CuriositA'

 Diario del concerto di Cagliari

 Cosa vuol dire l'appellativo "Cantantessa"?

 Classifica degli Album

 30 voci per la vita (Concerto di beneficenza)

Curiosità sulla cantantessa!!!

Commento del concerto di Cerisano

ARTICOLI E ALTRO…. (new)

 Intervista sull'Ultimo Bacio

Concerto di Cagliari

8 settembre 2000

Arena Ichnusa

19.00: Siamo arrivati al Molo ichnusa. C'è molta gente. Non hanno ancora aperto i cancelli. La gente continua ad arrivare.

20.00: la fame si fa sentire. Decidiamo di prendere un panino. I cancelli sono ancora chiusi.

20.30: aprono finalmente i cancelli. Riusciamo a prendere i posti per sedersi. Siamo nella Tribuna centrale.

21.30: è passata un'ora. L'emozione inizia a farsi sentire: Carmen sta per salire sul palco.

22.00: con il ritardo di mezz'ora Carmen sale sul palco. La folla è in delirio. Canta "Una Bambina Impertinente" dal suo nuovo cd "Stato di necessità". È vestita con una gonna bianca ed una maglietta. Continua a cantare brani di grande impatto come: Besame Giuda, Fino All'ultimo e Stato di Necessità. Dopo queste canzoni saluta il pubblico.

22.30: è ora dei suoi nuovi successi: "In bianco e nero" e "Parole di Burro". La folla canta a gran voce. Continua con "Novembre '99" e "Orfeo".

23.00: Carmen stupisce il pubblico con grandi canzoni come "venere", "eco di sirene" e "Confusa e felice". Ci ringrazia per il calore che le dimostriamo e afferma di essere addirittura Timida.

23.30: Carmen esce improvvisamente dal palco salutando. Ma il concerto non è finito. Anzi continua con "La bellezza delle cose", "Quello che sento" e "Amore di Plastica". L'arena esplode soprattutto sopra le note di "Amore di Plastica".

24.00: Carmen presenta la sua band. E per finire in bellezza balla con due personaggi vestiti con il costume tradizionale sardo. Saluta e esce dal palco. Il concerto è giunto al termine. Non ci resta che tornare a casa. Carmen è riuscita ad emozionarci nuovamente, come sempre, e a coinvolgerci nel suo grande concerto.

Che cosa vuol dire l'appellativo "CANTAnTESSA"?

Tutto avvenne quando Carmen si trovava in sala d'incisione con l'ingegnere del suono sudafricano Allan Goldberg. Lei con un suo amico cercavano di fargli imparare l'uso del femminile nella lingua italiana. Per farglielo capire meglio, presero come cavia una cane di nome Mela. Gli dissero che in italiano il cane femmina si diceva Canessa. Allan Goldberg usò il suffisso "essa" anche per gli altri nomi. Siccome il sostantivo "Cantante" gli suonava male per Carmen, la chiamò Cantantessa. Ecco l'origine del suo soprannome!

Classifica Album di Carmen Consoli

  1. Confusa e felice
  2. Stato di necessità
  3. Mediamente isterica
  4. Due parole

Grazie ai numerosi fans che ci hanno indicato le loro preferenze!!!

 

30 voci per la vita

serata di beneficenza per la ricerca e cura delle leucemie e tumori dei bambini.

Nella sezione Download potete scaricarvi "Sabbia bagnata" cantata in questa serata da Paola Turci e Carmen Consoli!

Casualmente, sabato 7 ottobre, abbiamo visto in una televisione locale il concerto di beneficenza a cui hanno partecipato Carmen Consoli, Gigi D'Alessio, Paola Turci, Max Gazzé etc. dopo aver cantato "Parole di burro", Carmen lascia il palco a Paola Turci che canta "Questione di sguardi". Vediamo cosa succede dopo…

Paola: Ora voglio cantare il mio ultimo singolo: "Sabbia bagnata" che ho scritto insieme alla Cantatessa! Carmen Consoli!

