I 100 perché?

 

Vi siete mai chiesti perché i cani guardano la televisione oppure si rotolano felici dove non dovrebbero! In questa sezione, con l'aiuto di esperti studiosi del comportamento animale, vi proporrò alcune domande curiose e le relative risposte. Naturalmente se vorrete integrare questa rubrica, sarete i benvenuti :-)

1)  Perchè i cani mettono la testa fuori dal finestrino?
2)  Perché i cani amano il tiro alla fune?
3)  Perché i cani si rincorrono la coda?
4)  I cani possono avvertire i terremoti?
5)  Perché gli occhi dei cani brillano al buio?
6)  Qual è la causa delle orecchie cadenti?
7)  Perché i cani si rotolano nelle cose puzzolenti?
8)  I cani sognano?
9) Perché il naso del cane si chiama anche "tartufo"?

10) Perchè i cani amano il cibo per i gatti?

..........................................................................

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1)  Perché i cani mettono la testa fuori dal finestrino?

Non ha importanza dove vi troviate o quanto freddo ci sia. 
Se caricate un cane in automobile la prima cosa che farà se lasciate il finestrino aperto, sarà quella di mettere la testa fuori, lasciando che il vento gli soffi sul muso.
Anche se i cani non hanno una vista sviluppata come l'uomo, si divertono ad osservare il mondo circostante e vedono molto meglio se non hanno davanti un vetro spesso. 
Cosa più importante, i cani "vedono" attraverso l'olfatto
Quando si affacciano dal finestrino, forse si fanno un quadro più preciso del mondo circostante.

   Torna all'inizio

 

 

2)  Perché i cani amano il tiro alla fune?

Tirare un capo di una corda, mentre il padrone tira l'altra è uno dei giochi preferiti dai cani. Perché? Gli esperti dicono che il tiro alla fune fa scattare gli istinti di competizione del cane. Allo stato brado, gli animali dominanti possono scegliere per primi qualsiasi cosa, incluso il cibo. Tuttavia gli animali sono in continua competizione tra di loro  per verificare chi debba essere dominante. Un membro inferiore del branco che cerca di afferrare un pezzo di cibo dal leader, per esempio, farà scattare un tiro alla fune. Il vincitore si prende il cibo e la posizione al vertice dell'ordine gerarchico.
E' per questo che gli addestratori di cani sconsigliano di giocare al tiro alla fune con il proprio cane. Se perdete è un segnale che forse non siete più voi il leader; questo potrebbe dare vita ad ulteriori problemi.
Tuttavia, se fatta nel modo giusto, una buona gara di tiro alla fune non provoca danni: fate in modo di vincere sempre voi. Se invece il vostro cane, per corporatura e per forza, potrebbe battervi facilmente, è meglio scegliere un'altro gioco, come il lancio e il riporto di un oggetto, in cui il cane deve obbedirvi ma si diverte ugualmente.

   Torna all'inizio

 

3)  Perché i cani si rincorrono la coda?

I cani sembrano divertirsi molto quando corrono in circolo cercando di afferrarsi la coda, ma a volte non si tratta affatto di un gioco. Può essere il sintomo di una irritazione sulla schiena, un prurito o una allergia alle pulci.
Occorre quindi  una visita del veterinario, me se questa non evidenzia alcun problema e il cane continua a dare la caccia alla propria coda, allora lo fa davvero solo per divertimento. Secondo gli esperti del comportamento animale, alcuni cani semplicemente vedono la coda, ne sono attratti e vogliono sapere tutto su di essa.
I cani con code lunghe, come ad esempio il Basset Hound, tendono ovviamente a rincorrersi la coda più spesso di quelli che l'hanno corta, ma va detto anche che ci sono alcuni cani che non lo faranno mai.

   Torna all'inizio

 

4)  I cani possono avvertire i terremoti?

Gli scienziati non sanno spiegare perché alcuni cani sono in grado di avvertire i terremoti con molto anticipo rispetto al verificarsi della prima scossa. Insieme con strumenti tecnologici molto sofisticati, i cani (e altri animali) sono considerati una parte essenziale del sistema nazionale di previsione dei terremoti in Cina e Giappone. Gli esperti hanno scoperto che ore e talvolta anche giorni prima del terremoto, i cani sono molto irrequieti: abbaiano sempre e, in alcuni casi, fuggono dalla zona.
Nel 1975, le autorità della città cinese di Haicheng furono talmente allarmate dall'insolito comportamento degli animali, che ordinarono ai 90.000  residenti di abbandonare la città. Alcune ore più tardi l'area fu colpita da un terremoto che arrivò a 7,3 punti della scala Richter e distrusse il 90% degli edifici. Senza l'avviso canino, la tragedia umana sarebbe stata assai più grave.
I ricercatori di tutto il mondo, compresi i membri della Geological Society degli Stati Uniti, hanno studiato il fenomeno per cui i cani sembrano intuire quando accadrà un terremoto. Sostengono che i cani potrebbero percepire rumori ad alta frequenza nelle profondità della terra, troppo acuti per l'orecchio umano, oppure che sentano le cariche elettrostatiche nell'atmosfera o le vibrazioni della terra: sono dotati di sensi dell'udito e dell'olfatto molto più sviluppati dei nostri e dunque avvertono aspetti del mondo reale che noi non siamo in grado di notare.       

