UNIVERSITA' di PALERMO

Facoltà di Scienze della Formazione

Due sono i corsi di laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche (classe 34) proposte dalla Facoltà di Scienze della Formazione:

1) Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione

2) Scienze e tecniche psicologiche della personalità e delle relazioni d'aiuto con tre curriculi differenzenziati         

  1. Scienze e tecniche psicologiche della salute e del disagio

  2. Scienze e tecniche psicologiche delle relazioni familiari

  3. Scienze e tecniche psicologiche delle organizzazioni e di comunità


____________________________________________________________________________________________________

UNIVERSITA' di CATANIA

Facoltà di Scienze della Formazione

L'Università di Catania propone, presso la sede distaccata di Enna, un corso di laurea triennale in Scienze e teniche psicologiche (classe 34) articolato, a partire dal II anno in due curriculi:

  1. Per le istituzioni scolastiche e formative

  2. Per la salute e la prevenzione del disagio

 

________________________________________________________________________________________

 

Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione
classe 34 - Scienze e tecniche psicologiche

Segreteria Didattica: dott. Orsola Alfieri, sig.ra Rosalia Riggio
Via Aquileia n. 32
Telefono 091/204799

Obiettivi formativi
Il Corso di Laurea in "Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione" mira a formare operatori che sappiano trattare le problematiche dell'età evolutiva; prescolare, scolare e adolescenziale; in diversi contesti formativi.
Le aree di intervento professionale riguardano la valutazione dello sviluppo individuale, il sostegno alla genitorialità nelle relazioni famiglia-istituzioni educative e il supporto alla progettazione educativa. L'operatore deve essere in grado di valutare la qualità dei servizi, di rilevare la disabilità e le atipie dello sviluppo, di favorire l'integrazione scolastica e la multiculturalità, di riconoscere e prevenire il rischio evolutivo e psicosociale.

Sbocchi occupazionali
I laureati potranno trovare sbocco professionale presso i servizi materno-infantili, i servizi formativi ed educativi della prima e seconda infanzia, le istituzioni educative e scolastiche, le comunità-alloggio, i servizi sociali per il disagio giovanile.

Requisiti di accesso
L'iscrizione al Corso di Laurea è regolata dalle vigenti norme di accesso agli studi universitari.
Lo studente dovrà dimostrare di possedere: conoscenze di storia delle idee, di matematica e di biologia; iniziale conoscenza della lingua inglese.

Attività di tirocinio
Alle attività di base andranno affiancati tirocini obbligatori da svolgere presso strutture pubbliche attinenti alle finalità formative del Corso di Laurea.

Propedeuticità
Per sostenere prove di esame relative ad insegnamenti ed attività del secondo e terzo anno di corso devono essere superate tutte le prove di esame relative alle attività didattico-formative del primo anno di corso.

Piani di studio individuali
Su motivata richiesta dello studente, il Consiglio del Corso di Laurea, sentita la Commissione didattica, può accogliere piani di studio individuali sempre che risultino coerenti al loro interno e funzionali agli obiettivi formativi del Corso.

Prova finale
La prova finale è pubblica e consiste nella stesura di un elaborato scritto e in una esposizione orale davanti ad una commissione di laurea. La scelta del contenuto del lavoro; da effettuare con almeno sei mesi di anticipo; il suo svolgimento devono avvenire con l'assistenza di un tutor. Per l'ammissione alla prova finale lo studente deve aver conseguito tutti i crediti formativi previsti dall'ordinamento didattico del corso. La valutazione finale è espressa in centodieci-esimi e comprende una valutazione globale del curriculum del laureando.

Frequenza
La frequenza alle lezioni, alle attività di tirocinio e di laboratorio ed agli stage è obbligatoria. Il Consiglio del Corso di Laurea può sperimentare forme di speciale sostegno agli studenti-lavoratori, tra le quali forme di insegnamento a distanza, delle quali va tuttavia monitorato il livello di frequenza e di apprendimento.

