Spazio 1999accesso n.

 

 

News

ultimo aggiornamento
 13 dicembre 2000

     Gli XVCD in Italiano, la campagna per DVD di Spazio 1999 in Italiano, i DVD inglesi e americani,  la convention MAIN MISSION 2000: Maya è tornata ! ! ! 

 

Riassumere in poche righe una serie di fantascienza come Spazio 1999 è una operazione a dir poco impossibile: non cercherò di farlo.
Raccontare cosa ha rappresentato per me, come per centinaia di fans sparsi per il mondo, è una impresa ancora più complicata: non ci riuscirei sicuramente.

Ciò che voglio fare in queste righe è invece cercare di puntualizzare quanto, a distanza di 25 anni, Spazio 1999 sia ancora vivo e ricco di sorprese per tutti i suoi fans: oggi grazie ad Internet chiunque può facilmente rendersene conto.

 

Mi sembra doveroso, prima di ogni altra cosa, rimandarvi ad una serie di links a siti, alcuni dei quali italiani, dedicati a Spazio 1999: mi sembra un dovuto omaggio al lavoro e al tempo impiegato da persone sparse in tutto il mondo.
Potrete trovare così notizie di ogni tipo, dalla dettagliata analisi dei singoli episodi.... alla marca del pennarello utilizzato da John nell'episodio "Le crisalidi" (per la cronaca Uniposca)
.
Links

o

Spazio 1999 è ancora vivo: eccone una serie di esempi lampanti.


-Internet
-Le convention
-Le repliche
-I DVD
-Le Aquila
-Il sequel
-I Links


 

Internet

La presenza su Internet di pagine dedicate ad un argomento non è sinonimo di vitalità: lo è invece la frequenza con cui queste pagine vengono aggiornate. Se si può ragionevolmente affermare che non esiste soggetto di cui non si possa trovare un qualche riferimento sulla rete, non è altrettanto vero che le Web page sono normalmente aggiornate: esistono decine di milioni di pagine, abbandonate sui server remoti di ogni angolo della terra che sono solo in attesa della rottura degli Hard disk e delle copie di Backup, destinate a rimanere immutate per chissà quanti anni (secoli ???! !!??!?).

Al contrario le pagine dedicate a spazio 1999 in molti casi sono aggiornate ogni settimana: un esempio tra tutti il sito www.space1999.net/catacombs http://www.space1999.net/catacombs/new.html . Il caso più eclatante rimane quello delle mailing list: space1999-digest (americana) e la italianissima baselunarealpha con i suoi aggiornamenti quotidiani: dopo 25 quotidianamente si continua a parlare di spazio 1999 !!!! Vedi tra i Links come fare per iscriversi.

 

Le convention

Il fenomeno convention, non è una novità nel settore telefilm di fantascienza: basta pensare all'universo Trek per rendersene conto.
Le convention di Spazio1999 dal 78 ad oggi sono almeno 34, organizzate in tutto il mondo, dagli Stati Uniti all'Italia.
http://www.space1999.net/catacombs/w2conlist.html
Spazio 1999 sta comunque vivendo una seconda giovinezza grazie al rinnovato interesse dovuto alla famosa ricorrenza del 13 settembre 1999, data del distacco della luna dalla terra: dal 78 ad oggi sono ben 34 le convention organizzate in tutto il mondo.
Per i veri fans , come per me, il 13- 9-1999 ha rappresentato molto più che una semplice ricorrenza: l'aver superato quella data ci ricorda, più che mai, lo scorrere direi inesorabile del tempo. Da ragazzino, era per me quel giorno una data incerta di un futuro lontano: ora che ho abbondantemente superato i 30 anni, la prova evidente di come tutto scorre rapido, e di come, spesso siamo incapaci di vivere pienamente ogni secondo del tempo prezioso che passa alle nostre spalle. Riflessioni serie a parte, la luna è ancora lì in orbita, la base Alpha è in fase di costruzione anche se solo in orbita alla terra , e.... senza più alcuna ombra di dubbio possiamo dire che
Spazio 1999 è la serie più importante di fantascienza ambienta nel passato!!!!.

Ecco una selezione di fotografie " pescate" dalla rete: mi sono concesso la libertà di qualche piccolissimo ritocco (un'asta di microfono cancellata, eliminate alcune "presenze" non altrettanto famose...).

Martin Landau e Barry Morse (John e Victor)

Los Angeles 1986

Zienia Merton (Sandra)
Manchester, UK
October 1992

Prentis Hancock (Paul Morrow) Anton Philips (Dr Mathias)Zienia Merton (Sandra)

Lyon, France
28-29 October 1998

Prentis Hancock (Paul Morrow) Barry Morse  (Victor Bergman) Nick Tate (Alan Carter) Barbara Bain (Helena Russel)

Breakaway Culver City, Los Angeles 10-13th September 1999

 

 

Main Mission 2000 New York il 1-3 settembre 2000

In occasione del 13 settembre 1999 si è festeggiato in tutto il mondo: dalla pluriorganizzata convention a Los Angeles in cui è clamorosamente mancato l'atteso Martin Landau (stava girando un film) sino alla mostra italiana intitolata "Spazio1999 il giorno del distacco " che si è tenuta al palazzo comunale di Monza dal 9 al 26 settembre.


