Animazioni

o 13 settembre 1999,il giorno del distacco, è un filmato di 2 minuti e mezzo in cui, con il sottofondo delle sigle originali delle due serie di Spazio 1999, si mescolano alcune mie animazioni 3d in computer grafica con spezzoni originali del telefilm.

Ecco alcune immagini tratte dall'animazione:

 

 

L'animazione originale è in formato mpeg1 352*288 pixel (47 Mb) e ha durata pari a 2min:37s.

La versione liberamente scaricabile, ha dimensioni 272*224 ed è disponibile sia in formato avi (5,4MB) (video mp4 e audio mp3) decodificabile con il Windows media player e sia in formato mov (video Soreson audio Qdesign music2, 5,5Mb) visualizzabile con il player Quick time 4.

L'animazione è divisa in 4 file (formato rar autoestraente): basta scaricarli, copiarli in una stessa directory eseguire il file 13s99_mp4.EXE e caricare con il Windows Media player il filmato prodotto.

Per poter visualizzare il filmato in versione AVI occorre avere installati nel sistema i codec video MP4 della Microsoft: se non si posseggono li potete scaricare ( codecmp4.zip ) dal mio sito : per installarli basta decomprimere il file e copiare i file MPG4C32.dll e mpg4ds32.ax nella directory Windows/system .

Per la migliore visualizzazione dopo aver caricato il  filmato occorre nel  media player andare in file/proprietà/avanzate/Microcrap mpg4 video decompressor/proprietà e settare CPU quality=4).

Formato avi (Windows Media Player) Formato Quick Time 4
parte1 avi (1.4 Mb) parte1 qt (1.4 Mb)
parte2 avi (1.4 Mb) parte2 qt (1.4 Mb)
parte3 avi (1.4 Mb) parte3 qt (1.4 Mb)
parte4 avi (1.2 Mb) parte4 qt (1.2 Mb)

 

Tra le due versioni, la avi mi sembra leggermente migliore
Riguardo l'avi se si possiede il decoder DivX 
  http://divx.ctw.cc  (che altro non è che il codec mp4 della Microsoft in cui sono state sbloccate le limitazioni) è possibile tramite un mini convertitore rendere il video, DivX compatibile; 

Per far ciò occorre  scaricare il file converti.zip : basta poi unzippare, eseguire il file avic.exe nella stessa directory in cui c'è il filmato 13_9_99.avi. Eseguito il programma si apre (icona a destra) il filmato, si setta nelle due caselle mp43 e si clicca apply: in una frazione di secondo il filmato è convertito (sono banalmente modificati solo alcuni byte). Anche per il codec DIVX per la migliore visualizzazione dopo aver caricato il  filmato occorre nel  media player andare in file/proprietà/avanzate/Microcrap mpg4 video decompressor/proprietà e settare CPU quality=4).

accesso n.

 

Ritorna alla pagina Computer Graphics

Ritorna alla home page