Strade e sentieri

 

Un fittissimo tessuto di strade e sentieri percorre la Bessa sostenuto da assi di attraversamento costituiti da carrarecce con fondo in ciottoli e sabbia che, partendo dalle colline moreniche sulle quali sono situati gli attuali insediamenti, scendono in direzione dell’Elvo. Da questi assi si diramano, prevalentemente nel Terrazzo superiore, strade secondarie, sentieri e tracce la cui lunghezza totale è stimabile in oltre 30 km. Anche se certamente dovuta ad una stratificazione di più fasi, in cui é difficile distinguere ciò che é pertinente ai lavori attinenti la miniera d'oro da successive aggiunte e rimaneggiamenti, prevalentemente di carattere agricolo o per raccolta di quarzo ad uso industriale, appare evidente che buona parte di una così estesa rete (attualmente fortemente sovradimensionata per le necessità di transito in un terreno quasi totalmente sterile), sia da attribuire al periodo di sfruttamento del giacimento. Doveva quindi essere parte dell' indispensabile tessuto connettivo tra insediamenti, zone di estrazione e di lavaggio e tra le diverse concessioni. Infatti, la maggior parte delle deviazioni che percorrono cumuli di ciottoli e dorsali moreniche, in zone lontane da terreni coltivabili, appaiono collegate a gruppi di "fondi di capanna" ed a canali.

Il recente abbandono del territorio della Bessa da parte dell’uomo ha provocato un repentino aumento delle zone vegetate: campi, aree prative ed umidi avvallamenti tra i cumuli di ciottoli si sono rapidamente ricoperti di boschi a robinia e rovi, di conseguenza anche l’antica viabilità è stata compromessa.

Le principali vie di attraversamento del Terrazzo ed i sentieri segnalati dal Parco sono normalmente percorribili in ogni stagione; le strade secondarie, spesso senza uscita, che si inoltrano tra i cumuli, sono generalmente agibili solo in inverno ed inizio primavera; nei restanti periodi la vegetazione ne rende difficile l’accesso. I sentieri o tracce di sentiero, sono invece di incerta localizzazione e percorribilità in inverno e primavera ed inaccessibili nelle restanti stagioni.

 

Strutture murarie Indice