Monza 9-26 Settembre 1999


Los Angeles
10-13 Settembre 1999

Ma i festeggiamenti ci sono stati in tutto il mondo nelle case dei fans, nelle maniere più impensate (basta leggere gli interventi della mailing list quei giorni): dai solitari che si sono rinchiusi a rivedere gli episodi più interessanti..... sino alla mini convention
"SPAZIO 1999 IL GIORNO DEL DISTACCO"
da me organizzata con alcuni amici (quasi tutti ultratrentenni!!!!!)
La serata è iniziata con la visione di un mio omaggio a Spazio 1999: un filmato di 2 minuti e mezzo in cui con il sottofondo delle sigle originali delle due serie si mescolano alcune mie animazioni 3d in computer grafica a spezzoni originali del telefilm.

Tale filmato che ho inserito in formato avi Mpg4 e QTime4 nel sito, insieme con alcuni frame, può essere liberamente scaricato cliccando sull'immagine.

E' seguita la visione dell'episodio pilota Separazione digitalizzata e immortalata in formato digitale MPEG1 XVCD: al termine è stato proiettato un filmato, da me montato,in cui compaiono alcuni attori di Spazio 1999 (Martin Landau, Barbara Bain, Nick Tate, Barry Morse) in alcune loro interpretazioni cinematografiche e televisive.

Clicca sull'immagine per caricare la pagina che contiene alcuni fotogrammi del filmato.


Barbara Bain

Tra una pausa e l'altra abbiamo avuto il tempo di visionare alcuni siti dedicati a Spazio 1999 di cui nelle settimane precedenti avevo fatto i mirror su Cd-rom.

I 3 CD-rom contenenti i filmati, Separazione e il mirror dei siti , rimangono la testimonianza concreta del MIO 13-9-1999: il ricordo di quella serata rimarrà insieme con miei più bei ricordi per sempre.

Quest'anno la convention più importante  è stata la  MAIN MISSION 2000 che si è svolta  a New York il 1-3 sett.2000. Il sito dedicato è http://www.cybrary1999.com/con2000/main.htm  mentre ho dedicato una mia pagina dove trovate alcune foto.
Tra gli attori che hanno partecipato, c'è da segnalare la bellissima
Catherine Schell (Maya) da sempre restia a manifestazioni del genere. Grande assente, come  l'anno scorso Martin Landau
In Italia si è invece svolta la Moonbound One a Modena il 10-11 giugno 2000, prima vera convention in Italia: tra gli ospiti, il grande  Barry Morse.
http://www.space1999.net/marco/MoonboundOne.htm
http://mario.lapam.org/Moonbase99/moonbound.htm

 

Le repliche

I 48 episodi di Spazio 1999, coprodotti trasmessi e replicati dalla Rai, replicati in seguito dalla Finivest (2°serie), sono nuovamente di proprietà della Rai: le repliche si susseguono spesso (le ultime nel feb.2000) a prova dell'interesse dei fans che la RAI cerca di rispettare (sono ottimista ! ).
Ovviamente sperare delle repliche in orari "decenti" è pura utopia, ma la Rai fino a pochi anni fa continuava a replicare la prima serie su RAI 3 intorno alle 18:00: recentemente ci si è dovuti accontentare delle repliche notturne, che permettono tra l'altro a chi non l'ha già fatto di videoregistrare gli episodi.

Lo stato del materiale in possesso della RAI non è certamente tra i migliori: i neri che tendono al marrone (addirittura arancione scuro sui bordi) e la presenza di graffi sono l'indice chiaro del tempo e probabilmente della cattiva conservazione degli originali. Da osservare come l'episodio L'ULTIMO TRAMONTO è stato smarrito dalla Rai (almeno questa è la versione ufficiale) e mai replicato in tempi recenti

I DVD

La speranza di rivedere Spazio 1999 in DVD è diventata quasi una certezza dal 11 maggio 2000 quando sul sito www.space1999.net/catacombs è apparsa la notizia di una realizzazione dei DVD nel 2001. Ricordo che i diritti su Spazio1999 sono stati della PolyGram sino al febbraio 1999: sono passati poi alla Carlton Home Entertainment, Ltd. che ha annunciato l'emissione dei DVD nel 2001. Attualmente la Carlton sta restaurando la serie Thunderbirds, un'altra produzione degli anni 70 di Gerry Anderson , partendo dagli originali negativi a 35mm:il lancio in DVD di  Thunderbirds è previsto entro la fine dell'anno.

Riguardo Spazio 1999 non possiamo far altro che incrociare le dita: una pubblicazione analoga, cioè derivante da negativi 35mm potrebbe potenzialmente regalarci una qualità video elevatissima, se la codifica in Mpeg 2 sarà fatta con encoder di qualità ; infatti gli episodi trasmessi in Tv derivano da copie a 16mm caratterizzate ovviamente da una risoluzione inferiore. Speriamo di avere conferme ufficiali prima possibile.

