Il guardiano del frutteto, di Cormac Mc Carthy, Einaudi, tr. Silvia Pareschi

 

“…tu vuoi diventare una specie di eroe. Be’, maledizione, lascia che te lo dica, gli eroi non esistono più.”

In questo romanzo d’esordio (uscito nel 1965) dello scrittore americano, autore in seguito di western al tempo stesso brutali e poetici come Meridiano di sangue, si assiste a un vero e proprio crepuscolo degli eroi, tra le montagne di un Tennessee degli anni ’40 miserabile e marginale, sospeso tra wilderness e depressione. Eroe al crepuscolo è il vecchio Arthur Ownby, superstite dell’epopea della frontiera, che vive solo col suo cane e il suo fucile; eroe della strada il contrabbandiere di whiskey Marion Sylder, che si guadagna da vivere sfrecciando col suo coupé nero sulle tortuose strade degli Appalachi. E dietro questi eroi lo sfondo epico di un’America ancora in gran parte selvaggia, di boschi e torrenti torbidi, di forre e radure dove vagano i visoni e le linci, i gufi e i procioni.

La vicenda dei personaggi il lettore se la deve ricostruire con pazienza, tra flashback, allusioni, frasi buttate lì casualmente; viene così a identificarsi coll’adolescente John Wesley Rattner, il cui padre fuggito di casa viene praticamente rimpiazzato dal vecchio Ownby e da Sylder. Mentre John scopre l’America e la sua vita selvatica attraverso la caccia, noi scopriamo un’umanità provinciale, incattivita e ostile, ma soprattutto di una natura nella quale la prosa di McCarthy s’immerge estaticamente in pagine di una scrittura lussureggiante e vigorosa, ben resa (nonostante la difficoltà) dalla traduzione di Silvia Pareschi.

Ed è la qualità originale e poderosa della prosa, che annuncia in McCarthy uno stilista di prima grandezza, oltre che un grande narratore dell’America amara dei vinti e dei dimenticati, a raccomandare assolutamente la lettura di questo romanzo di prima grandezza, che spalanca a noi inurbati del XXI secolo le porte di un mondo vivente di piante e animali, crudele ma di una bellezza assoluta.

 

(Pulp Libri, n. 40, p. 29)

 

Torna alle recensioni…