 

Piano di studi

 

 ANNO

 ESAMI

 INSEGNAMENTI O MODULI

 TOT. CFU

1

 

Psicologia generale M-PSI/01: 3 CFU

3

 

Psicologia della personalità M-PSI/01: 3 CFU

3

 

Storia della psicologia M-PSI/01: 3 CFU

3

 

Psicologia dello sviluppo M-PSI/04: 6 CFU

6

 

Psicologia dell’educazione M-PSI/04: 3 CFU

3

 

Psicologia sociale M-PSI/05: 3 CFU

3

 

Metodologia della ricerca psicosociale M-PSI/05: 3 CFU

3

 

Psicologia dei gruppi M-PSI/05: 3 CFU

3

 

Antropologia culturale M-DEA/01: 3 CFU

3

 

Fondamenti anatomofisiologici M-PSI/02: 3 CFU

3

 

Psicologia fisiologica M-PSI/02: 6 CFU

6

 

Psicologia dinamica M-PSI/07: 3 CFU

3

 

Statistica sociale SECS-S/05: 9 CFU

9

 

Laboratorio di lingua inglese

2

 

Laboratorio di informatica

2

 

Laboratorio di analisi e produzione di testi scritti

2

 

Attività formative a scelta dello studente

3

 ANNO

 ESAMI

 INSEGNAMENTI O MODULI

 TOT. CFU

2

 

Pedagogia generale e sociale M-PED/01: 3 CFU

3

 

Sociologia generale SPS/07: 3 CFU

3

 

Psicologia dell’apprendimento e della memoria M-PSI/01: 3 CFU

3

 

Psicobiologia dello sviluppo M-PSI/02: 3 CFU

3

 

Tecniche di ricerca psicologica e di analisi dei dati M-PSI/03: 3 CFU

3

 

Teoria e tecnica dei test M-PSI/03: 6 CFU

6

 

Psicologia dello sviluppo M-PSI/04: 6 CFU

6

 

Psicologia dell’educazione M-PSI/04: 3 CFU

3

 

Psicologia dello sviluppo cognitivo M-PSI/04: 3 CFU

3

 

Tecniche di osservazione del comportamento infantile M-PSI/04: 3 CFU

3

 

Psicologia sociale della famiglia M-PSI/08: 3 CFU

3

 

Psicodinamica dello sviluppo delle relazioni familiari M-PSI/07: 6 CFU

6

 

Psicopatologia dello sviluppo M-PSI/07: 3 CFU

3

 

Psicologia clinica M-PSI/08: 3 CFU

3

 

Psicodiagnostica M-PSI/08: 3 CFU

3

 

Biologia Biologia 05-Zoologia: 3 CFU

3

 

Laboratorio di lettura e di analisi dei dati qualitativi

3

 ANNO

 ESAMI

 INSEGNAMENTI O MODULI

 TOT. CFU

3

 

Laboratorio tecniche dei test M-PSI/03: 3 CFU

3

 

Laboratorio tecniche dell’intervista e del questionario M-PSI/03: 3 CFU

3

 

Psicologia dell’orientamento M-PSI/04: 3 CFU

3

 

Psicologia dell’handicap e della riabilitazione M-PSI/04: 3 CFU

3

 

Psicologia dello sviluppo del linguaggio e della comunicazione M-PSI/04: 3 CFU

3

 

Laboratorio tecniche di osservazione del comportamento M-PSI/04: 3 CFU

3

 

Laboratorio tecniche del colloquio psicologico M-PSI/07: 3 CFU

3

 

Laboratorio tecniche di test di personalità M-PSI/07: 3 CFU

3

 

Sociologia dei processi culturali e comunicativi SPS/08: 3 CFU

3

 

Neuropsichiatria infantile MED/39: 3 CFU

3

 

Tutorato dei pari

3

 

Attività formative a scelta dello studente

6

 

Tirocinio

9

 

Prova finale

9
 

Torna sù

Scienze e tecniche psicologiche della personalità e delle relazioni d'aiuto
classe 34 - Scienze e tecniche psicologiche

Obiettivi formativi
Il Corso di Laurea in "Scienze e tecniche psicologiche della personalità e delle relazioni d'aiuto" mira a formare figure professionali competenti ad operare nei vari ambiti psicologici indirizzati alla comprensione, alla diagnosi, al sostegno della persona, della famiglia e dei gruppi più ampi (sia in ambito privato che istituzionale).
Il Corso mira ad assicurare allo studente: le competenze per collaborare con altri operatori, nei servizi diretti alla persona e alla comunità; la padronanza, scritta e orale, di almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano; la padronanza di strumenti operativi informati dalla metodologia clinica, dall'epistemologia della complessità e dal vertice psicodinamico; le capacità di agire professionalmente all'interno di attività coordinate con compiti di natura tecnico-operativa, con funzioni di prevenzione, assistenza, sostegno, promozione, valutazione e sviluppo in varie aree fra cui quella della salute, dei servizi alla coppia e alla famiglia, della gestione e sviluppo delle risorse umane, del lavoro in istituzioni socio-sanitarie e formative.