Le Aquila

Un'altro segno della attuale vitalità di Spazio1999 sta nel ruolo da protagonista che continua ad avere quella che io ritengo la "regina" delle astronavi: l'Aquila.

Nata dalla mente di Brian Johnsone (il supervisore agli effetti visivi della serie) dopo 25 anni non teme il confronto con gli innumerevoli modelli di astronavi presenti nella fantascienza dell'ultimo quarto di secolo: dalla Enterprise di StarTrek ai vari modelli della saga di Guerre Stellari.
Alle creazioni reali (modellini in diverse dimensioni) si sommano la serie di modelli virtuali in computer grafica: un ottimo punto di partenza (con una cinquantina di links) è
http://www.space1999.net/catacombs/linkeagle.html in cui, tra l'altro, sono prelevabili i modelli nei diversi formati dei pacchetti più noti (3D Max, lightwave,...)

Per quanto riguarda le "mie" creature,(immagini e animazioni con i modelli delle aquila provenienti da internet, modificati e ottimizzati) le potete trovare alla pagina relativa alle immagini CG

IL SEQUEL

E'la speranza di tutti i fan: la realizzazione di una terza serie o di un film dedicato a Spazio 1999. Attualmente ciò che rende ipotizzabile una cosa del genere, è l'attuale interesse nei sequel cinematografici di telefilm degli anni 60-70; Star Trek,Lost in Space, Missione Impossibile, Galaxy Quest per citarne i più importanti. Effetti speciali in Computer Grafic, mix tra vecchi e nuovi attori, la "resurrezione "di Victor Bergman, la conclusione del peregrinare della luna....... ognuno può desiderare quello che più gli piace visto che siamo nel campo delle pure ipotesi: la mia opinione è che le reali possibilità di una operazione del genere pur non essendo elevate, non sono trascurabili.
Nel frattempo possiamo solo rimanere in attesa, leggendo periodicamente le novità sul Web, o intervenendo direttamente nella mailing list space1999-digest in cui molto spesso si discute del sequel e si esprimono le proprie opinioni a riguardo: nel frattempo io preferisco sognare un mitico comando di Koenig, ormai settantenne
, consigliato da Maya e Bergman Barry Morse  (Victor Bergman) di un attacco a sorpresa da parte di una schiera di Aquila (rigorosamente in CG) comandate da un Alan Carter,Nick Tate (Alan Carter) ormai senza capelli ma con la stessa grinta dei bei tempi: ovviamente il tutto con gli attori originali..................Chissà ! ! !

Links

Tra i tantissimi siti eccone alcuni dei più importanti:.

 

I siti italiani

dominio del drago gli XVCD in italiano di spazio 1999

http://digilander.iol.it/spazio1999

http://www.space1999.net/marco/index.htm

http://www.plion.com/ospiti/1999 dedicato a Maya

  il club italiano estimatori Gerry Anderson

http://www.space1999.net/spazio/

Gli altri
siti

The Catacombs le news aggiornatissime presso http://www.space1999.net/catacombs/new.html

http://www.cybrary1999.com/con2000/main.htm dedicato alla convention di New York (sett-2000)

http://www.space1999.org/

http://www.space1999.net/italiano.html

http://members.tripod.com/~Martl/Index.html dedicato a Martin Landau (John)

http://perso.wanadoo.fr/leglatin/zmerton.htm dedicato a Zienia Merton (Sandra)

http://members.aol.com/starparty/bm_index.html dedicato a Barry Morse (Victor)

http://members.aol.com/starparty/bain_index.html dedicato a Barbara Bain (Helen)

Mailing List

baselunarealpha Mailing list tutta italiana: per iscrivers basta andare su http://www.egroups.com  cercare baselunarealpha (tutto attaccato) e seguire le istruzioni.

space1999-digest per iscriversi occorre inviare il seguente messaggio di posta elettronica "subscribe space1999-digest seguito dal proprio indirizzo a Majordomo@buffnet4.buffnet.net ( es subscribe space1999-digest pippo@abc.it)

Verranno inviati quasi quotidianamente al proprio indirizzo di posta i messaggi dellla list space1999-digest: non ci sono banner o fastidi vari

Newsgroup

hactar.space-1999

Fantascienza

Una breve lista di siti italiani legati alla fantascienza: ottimi punti di partenza
http://www.corriere.fantascienza.com per essere aggiornati quotidianamente
http://www.delos.fantascienza.com ottimo mensile sulla fantascienza
http://www.hypertrek.org Star Trek: ottimo elenco degli episodi
http://www.startrekitaliamagazine.it/ Star Trek mensile con ottimi articoli
http://www.webtrekitalia.it/ Webzine italiana dedicata a Star Trek

Un saluto a tutti i fans (e non) che sono stati "catturati" dalla rete in questa pagina: aspetto i vostri commenti, indicazioni, critiche, news,..........o i semplici saluti al mio indirizzo di posta elettronica benedettodue@tiscalinet.it

Grazie in anticipo !!.

Ultimo aggiornamento 14 ottobre 2000

accesso n.

torna alla Home Page