Carmen sale sul palco

Carmen: Salve! Maestra! (indicando Paola)

Paola: mi ha prestato anche la chitarra! Questa canzone l'abbiamo scritta insieme in una città molto fredda d'Italia.

Inizia la musica di "Sabbia bagnata"

Carmen è vestita con un giubbottino di jeans, una camicia rosa, jeans blu scuri e scarpe bianche.

Finisce la canzone

Paola: io sono una sua fan. Ho i brividi quando canta e sono onorata di aver scritto una canzone insieme a lei. Grazie!

Carmen: idem per me. Volevamo chiamare sul palco un nostro fratellino (ride)

Paola: si un nostro amichetto; abbiamo passato l'estate insieme: Carmen io e Max Gazzè!

Sale sul palco Max

Carmen: un applauso! Uh!

Max: non ce ne andiamo più! Non sappiamo neanche cosa cantare!

Paola: io lo so. Voglio cantare una canzone di Max che mi piace da morire: "l'uomo più furbo"

Cantano

Finiscono di cantare ed entra la conduttrice del programma

Conduttrice: un applauso a Carmen Consoli, Paola Turci e Max Gazzé! forse Non li rivedremo mai più insieme!

Paola: buonasera

Carmen: ciao! Se ci trovate un bel biondo facciamo la nuova versione dei "Ricchi e poveri" (ride)

Escono dal palco

La serata continua con altri cantanti

Carmen come sempre ci ha divertito con la sua simpatia e le sue battute spiritose.

 

Curiosita' sulla Cantantessa

X spiegare i cambiamenti di "Stato di Necessità": "ho ripreso in mano il mazzo di carte e senza imporre delle regole le ho distribuite per un gioco nuovo a carte scoperte."

A proposito dell'ispirazione (tratto da Tribe Generation): "Associo l'attitudine del musicista a quella del fotografo. Le canzoni e le foto rappresentano dei momenti."

A proposito dell'amore (tratto da Tribe generation): "Mi piace cantare l'amore vero, soprattutto nella visione romantica, il morire per amore, mi piace molto. Nelle mie canzoni c'è un tentativo di abbandono alla passione e un tentativo di diventare autosufficiente e non fare di una persona un punto di riferimento."

A proposito dei concerti (Tratto da Tribe Generation): "Il concerto è per me quello che mi arriva e che io rifletto. E' il fiato della gente, il battere le mani, il cantare in modo stonato. Io non vedrei un concerto senza la gente, come di solito mi trovo male in una sala di registrazione perché manca la gente. Per me cantare ha senso se c'è gente."

Lo sapevate che Carmen fa parte della "Dinamo Rock", squadra di calcio cui fanno parte molti cantanti tra i quali Piero pelù? Questa squadra gioca per accumulare soldi per scopi benefici. In una partita giocata a Palermo, hanno guadagnato ben 100.000.000 di lire!

Lo sapevate a quale cantante italiana Piero Pelù paragona Carmen? A Caterina Caselli e a Patty Pravo.

*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

commento di Angela sul concerto di cerisano (CS)

Il concerto si svolse a Cerisano ,in provincia di Cosenza il 30 settembre 2000.doveva essere alle 21.00...ma Carmen s'è fatta vedere solo alle 23.00 per 2 ore sensazionali di concerto. Sembra che quando è arrivata sul luogo del palco, dopo aver sbagliato le strade ,i carabinieri non la volevano far entrare perché non l'avevano riconosciuta!!! Pensa te!! Ha iniziato con "bambina impertinente", ma le prime parole sono state coperte dai fans che urlavano "scema scema" per il ritardo.......lei bellissima.. l'ho trovata totalmente diversa da come la si vede in tv.. innanzitutto è più magra...poi è pazza non esitava un attimo a buttarsi a terra con la gonna a sbattere la chitarra che cambiava in continuazione.....esce via....ritorna e chiama "PAOLA TURCI"...sorpresa!!! Hanno cantato insieme la nuova canzone, ma purtroppo non ho fatto le foto!! Lei chiamava la Turci " la maestra" ha presentato la band e mentre andavano su e giù con le mitiche violiniste ..lei ha simulato un orgasmo eccitantissimo............ha ringraziato tutti e ha parlato anche in dialetto visto che siciliano e calabrese sono simili : "mo 'ndi cantamu na bedda canzunedda" (ora cantiamo una bella canzoncina)...........mitico, indimenticabile....lei è stata la migliore.

