ASL 8

SIRACUSA

 

RIUNIONI ed EVENTI

5 dicembre 2000

Si è svolta martedì 5 dicembre 2000, presso la Sala dell'Ufficio Prevenzione e Protezione la seconda convocazione degli Iscritti per il rinnovo delle cariche di Delegato Aziendale e Segretario Provinciale, resosi necessario a seguito delle dimissioni del collega Alfonso NICITA da Segretario Provinciale e di Pino SPITALE da Delegato Aziendale. La partecipazione dei colleghi è stata numerosa: 16 i presenti, 4 le deleghe. Dopo un ampio e sostenuto dibattito sulla situazione provinciale e sui problemi che hanno rischiato di frammentare l'unità degli psicologi siracusani, l'Assemblea ha riconosciuto la necessità di superare le fratture e con un solo voto di astensione ha in assoluta maggioranza eletto: Nino CARUSO, delegato aziendale all'ASL 3 e Pino SPITALE, Segretario Provinciale. Ai neo eletti gli auguri di buon lavoro da parte di tutti gli iscritti.

Un augurio particolare è stato rivolto al collega Fulvio Giardina, al quale è stato conferito dall'Amministrazione della ASL 8 l'incarico di Responsabile del SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE. E' la prima volta che un incarico così importante, in un settore così strategico per la salute e la sicurezza negli ambienti di lavoro, venga affidato ad uno psicologo. Gli obiettivi prioritari proposti dal collega Giardina sono: il miglioramento della qualità della vita lavorativa, l'adeguamento progressivo alla normativa prevenzionistica, il miglioramento dell'ambiente lavorativo e le attività correlate.

Durante l'Assemblea sono stati illustrati dal Segretario Regionale il testo del nuovo Contratto e il recente Piano Sanitario Regionale, con precisi riferimenti alla organizzazione del Servizio di Psicologia, che necessita di una ripresa progettuale diversa, dal momento che anche a Siracusa esso è finito con il chiudersi su se stesso e non investendo neppure gli psicologi che lavorano nei Servizi.   

22 giugno 2001

Riunione degli iscritti AUPI sulle recenti novità organizzative del sindacato (rinnovo della Segreteria, Primo direttivo nazionale...) e sui cambiamenti in atto nella direzione aziendale della ASL di Siracusa, caratterizzati da una dichiarata e visibile rottura con la passata gestione. Tra denunce, lettere minatorie, perquisizioni, sequestri di computer e inchieste il clima in questi mesi si è fatto molto pesante: difficile programmare e concordare serenamente azioni di 'governo' della sanità. La speranza di tutti è che si ristabilisca al più presto una 'normalità' di condotte, che si riprendano gli incontri sindacali e che si proceda con sufficiente 'concertazione' fra le parti...