Abitato e territorio

È il paese dei vicinati, infatti Tonara, formata dai tre pittoreschi rioni "Arasulè", "Toneri" e "Teliseri" e dal più moderno quartiere di "Su Pranu". Tonara fa parte della Barbagia di Belvì. E' situato sulle pendici occidentali del monte Muggianeddu(1496 mt.). Il nome di Tonara deriva probabilmente da quello di "SuToni" (il precipizio), un promontorio roccioso che sovrasta l'abitato di Toneri (rione di Tonara) e da cui si domina la stupenda vallata de "S'Isca" che si estende dai comuni di Tonara, Desulo, Aritzo e Belvì. Il territorio, coperto per il 90% da fitti boschi di castagni, lecci, noccioli, roverelle agrifogli, pullula di sorgenti freschissime e di fonti rinomate per la bontà delle loro acque. la fama di Tonara è legata soprattutto a due produzioni artigianali: quella dei campanacci e quella del torrone. Il torrone prodotto viene esportato anche nella penisola. Gli ambulanti

Così viene preparato il Torrone di Tonara:

Nelle grandi occasioni c'è ancora chi preferisce seguire le regole ed i segreti di una volta, quelli che impongono di usare per il fuoco solo "is orruos 'e alasi", i rami secchi di agrifoglio, che accendono facilmente, tengono la fiamma e non fanno fumo; occorre mescolare con forza di braccia con "Sa Mòriga" , un bastone di erica o corbezzolo, il miele e l'albume, versati in tempi diversi nel paiolo di rame, "Su Gheddargiu". l miele viene versato per primo e lasciato sciogliere, in seguito vengono aggiunti gli albumi montati a neve e, a fuoco spento, si fa girare "Sa Mòriga" per circa mezz'ora, prima di riaccendere il fuoco e riprendere a mescolare per altre due ore e mezzo, dopodichè viene

Storia ed altro . .

La storia del paese ha origini antichissime e affonda le sue origini nel Neolitico. Ci sono tracce di insediamenti romani. Nel Medioevo faceva parte del Giudicato di Arborea.

Attività economica principale

Produzione e vendita del Torrone e dolci tipici; attività comunque legate al bosco.

Feste e Tradizioni

Sagra del torrone e dell'artigianato - Pasquetta, ogni anno richiama migliaia di persone;
Sardegna Cabaret - prima decade di Agosto;
Sagra di S. Giacomo - Campestre - ultima Domenica di Luglio;
S. Antonio - 12, 13, 19 e 20 Giugno;
S.Gabriele - Patrono - 2, 3 Agosto;

In sottofondo "Galusè" Coro Peppino Mereu - Tonara - dal Cd "Canti e suoni di Barbagia"
(Carratoneris) allietano invece le tante sagre isolane con le loro variopinte bancarelle. Anche la produzione dei campanacci è un aspetto importante dell'economia locale. Il segreto della loro lavorazione viene tramandato gelosamente di padre in figlio, "sos sonagiargios". La produzione tonarese soddisfa l'intero fabbisogno isolano.
versata una certa quantità di succo di limone e, dopo una decina di minuti si aggiunge la frutta secca. Nascono così, secondo una tradizione che sembra mettere radici a Tonara nella seconda metà del secolo scorso, "is turrones de linzola, de coccoro, de mendula", i torroni di nocciole, di noci, di mandorle.

Indirizzi utili

- Comune - Tel. 0784/63823
- Ambulatorio Comunale, Via della Regione - Tel. 0784/63813
- Guardia Medica, Via della Regione - Tel. 0784/63813
- Ass.ne Volontari del Soccorso - Tel. 0336/962671
- Protezione Civile S'Alasi, Via Papa Giovanni XXIII - Tel. 0784/63562
- Carabinieri, Via Belvedere - Tel. 0784/63822
- Ufficio Postale, Via della regione - Tel. 0784/63884
- Centralino Pubblico, Via della Regione - Tel. 0784/63821