Le foto del concerto le trovate nella sez. Immagini

 

*********************************************************************************

ARTICOLI E ALTRO…..

 

DA "TUTTO" NUMERO 8:

I VIDEO DEL MESE

IL PIU' DISORIENTATO:

In Parole di Burro una Carmen dallo sguardo interrogativo si perde tra i vicoli di Marrakech finché incontra un'altra se stessa.

 

DA "SETTE" NUMERO 47

RAGAZZE, QUELLO CHE NON DICONO

Carmen Consoli:

"Diete e liposuzioni, laser ed elettrocoagulazioni, ritenzione idrica e tutto quello in cui i maschi non possono esserci complici. Commenti sulle bellone, magari troppo pallide per considerarle calde, e su altre donne, sempre da abbattere a suon di brufoli o cicce celate, che non appartengono alla nostra cerchia di perfette. Ma soprattutto l'harem è un concentrato di volgarità. Tutte le parolacce che non ci concediamo davanti a loro. Lo sbrancamento va di pari passo a critici e cantautori maschi che non ci riconoscono la capacità di scrivere o arrangiare le nostre canzoni e ci invitano a fare la calzetta. Io e le altre ragazze della band la facciamo. E ricamiamo. Su di loro e su tutto il genere maschile. Tra noi c'è un gesto segreto: il pollice sul mignolo. C'è presa la fissa di scommettere sulla lunghezza del membro guardando le mani. Basta che un uomo entri al ristorante o ci passi accanto ad una sfilata se ci intriga partiamo. Il gesto e un numero: "Mano piccola, ce l'ha tanta". Che cosa? Le siciliane capiscono. I centimetri dipende da quale falange segna il pollice."

 

cOSA STA LEGGENDO cARMEN cONSOLI

DA "tUTTO mUSICA" N.10 OTTOBRE 2000 (PAG. 107)

"ADESSO SONO IN TOUR: PRIMA DI ANDARE A LETTO E APPENA MI SVEGLIO LEGGO QUALCHE PAGINA DE IL LIBRO DEL RISO E DELL'OBLIO DI MILAN KUNDERA, AUTORE CHE AMO MOLTO E DI CUI HO LETTO IN PRECEDENZA GLI AMORI RIDICOLI E VALZER DEGLI ADDII. IL MIO METODO DI LETTURA è MONIGRAFICO, PRENDO UN AUTORE E MI IMMERGO TOTALMENTE NELLA SUA OPERA, CERCANDO DI SEGUIRE ANCHE L'ORDINE CRONOLOGICO DEI SUOI LIBRI. lO STESSO HO FATTO QUANDO ERO RAGAZZINA CON GABRIEL GARCIA MARQUEZ, UN ALTRO DEI MIEI FAVORITI. TROVO MARQUEZ E KUNDERA MOLTO SIMILI: AMO IL GUSTO DEL PARADOSSO CHE PER ME LI ACCOMUNA. i LORO LIBRI MI HANNO INFLUENZATA ANCHE COME AUTRICE; LEGGENDO MI CONFRONTO CON MONDI DIVERSI, COSA FONDAMENTALE PER CHI FA IL MIO MESTIERE. TRA LE AUTRICI, NON POSSO NON CITARE ISABEL ALLENDE E LA SUA AFFASCINANTE CASA DEGLI SPIRITI. ALTRA PASSIONE L'OPERA DI HERMANN HESSE".

da "Tutto Musica"

 

 Carmen Consoli

Un anno intenso, il 2000 per Carmen Consoli. Con la canzone "In bianco e nero" ha brillato a Sanremo come una stella, sia per la bravura che per il look, letteralmente sfavillante dalla testa ai piedi. Il suo quarto album "Stato di Necessità", una svolta più dolce e solare, è volato in alto in classifica. E poi la lunga estate: il secondo singolo "Parole di burro", ne è stata la colonna sonora e Carmen ha raggiunto ogni angolo di Italia con 50 date di concerti. Ma non è tutto: inarrestabile e instancabile, Carmençita ha compiuto un tour nei teatri: venti date (l'ultima è stata il 30 dicembre nella sua Catania) per presentare in versione acustica le sue canzoni.

