WUDANG QUAN YUAN-WUDANG KUNGFU CENTER (Lucca, Italy)

Il Bagua Ciclonico di Fu Zhensong (Fu Chen-Sung)

Il miglior allievo di Yin Fu era stato Ma Gui. Presso di lui si recò, un giorno, per perfezionare il proprio bagua, un giovane chiamato Fu Zhensong. Questo giovane aveva studiato con un maestro di nome Jia Qishan in Henan, ma poiché il Bagua più "puro" si trova da sempre a Beijing, fu instradato dallo stesso Jia Qishan al proprio maestro, Ma Gui.In seguito questo giovane divenne uno dei più famosi artisti marziali del paese e fece anche carriera nell’esercito dove divenne noto come "il Generale-Tigre Fu Zhensong" e dove fu ai diretti ordini di un esperto di spada Wudang, il Generale Li Jinglin. Fu Zhensong è noto per molte imprese leggendarie ma basterà dire che verso la fine degli anni ’20 fu una delle cosìddette "Cinque Tigri che Vanno a Sud", fu cioè incaricato di diffondere il Baguazhang anche nelle regioni meridionali. Egli si stabilì definitivamente a Guangzhou dove, più volte sfidato da campioni locali, li vinse sempre rendendo famoso il Baguazhang.

Il suo Bagua era del resto particolare: è l’unico che usa effettivamente le rotazioni del corpo al massimo grado (360 ed anche 540°) e per questo il suo stile è chiamato ciclonico. Esso si divide in due forme base, la Yin e la Yang (una più morbida e con elementi di Taijiquan, l’altra più scattante) che poi confluiscono nella Longxing Baguazhang o "Forma del Drago", la stessa che ha reso famosa la scuola con il suo vorticare e penetrare. Fu Zhensong sviluppò anche una forma a due molto fluida ed interessante chiamata "spinta delle mani della forma del Drago" ( Longxing Bagua Tuishou). Negli anni di Beijing egli fu amico dei famosi maestri Sun Lutang ed Yang Chengfu da cui imparò i rispettivi stili di Taiji, sviluppandone in seguito una forma molto baguizzata di Taiji stile Sun ed una propria versione dello stile Yang.

Suo figlio Fu Yonghui continuò l’arte di famiglia, creando negli anni ’70 una forma gigantesca chiamata Sixiangquan che comprende le tecniche principali del Taiji Fu e Sun, tutto lo Xingyiquan, una commistione delle due forme di Yin ed Yang-Bagua nonché una sezione di Liangyi, un’altra bellissima forma creata dal padre mescolando Taiji e Bagua. Nella scuola è molto enfatizzata la spada Wudang (Taiji jian,Wudang Bagua Feilong Jian, Qixing jian e gli esercizi a due di spada Wudang) ma vi è anche spazio per la spada curva Bagua (Bagua Xuanfeng Dao, "sciabola ciclonica bagua"), per il bastone"all’altezza delle sopacciglia" (Qi mei gun) e per la "grande lancia dalle Quattro Facce" , Bagua simian Da Qiang. L’ultima forma sviluppata da Fu Zhensong fu Taiji Shandian Zhang, "I Palmi come-il-fulmine del Taiji", che non fu insegnata quasi a nessuno.

La scuola Fu è molto nota in Cina anche se diffusa principalmente nel Sud (Guangzhou, Hongkong, Macao) e fu fatta conoscere in Occidente dall’eccezionale maestra Bowsim Mark nonché da Johnny Kwong Ming Lee e Lin Chaozhen, tutti in U.S.A., nonché da Victor Fu in Canada. In Cina è ancora guidata da maestri come Fu Meilan e Fu Wenlong, figli di Fu Yonghui.

Loriano Belluomini con Fu Wenlong (sx) e Fu Meilan (dx)

In Europa, a quanto se ne sa, l’unico rappresentante della scuola con il pieno diritto all’insegnamento completo, è Loriano Belluomini che nell’estate del 1998 ha completato il suo apprendimento con la suddetta Taiji Shandian Zhang.