Torna all'inizio

 

5)  Perché gli occhi dei cani brillano al buio?

Se guardate gli occhi di un cane nel fascio di luce di una torcia elettrica oppure di notte, nei fanali della vostra macchina, vedrete che brillano.
Gli occhi dei cani luccicano al buio perchè hanno una struttura dietro la retina chiamata tapetum lucidum. Si tratta di uno strato di cellule altamente riflettente, che offre agli occhi una seconda possibilità di assorbire tutta la luce utilizzabile. Il tapetum dei cani é solitamente giallo-verde, corrispondente infatti al colore dei loro occhi di notte.
   Torna all'inizio

 

6)  Qual è la causa delle orecchie cadenti?

Le orecchie umane sono generalmente della stessa taglia e forma, ma i cani ne sfoggiano al contrario diversi tipi, da quelle dritte e armoniose del Samoiedo a quelle lunghe e ciondolanti dei nostri amici Basset Hound. Non è sempre stato così: i cani discendono infatti dai lupi e questi non hanno certo orecchie cadenti. Qual è stata quindi la causa di questa mutazione?
La risposta è da ricercare nell'allevamento. Cani da punta come i  Beagle o i  Basset sono stati educati a cacciare facendo uso del solo olfatto e le loro lunghe orecchie, strisciando sul terreno, sono molto utili per sollevare le correnti d'aria e di conseguenza mettere in movimento le molecole dell'odore.
Un'altro motivo per allevare le razze con le orecchie cadenti è la loro aria docile e remissiva. Questo aspetto è estremamente gradevole per le persone e a questo proposito gli esperti pensano che le orecchie lunghe hanno sul muso dei cani esattamente la stessa funzione dei capelli sul volto dell'uomo: conferiscono un espressione più dolce.
   Torna all'inizio

 

7)  Perché i cani si rotolano nelle cose puzzolenti?

I cani hanno molte qualità affascinanti, ma tra queste non c'è certo l'abitudine di rotolarsi in sostanze puzzolenti. Questo è vero particolarmente per un cane da traccia come il Basset Hound. Sfortunatamente è quasi impossibile fermarli: che stiano camminando su un sentiero o esplorando un parco, non c'è niente che li renda più felici del trovare cose puzzolenti e rotolarvisi dentro.
Si tratta di uno strano comportamento, ma è perfettamente logico per un cane e risale a tempi antichi: un cane selvatico non voleva avere l'odore di un cane, ma quello della sua preda, quindi si rotolava nel letame o su una carcassa per cercare di nascondere il proprio odore.
I cani di oggi vanno a caccia di bocconcini in cucina, ma nella loro mente conviene avere l'odore giusto ed essere pronti a tutto.
   Torna all'inizio

 

8)  I cani sognano?

Se un cane, mentre dorme, all'improvviso guaisce e muove le zampe come se corresse, è molto probabile che stia sognando.
Non si tratta  però di sogni che provocano ansia, come quelli di un uomo di affari che sogna di tenere una conferenza  in mutande. Dai loro movimenti e dalle espressioni, sembra che sognino le loro attività preferite.
Forse passerà molto tempo prima che gli esperti riescano a capirlo con esattezza; tuttavia, basandoci su ciò che sappiamo sui cani quando sono svegli, possiamo ipotizzare che sognino gli odori.
L'olfatto è infatti il loro senso predominante, come la vista lo è per noi, che in effetti sogniamo in maniera visiva.
   Torna all'inizio

 

9)  Perché il naso del cane si chiama anche "tartufo"?

Probabilmente perché l'eccezionale olfatto tipo dei Basset Hound, ma in generale anche di altre razze, viene utilizzato dall'uomo per scovare i tartufi, prelibatezze per i palati fini che crescono sottoterra e hanno bisogno di un grande fiuto per venire localizzate.
I cani quindi presentano il senso dell'olfatto particolarmente sviluppato; infatti hanno un ricordo degli odori maggiore rispetto a quello delle immagini (immagine olfattiva), al contrario dell'uomo che è tipicamente visivo. Questo è dimostrato anche dalla anatomia delle aree deputate alla percezione olfattiva, sia a livello di mucosa nasale, sia nell'area del cervello corrispondente al senso dell'olfatto.
      Torna all'inizio

 

10)  Perché i cani amano il cibo per i gatti?

Di fronte alla scelta tra il proprio cibo e quello del gatto, i cani preferiscono quello felino
I cani sono per loro natura competitivi e quando si tratta di cibo la sensazione di "vincere" una razione extra è una tentazione troppo forte.
La ragione principale di questo comportamento sembra essere legata anche all'ottimo sapore del cibo per i gatti: avendo la necessità di più grassi nella loro dieta, il cibo del micio è più gustoso. Inoltre i felini non mangiano se non sentono un sapore ed un aroma forti e questi odori così attraenti funzionano come vere e proprie calamite per i cani
   Torna all'inizio