L'Azienda.

L'Azienda Agricola Serni Fulvio Luigi si trova nel comune di Castagneto Carducci, sul litorale tirrenico, a pochi chilometri dal mare e ai piedi delle colline. La gestione è familiare con una lunga tradizione agricola. Una parte dell'azienda è in collina, e qui vi si trovano la metà delle piante di olivo da cui viene prodotto l'olio extra vergine. La parte restante è in pianura, a pochi metri dalla via bolgherese, che dai piedi della collina di Castagneto conduce al Viale dei Cipressi di Carducciana memoria.

I terreni si estendono per circa 15 ettari. Di questi sei ettari sono coltivati a seminativi come grano tenero e orzo. Due ettari contengono frutteti di pesche, mele e susine. Altri due sono ricoperti da piante di olivo in parte secolari e in parte di più recente impianto, per un totale di circa 600 piante. Tremila metri quadri sono utilizzati per produzioni in serre non riscaldate; vi si coltivano fragole, pomodori, lattuga e zucchine. Il resto della superfice è costituito dal vigneto attualmente in produzione e dai nuovi vitigni impiantati nel 1999, per un totale di circa tre ettari.

La produzione di olio extra vergine di oliva è mediamente di 30-35 quintali annui, prodotti nel frantoio semitradizionale in collina posseduto dalla famiglia Serni da molti anni e adesso gestito dal fratello Attilio.

La produzione vinicola si divide tra più tipologie di vini: dai DOC Bolgheri agli IGT toscani, per un totale di circa 60 quintali di bianchi e 30 quintali di rossi a cui si aggiungeranno quelli prodotti dai nuovi vitigni a partire dal 2003-2004.

L'Azienda fa parte anche del Consorzio "Strada del Vino - Costa degli Estruschi" (Toscana ) e aderisce alle iniziative del Consorzio, quindi è possibile incontrare noi e i nostri prodotti all'interno delle manifestazioni promosse dalla "Strada del Vino". Quest'anno abbiamo anche partecipato Vinitaly di Verona, appunto nello stand del Consorzio "Strada del Vino - Costa degli Etruschi".