Sbocchi occupazionali
I laureati potranno trovare sbocco professionale presso servizi socio-sanitari e psicosociali, strutture territoriali di salute mentale, enti pubblici e privati, associazioni e organizzazioni produttive e di servizi, istituzioni preposte alla tutela giuridica dei minori e degli adulti.

Curricula
Il Corso di Laurea prevede tre percorsi formativi differenziati per i seguenti curricula:

Curriculum1: "Scienze e tecniche psicologiche della salute e del disagio"
Il percorso mira a sviluppare competenze per le relazioni di aiuto nel settore sanitario, socio-assistenziale e di comunità. Riguarda la prevenzione, la valutazione e l'intervento di counseling e supporto nel disagio psicologico connesso a problematiche di disadattamento e devianza sociale, traumi psicologici, malattia fisica e mentale, comportamenti a rischio; i programmi e interventi di promozione della convivenza, anche con riferimento ai processi multiculturali e multietnici, e di empowerment dell'individuo e delle comunità locali; il sostegno nei servizi di accoglienza, nelle emergenze critiche e nella mediazione culturale.

Curriculum2: "Scienze e tecniche psicologiche delle relazioni familiari"
Il percorso mira a sviluppare competenze per le relazioni di aiuto nel settore familiare. Riguarda la valutazione del bambino e delle figure genitoriali, sia nell'ambito dell'intervento psicologico, sia nelle situazioni di disagio sociale e relazionale (es. maternità a rischio ecc.), sia nel sostegno della genitorialità nei momenti critici del ciclo di vita; la valutazione delle caratteristiche genitoriali e del bambino nelle situazioni di adozione, affido, sostegno a figure di riferimento vicarianti; la valutazione, la prevenzione e il sostegno delle fasi di breakdown evolutivo in adolescenza; la valutazione e il sostegno della famiglia, della coppia e della persona, con particolare riferimento alle famiglie multiproblematiche.

Curriculum 3: "Scienze e tecniche psicologiche delle organizzazioni e di comunità"
Il percorso mira a sviluppare competenze per le relazioni di promozione e sostegno dello sviluppo delle risorse umane nell'ambito di gruppi, organizzazioni, istituzioni sociali e comunità. Riguarda l'intervento istituzionale e inter-istituzionale nelle organizzazioni formative, produttive e di servizi; il supporto ad amministrazioni ed enti pubblici e privati per progetti di promozione del benessere, di sviluppo organizzativo e delle risorse umane; la valutazione dei profili di comunità locali per la definizione della qualità della vita di quartieri, paesi, servizi ecc.; l'organizzazione di reti associative spontanee, informali e formali nel territorio; la diagnosi delle risorse professionali e dei climi organizzativi; il sostegno ai ruoli professionali e lavorativi, i programmi di sviluppo dell'efficacia professionale, anche con riferimento ai processi di mentoring, tutoring e coaching; l'analisi e sviluppo dei processi di comunicazione.

Propedeuticità
Per sostenere prove di esame relative ad insegnamenti ed attività del secondo e terzo anno di corso vanno superate tutte le prove di esame relative alle attività didattico-formative del primo anno di corso.

Piani di studio individuali
Il Consiglio di Corso di Laurea, sentita la Commissione didattica, può accogliere piani di studio individuali sempre che risultino coerenti al loro interno, funzionali agli obiettivi formativi del Corso e rispettosi dei parametri di cui ai precedenti commi 4 e 6.