"Dopo i concerti estivi, in cui mi sono sbizzarrita, ho schitarrato, ho fatto ballare il pubblico, ora ho scelto la dimensione teatrale per mettere in luce la mia parte più intima. Davanti a 700 persone mi posso concentrare, dare importanza ai silenzi, creare un'atmosfera soft con la chitarra acustica, il violino, il violoncello e il contrabbasso. Basta con lo stereotipo della cantante rock. Io sono italiana e non posso essere rock. Del rock ho caso mai l'attitudine."

Nonostante Carmen abbia già pronti dei nuovi brani, "Stato di Necessità" avrà lunga vita. E' in arrivo un nuovo singolo, "L'ultimo bacio", che è anche il titolo che Gabriele Muccino, già regista di "Come te nessuno mai" ha voluto per il suo nuovo film in uscita a primavera. Il suo innamoramento per la canzone va oltre l'inserimento nella colonna sonora: Carmen sarà anche attrice sebbene in un cameo di trenta secondi!

Il progetto per il 2001:

"Il tour acustico nei teatri, per rivelare il lato melodico delle mie canzoni. E poi la Francia dove uscirà il mio album".

Tratto dalla rivista "Rock Star" di Dicembre 2000

 

Rock star awards

  1. Carmen Consoli: è probabile che la Cantantessa dovrà trovarsi presto un altro epiteto, per scongiurare l'inflazionamento e rifuggire le abitudini. Perché lei, da sempre mediamente isterica delle banalità non sa proprio cosa farsene, e preferisce criptare i suoi testi, piuttosto che esporli a mediocri interpretazioni. Lo stesso dicasi per la sua musica sottoposta ad infiltrazioni multimediali e multietniche un po’ latin, un po’ jazz e, naturalmente molto rock, con un retrogusto anni sessanta che ammanta il palato di deliziosa nostalgia. E' probabile che la perenne fuga dai canoni, stilistici e lirici, sia il suo vero "Stato di necessità", e che il suo essere diva trascenda la percezione comune. Resta il fatto che Carmen Consoli è uno dei nomi più convincenti del rock italiano il quale ama altresì pascersi nel deja - vu e nella miopia degli stereotipi. Della grinta e della voce si è già detto in abbondanza.

Il momento più caldo:

L'apparizione Sanremese, nonostante tutto.

Da Rock Star di dicembre 2000

 

Il disco italiano:

Stato di Necessità: vagamente contorto, aspramente retro e ariosamente armonico, "Stato di necessità" è il primo album in cui Carmen Consoli adotta l'orchestra, in cui si abbandona a sonorità inedite e in cui lavora i testi con un bisturi rovente. Non sempre immediato ma, nel progetto di insieme, semplicemente stupendo.

Il momento più caldo:

Il crescendo dell'orchestra nel ritornello di "In Bianco e nero".

Da Rock star di dicembre 2000

 

Carmen Consoli

Made in Italy style

Siete sostenitrici convinte del made in Italy? Volete esaltare la vostra femminilità? L'ultimo look della Cantantessa, semplice e raffinato, dal sapore vagamente anni '50 potrebbe fare al vostro caso.

Canottiera: In tinta pastello, con le spalline sottilissime, perfette per scivolare via sexy nei momenti più concitati di un live act. Non sapete suonare? Beh, fa lo stesso…

Un'alternativa vintage: la maglia da football americano usata.

Gonna in stile anni '50: appena sotto il ginocchio, in colori pastello, se amate fare pendant, argentata o dorata in tessuto hi-tech, se volete sorprendere.

