Notizie  Turistiche.

Il comune di Castagneto, già da tempo meta turistica per bagnanti e turisti alla ricerca della tranquillità e riposo, ha visto negli ultimi anni un grosso sviluppo turistico sia a livello di notorietà nazionale ed internazionale, sia a livello di strutture ricettive e di attrezzature per il tempo libero. Il territorio vede al suo interno quattro frazioni con caratteristiche e tradizioni diverse. Castagneto Carducci, piacevole paese medioevale situato in collina, nato intorno ad un castello tuttora di proprietà dei conti Della Gherardesca, posizionato nella zona più alta del paese, a cui è collegata l'antica chiesa parrocchiale di S. Lorenzo; discendendo si incontra il palazzo del comune su cui domina la torre con l'orologio, ed l'antico borgo ricco di ottimi ristoranti e negozi di artigianato. 


Marina è la frazione balneare, circondata da una folta pineta, si apre verso il mare con un ampio arenile su cui si stendono le numerose stazioni balneari. Bolgheri è l'antica frazione dove ha trascorso la sua infanzia il poeta Carducci; salendo dalla statale aurelia si percorre il bellissimo viale dei cipressi che da S. Guido corre dritto ed interminabile fino alla porta del castello che dà l'accesso al paese, con la chiesina e la piazza su cui si affaccia la casa infantile del poeta. 
Infine Donoratico, il centro abitato in cui risiede la maggior parte della popolazione locale, ricca di negozi, supermercati e attività produttive, tra cui molto diffusa è quella dei cantieri navali. Il resta del territorio vede una variegata quantità di aspetti diversi: la collina di olivi, la macchia mediterranea, la pianura coltivata a frutta e ortaggi, i vasti vigneti, i campi di cereali, la pineta ed il mare che nei giorni limpidi lasci vedere al suo orizzonte le isole toscane e la non troppo lontana Corsica.