo quando si ripiega su se stesso e tende all'isolamento, a staccarsi dalle cose terrene. Riguarda le truffe, i dolori, la prigione, i cattivi risultati, il bene e il male, le pene. Ma è anche la summa di una vita, l'introversione, l'uomo che si chiude in sé per sconfitta o per disdegno e anche la capacità di distacco dalle cose materiali; le possibilità, insite in lui, di evolversi interiormente. Può essere anche indicatrice della parte in ombra della personalità.