Abitato e Territorio

Centro agricolo della Barbagia di Ollolai, situato sul versante occidentale del Gennargentu a monte del lago artificiale del Cucchinadorza, si addossa alle pendici di uno spuntone roccioso (Punta sa Marghine, 952 mt). La fama di Teti è affidata soprattutto al patrimonio archeologico emerso dal villaggio nuragico di Abini. La zona di questi scavi dista pochi chilometri dall'abitato; le capanne circolari collegate tra loro e i resti di un tempio testimoniano che era destinata ad usi religiosi, legati probabilmente al culto dell'acqua. I reperti rinvenuti, la maggior parte conservati al Museo archeologico di Cagliari, sono stati classificati come appartenenti al periodo che va dal Bronzo recente (inizi XIII-fine XII secolo a.C.) e quello finale (fine del XII inizi del IX secolo a.C.). Particolarmente interessanti si sono rivelate le asce piatte, le punte di lancia,i

Storia ed Atro...

L'abitato è di epoca preistorica, ha una storia di ca. 3000 anni: si trattava di un centro nuragico di notevole importanza.

Attività economica principale.

Agricoltura ed Allevamento, sono presenti diversi cantieri forestali.

Feste e Tradizioni

San Sebastiano - Terza domenica di Settembre, nella seicentesca chiesa campestre sulla strada che porta ad Olzai.
Mercoledì delle ceneri, "Tiro al Gallo".

pugnali a lama triangolare, i bronzi figurati: celebri, fra questi ultimi, un soldato con quattro occhi, quattro braccia e un doppio scudo, ed una coppia di soldati, risalenti all'VIII-VII secolo a.C. Un'altra testimonianza proveniente dalla civiltà nuragica, ci giunge anche dal villaggio di "S'Urbale", a 2 Km dal paese. Sulla cima di una collina, a quasi 900 mt. di altezza sono raffiorati i resti di oltre 50 capanne. La memoria di queste antiche civiltà è un elemento di ulteriore attrattiva, per un paesaggio che ha nelle colline di Ghelei e S'Urcada - regno dei grandi alberi- e nel lago artificiale di Cucchinadorza, gli angoli più ricchi d'incanto.

Indirizzi utili

- Comune, C.so Italia - Tel. 0784/68023
- Ambulatorio Comunale, C.so Italia - Tel. 0784/68121
- Farmacia, C.so Italia - Tel. 0784/68112
- Carabinieri - Tel. 0784/68022
- Ufficio Postale - Tel. 0784/68024