Prova finale
La prova finale è pubblica e consiste nella stesura di un elaborato scritto e in una esposizione orale davanti ad una commissione di laurea. La scelta del contenuto del lavoro &endash; da effettuare con almeno sei mesi di anticipo &endash; e il suo svolgimento devono avvenire con l'assistenza di un tutor. Per l'ammissione alla prova finale lo studente deve aver conseguito tutti i crediti formativi previsti dall'ordinamento didattico del corso. La valutazione finale è espressa in centodieci-esimi e comprende una valutazione globale del curriculum del laureando.
La frequenza alle lezioni ed alle attività di tirocinio e di laboratorio è obbligatoria. Il Consiglio di Corso di Laurea può sperimentare forme di speciale sostegno agli studenti-lavoratori, tra le quali forme di insegnamento a distanza, delle quali va tuttavia monitorato il livello di frequenza e di apprendimento.

 

Piano di studi

ANNO

ESAMI

INSEGNAMENTI O MODULI

 TOT. CFU

1
1

Psicologia generale M-PSI/01: 3 CFU

Storia della psicologia M-PSI/01: 3 CFU

Psicologia dello sviluppo M-PSI/04: 6 CFU

Psicologia dell’educazione M-PSI/04: 3 CFU

15
2

Psicologia dinamica M-PSI/07: 3 CFU

Psicologia della personalità M-PSI/01: 3 CFU

Storia della filosofia contemporanea M-FIL/06: 3 CFU

Antropologia culturale M-DEA/01: 3 CFU

12
3

Fondamenti anatomofisiologici M-PSI/02: 3 CFU

Psicologia fisiologica M-PSI/02: 6 CFU

9
4

Statistica sociale SECS-S/05: 6 CFU

Psicologia sociale M-PSI/05: 3 CFU

Metodologia della ricerca psicosociale M-PSI/05: 3 CFU

Psicologia dei gruppi M-PSI/05: 3 CFU

15
5

Laboratorio di lingua inglese

2
6

Laboratorio di informatica

2
7

Laboratorio di Ricerca bibliografica

2
8

Discipline a scelta dello studente

3

 

Totale CFU:

60

Indirizzo Scienze e tecniche psicologiche della salute e del disagio

 ANNO

 ESAMI

INSEGNAMENTI O MODULI

 TOT. CFU

2
1

Psicologia dinamica M-PSI/07: 6 CFU

Psicodinamica dello svil. e delle rel. Familiari M-PSI/07: 6 CFU

Teoria e tecniche del colloquio psicologico M-PSI/07: 6 CFU

18
2

Psicologia clinica M-PSI/08: 6 CFU

Psicofisiologia clinica e psicosomatica M-PSI/08: 6 CFU

12
3

Psicopatologia generale M-PSI/08: 6 CFU

Psicopatologia dello sviluppo M-PSI/07: 3 CFU

9
4

Psicologia di comunità M-PSI/07: 6 CFU

Sociologia generale SPS/07: 3 CFU

Sociologia dei processi culturali e comunicativi SPS/08: 3 CFU

Sociologia della devianza e dei mutam. Sociali SPS/12: 3 CFU

15
5

Laboratorio di Tecniche di promozione della salute

3
6

Discipline a scelta dello studente

3

 

Totale CFU:

60

 ANNO

 ESAMI

INSEGNAMENTI O MODULI

TOT. CFU

3
1

Teoria e tecniche della dinamica di gruppo M-PSI/07: 3 CFU

Psicologia delle organizzazioni M-PSI/06: 3 CFU

6
2

Psicodiagnostica M-PSI/08: 6 CFU

Teoria e tecniche dei test di personalità M-PSI/07: 6 CFU

Tecniche di indagine della personalità M-PSI/07: 3 CFU

15
3

Psicologia dell’handicap e della riabilitazione M-PSI/08: 3 CFU

Psicologia della salute M-PSI/08: 3 CFU

Psicologia delle tossicodipendenze M-PSI/08: 3 CFU

9
4

Psichiatria MED/25: 3 CFU

Neuropsichiatria infantile MED/39: 3 CFU

6
5

Tutoraggio dei pari

3
6

Laboratorio di Tecniche di riabilitazione neuropsicologica

3
7

Discipline a scelta dello studente

3

 

Tirocinio

6

 

Prova finale

9

 

Totale CFU:

60

Indirizzo "Scienze e tecniche psicologiche delle relazioni familiari"

 

 

