Abitato e territorio

L'abitato è collocato al centro della Barbagia di Ollolai. Vanta un inestimabile patrimonio archeologico, quasi tutto il territorio è disseminato di resti risalenti al periodo nuragico e prenuragico. Di questo immenso serbatoio storico - archeologico datato 2000 - 2100 a. C., solo una minima parte è stata recuperata. Segnaliamo in particolare i siti di Gremanu (dove stà nascendo il parco archeologico), Madau, Santu Micheli, Orrui, Dronnoro, Logomache. Essendo il paese più alto della Sardegna, offre un territorio ricco di acque sorgive e minerali, fiumi e laghi, di aree boschive e una flora e fauna esclusive, inoltre si presta a bellissime escursioni dato che le montagne si possono raggiungere facilmente grazie alle strade Statali, Provinciali e Comunali che si diramano dall'abitato.È l'unico centro sardo dotato di impianto di risalita che consentono la pratica degli sport invernali.

Storia ed altro...

Le sue radici affondano molto indietro nel tempo, sino al periodo nuragico. La storia medievale del paese è uguale a quella dei paesi di Gavoi, Mamoiada e Olzai; nel periodo giudicale sotto gli Arborea. Poi in seguito gli Aragonesi, Spagnoli, fù feudo dei Tallez Giron d'Alcantara sino al 1839. È del XVIII sec. la costruzione della Basilica dei Martiri ad opera dei frati Francescani e conserva ancora diversi elementi di notevole interesse storico - artistico.

Folklore (S'Istangiartu)

Nella parlata locale, "s'istangiargiu" vuol dire stendardo. Gli abitanti del suggestivo centro montano identificano però con questo appellativo i cavalieri che, sin dal 1842, sfilano in processione in occasione dei tre eventi religiosi particolarmente sentiti e celebrati dalla popolazione. In occasione del Corpus Domini, della festa di San Giovanni Battista e della Madonna dei Martiri, il corteo equestre, oggi come cinquant'anni fa, attraversa le vie cittadine e ripropone un suggestivo ed esclusivo rito. In particolare per la ricorrenza della festa di San Giovanni Battista, patrono del paese, viene mostrato al pubblico e portato in processione "Su cohone 'e vrores", un originale e suggestivo pane floreale di Fonni. Questo pane rituale ha origini antichissime e il suo significato è ancora avvolto nel mistero.

Attività economica principale

Allevamento, anche se negli ultimi anni hanno avuto notevole sviluppo laboratori artigianali per la produzione di biscotti e pane carasau. Numerose sono le altre iniziative produttive, in particolare nel settore turistico.

Feste e Tradizioni

Il Carnevale Fonnese;
Riti della Settimana Santa;
Sagra di N.S. dei Martiri, 1a settimana di Giugno;
San Giovanni Battista, Patrono, 24 Giugno;
San Cristoforo, Luglio;
Palio di Fonni, 1a Domenica di Agosto;
Rassegna Regionale della Pariglia, 14 Agosto;
Sagra N. S. del Monte, ultima settimana di Agosto;

In sottofondo "Boghe 'e notte e Ballu torrau" Tenores sos Battor Moros- Fonni - dal Cd "Canti e suoni di Barbagia"

Indirizzi utili

- Comune - Via San Pietro, 2 - Tel. 0784/57022
- Carabinieri - Via Sardegna - Tel. 0784/57001
- Polizia - Via Grazia Deledda - Tel. 0784/57090
- Poste - Via Mannironi - Tel. 0784/57069 - Guardia Medica - Via Mercato - Tel. 0784/57024

Coppa San Silvestro, Gara Internazionale di corsa su strada che si svolge il 31 Dicembre di ogni anno.