PERCHE' TRASPIRANTE?

PERCHE' E' COSI' IMPORTANTE CHE UNA CASA, UNA PARETE, UN TETTO TRASPIRI ?

....Sezione trasversale di pelle umana che illustra le strutture interessate alla regolazione della temperatura. Quando fa freddo le arteriole si restringono riducendo il flusso di sangue nei capillari, e i peli, ognuno dei quali ha un piccolo muscolo erettore sotto.controlto nervoso, si drizzano. Sotto alla pelle c'è uno strato dí grasso sottocutaneo che serve da isolante, mantenendo il calore nei tessuti del corpo sottostanti. Quando la temperatura aumenta, le arteriole si dilatano e le ghiandole sudorifere secernono un liquido salato. L'evaporazione di questo liquido raffredda la superficie della pelle, dissipando calore (approssimativamente 5,40 - calorie per ogni grammo di H20).

Tutto ha inizio dalla PELLE DELL'UOMO, molto sottile, delicata e sensibile, che assicura funzioni molteplici e tali da influenzare fortemente lo stato generale di salute del nostra organismo.

  • Nella pelle sono allocate le ghiandole sudoripare, la cui primaria funzione è quella di mantenere la temperatura del corpo umano attorno ai 37 °C riversando all'esterno attraverso i pori il loro contenuto liquido; le piccole gocce di sudore si distribuiscono sull'intera superficie dell'epidermide e quando evaporano sottraggono calore alla stessa, espletando cosi una poderosa azione refrigerante che evita pericolosi innalzamenti termici corporei.
  • Altra funzione di vitale importanza è quella legata all'espulsione dei residui metabolici (trasformazione degli alimenti in energia).
    Se queste sostanze rimanessero in circolo nel corpo, sarebbero causa di effetti putrefattivi e degenerativi, che avvelenerebbero irrimediabilmente corpo e mente (... alla stregua di una porzione di Arsenico).
  • Infine, ma non ultima, la nostra pelle si incarica di assolvere in misura più limitata anche le funzioni comunemente svolte dai polmoni, espellendo anidride carbonica ed assumendo contemporaneamente ossigeno. Attraverso piccoli canali, la nostra pelle respira, quindi la completa otturazione di questi pori porta, senza alternativa, ad una rapida morte per asfissia.

 

A questo punto appare abbastanza chiaro perché la pelle deve respirare: limitando o riducendo tale capacità (come ad es. indossando un impermeabile) il vapore acqueo tenderà a depositarsi sul lato interno, inibendo I'azione refrigerante e producendo un accumulo eccessivo di calore, causando una diffusa sensazione di malessere con il rischio di un vero e proprio "colpo di calore".

.L'abbigliamento (come SECONDA PELLE) ed il muro (come TERZA PELLE) devono essere in grado di respirare al pari della nostra PRIMA PELLE, altrimenti verrebbero pregiudicati il nostra benessere e la nostra salute.

Ci siamo dilungati in questa piccola descrizione dei meccanismi fisiologici della nostra pelle in quanto la sua struttura, composizione, unitamente alle numerose funzioni vitali che assicura, sono (in senso lato) perfettamente estensibili ed equiparabili alle funzioni che una casa, una parete, un coperto dovrebbero sempre garantire.