ANNO

ESAMI

INSEGNAMENTI O MODULI

TOT. CFU

2
1

Psicologia dinamica M-PSI/07: 6 CFU

Psicodinamica dello svil. e delle rel. familiari M-PSI/07: 6 CFU

Tecniche di osservazione del comportamento infantile M-PSI/04: 3 CFU

15
2

Teoria e tecniche del colloquio psicologico M-PSI/07: 6 CFU

Psicologia di comunità M-PSI/07: 3 CFU

Psicologia della salute M-PSI/08: 3 CFU

Psicologia delle tossicodipendenze M-PSI/08: 3 CFU

15
3

Psicopatologia generale M-PSI/08: 6 CFU

Psicopatologia dello sviluppo M-PSI/07: 6 CFU

12
4

Psicologia giuridica M-PSI/05: 3 CFU

Diritto della famiglia IUS/01: 3 CFU

Sociologia generale SPS/07: 3 CFU

Sociologia della devianza e dei mutamenti sociali SPS/12: 3 CFU

12
5

Laboratorio di Osservazione della relazione genitori-bambino

3
6

Insegnamenti a scelta dello studente

3

 

Totale CFU:

60

 ANNO

 ESAMI

 INSEGNAMENTI O MODULI

 TOT. CFU

3
1

Teoria e tecniche della dinamica di gruppo M-PSI/07: 6 CFU

Tecniche di indagine della personalità M-PSI/07: 3 CFU

9
2

Psicodiagnostica M-PSI/08: 6 CFU

Teoria e tecniche dei test di personalità M-PSI/07: 6 CFU

12
3

Psicologia clinica M-PSI/08: 6 CFU

Psicologia dell'handicap M-PSI/08: 3 CFU

9
4

Psichiatria MED/25: 3 CFU

Neuropsichiatria infantile MED/39: 3 CFU

6
5

Laboratorio di Osservazione della coppia

3
6

Laboratorio di Osservazione e valutazione del disagio familiare

3
7

Discipline a scelta dello studente

3

 

Tirocinio

6

 

Prova finale

9

 

Totale CFU:

60

Indirizzo "Scienze e tecniche psicologiche delle organizzazioni e di comunità"

 
ANNO

 ESAMI

 INSEGNAMENTI O MODULI

 TOT. CFU

2
1

Sociologia generale SPS/07: 6 CFU

6
2

Psicologia dinamica M-PSI/07: 6 CFU

Teoria e tecniche della dinamica di gruppo M-PSI/07: 3 CFU

Psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni familiari M-PSI/07: 3 CFU

12
3

Psicodiagnostica M-PSI/08: 3 CFU

Teoria e tecniche dei test di personalità M-PSI/07: 6 CFU

9
4

Psicologia clinica M-PSI/08: 6 CFU

Psicologia della salute M-PSI/08: 3 CFU

9
5

Psicologia di comunità M-PSI/07: 3 CFU

Tecniche dell’intervista e del questionario M-PSI/05: 3 CFU

Psicologia dei gruppi M-PSI/05: 3 CFU

9
6

Psicologia industriale M-PSI/06: 3 CFU

Psicologia del lavoro M-PSI/06: 3 CFU

Organizzazione e gestione risorse umane SECS-P/10: 3 CFU

9
7

Laboratorio di Tecniche di analisi della domanda

3
8

Discipline a scelta dello studente

3

 

Totale CFU:

60

 ANNO

 ESAMI

 INSEGNAMENTI O MODULI

 TOT. CFU

3
1

Teoria e tecniche del colloquio psicologico M-PSI/07: 6 CFU

Teoria e tecniche della dinamica di gruppo M-PSI/07: 6 CFU

12
2

Psicologia di comunità M-PSI/07: 6 CFU

Psicologia delle organizzazioni M-PSI/06: 6 CFU

Psicologia della formazione M-PSI/05: 6 CFU

18
3

Sociologia dei processi culturali e comunicativi SPS/08: 3 CFU

Sociologia della devianza SPS/07: 3 CFU

6
4

Tutoraggio dei pari

3
5

Laboratorio esperenziale di formazione degli operatori di comunità

3
6

Discipline a scelta dello studente

3

 

Tirocinio

6

 

Prova finale

9

 

Totale CFU:

60