Per finire una vera e propria arma di seduzione femminile, le scarpe con i tacchi alti.

Effetti collaterali: assomigliare tanto alla vostra nonna da giovane.

Difficoltà: bassa, si tratta di capi piuttosto facili da reperire.

Costo: discretamente economico: se non si punta sulle grandi firme, 300000 lire possono bastare.

Tratto da Rock star di dicembre 2000

 

Carmen Al Cinema

La prima volta della Consoli sul grande schermo porta il titolo del suo nuovo singolo, "L'ultimo bacio". Un film in cui viene amata (per pochi minuti) e mollata. Intanto sogna di diventare Gilda.

Racconta che è stato solo un gioco, ma si capisce subito che non vede l'ora di ripeterlo. Carmen Consoli sul set di un film: la Cantantessa cambia mestiere? "Mi sono divertita molto, ma per piacere non scrivere che faccio l'attrice: Gabriele mi ha offerto un cameo, ed io ho accettato volentieri. Tutto qui."

Il Gabriele in questione è Muccino, 33 anni, regista in ascesa. Il suo terzo film, in uscita il 2 febbraio s'intitola "L'ultimo bacio" (proprio come il nuovo singolo dall'ultimo album di Carmen). Ed è interpretato, tra gli altri, da Giovanna Mezzogiorno, Stefano Accorsi, Martina Stella. Un ritratto corale di otto personaggi tra i diciotto e i trent'anni, diversi tra loro ma accomunati dalla paura di crescere.

Come ti sei ritrovata a fare la musa ispiratrice di un regista?

Gabriele collabora da molti anni con paolo Buonvino, il mio arrangiatore, che gli ha fatto ascoltare qualche brano, tra cui "L'ultimo bacio". Evidentemente non gli è dispiaciuto, e ha scelto lo stesso titolo per il film (la canzone fa anche da sottofondo ai titoli di coda, n.d.r.)

Quando vi siete incontrati?

In realtà, ci siamo conosciuti sul set del film: io volevo girare il video della canzone, ma poi Gabriele mi ha chiesto di fare una piccola parte. Interpreto la ragazza di uno dei protagonisti, che in realtà viene amata e abbandonata solo per una notte. Povera me, sedotta e abbandonata! (ride di gusto)

Il film risulta il ritratto della nuova generazione, messa spesso sotto accusa dai grandi…

Credo che il più delle volt siano pregiudizi, non giudizi: del resto è molto più facile sputare sentenze che provare a capire veramente.

Con Gabriele, invece, è andato tutto liscio…
Artisticamente è stato un colpo di fulmine: lui ama i miei dischi, io i suoi film. Abbiamo una visione del mondo giovanile molto simile, ammesso che esista una definizione che possa descriverlo nel suo insieme.

Ma i ragazzi hanno davvero tanta paura del futuro?

Il disagio quotidiano c'è, inutile negarlo. Credo però che nasca dalla precarietà della cose, da una società che dà pochissimi punti di riferimento. Però questa generazione non è più fragile delle precedenti: la paura del passaggio dall'adolescenza al mondo dei grandi c'è sempre stata. Penso, anzi, che oggi i ragazzi non siano né troppo romantici né troppo cinici: hanno una certa maturità.

Anche la coppia però è in crisi.
Come potrebbe resistere, se perfino il matrimonio non è più ritenuto un passo obbligato e indissolubile? Certi vincoli sono più deboli, e le conseguenze sono evidenti. L'amore, quello vero però, grazie a Dio resiste a tutto.

Torniamo al cinema: qual è il ruolo che hai sempre sognato di interpretare?

Gilda, la bellissima protagonista del film con Rita Hayworth. Non siamo proprio identiche, però…

Tratta dalla rivista "Tutto" di febbraio 2001

CURIOSITA'!

Lo sapevate che Carmen è stata definita la donna con il look più bello nella serata dei PIM nella trasmissione "SABATO QUATTRO" su Rete 4? Complimenti….

 

Per qualunque cosa scriveteci a: msmatt3@yahoo.it o ad alemass77@hotmail.com

home