Istruzioni per gli Autori

Invio dei lavori

Due copie di ciascun lavoro (un originale ed una fotocopia), unitamente ad una versione elettronica dei manoscritti (su dischetto o come attached-file ad un messaggio di posta elettronica) dovranno essere inviate a uno dei seguenti indirizzi:

Franco Mazzei
Dipartimento di Studi di Chimica e Tecnologia

delle Sostanze Biologicamente Attive

Università "La Sapienza"

P.le Aldo Moro, 5  
00185 - Roma
Fax +39-6-49913888
mazzei@uniroma1.it
htp://www.uniroma1.bioprobe/workshop.htm

 

Gli autori dovranno altresì indicare su di un foglio separato l’indirizzo, il numero di telefono e di fax e possibilmente l'indirizzo di posta elettronica dell’autore cui dovrà essere indirizzata la corrispondenza riguardante la pubblicazione del lavoro.

Formato del manoscritto

Tutti i manoscritti dovranno essere in lingua Inglese, composti in formato "camera ready", utilizzando un solo lato di fogli A4 (21x30 cm) ed adottando le seguenti opzioni: carattere Arial o Helvetica, 12 punti (apici o pedici 9 punti con 3 punti di scostamento verticale), interlinea 1.5 righe, margini: a) Alto: 4.0 cm; b) Basso: 4.0 cm; c) Sinistro: 4.0 cm; d) Destro: 3.5 cm. Tutte le pagine dovranno essere numerate, in basso al centro.

Si richiede la cooperazione degli autori nella preparazione dei lavori in modo da rendere meno complesso e laborioso il lavoro di pubblicazione degli Atti.

Il Titolo dovrà essere il più possibile coinciso, ma informativo sul contenuto del lavoro. La dimensione del titolo dovrà essere di 15 punti, in maiuscoletto e grassetto, in posizione centrata. I nomi degli autori seguiranno ad una spaziatura di 18 punti dal titolo, con una dimensione di 13 punti, quindi spaziati di 12 punti, verranno riportati i nomi e gli indirizzi dei laboratori di appartenenza, con dimensione di 10 punti e con una sporgenza di 0.25 cm.

L'Abstract dovrà essere scritto con dimensione di 10 punti, spaziato rispetto agli indirizzi di 36 punti, comprendere le principali informazioni del lavoro piuttosto che la descrizione del contenuto, e essere costituito da un massimo di 300 parole.

Spaziate di 12 punti seguiranno le Keywords (massimo 6) scritte con dimensione di 10 punti.

Spaziata di 24 punti dalle Keywords, e spaziata di 12 punti dal testo, seguirà l' Introduction (in maiuscoletto e grassetto), che dovrà indicare le ragioni per cui è stato realizzato il lavoro, riportando i riferimenti bibliografici di precedenti lavori effettuati sul medesimo soggetto. Essa non dovrebbe includere le conclusioni del lavoro.

Le altre parti (Materials and Methods, Results and Discussion, ecc.) dovranno essere spaziate di 18 punti dal testo che le precede.

Tutte le Tabelle dovranno essere elencate progressivamente con numerazione araba e riportare, come titolo, una breve ed esauriente descrizione del contenuto. Le tabelle dovranno essere incluse nel testo, centrate e spaziate di 24 punti dal testo precedente e successivo. Il carattere delle tabelle dovrà essere di 10 punti, interlinea 1.5 punti.

Le Figure dovranno essere incluse nel testo, centrate e spaziate di 24 punti dal testo precedente e successivo. Tutte le figure dovranno essere numerate secondo la numerazione araba e riportare una breve ed esauriente descrizione nella legenda.

I Riferimenti Bibliografici dovranno essere indicati nel testo da un numero arabo racchiuso in una parentesi quadra ed elencati in ordine progressivo alla fine del testo in accordo con il seguente formato:

1. K.T. Boffer and M. Gerisch, Anal. Chim. Acta, 52 (1988) 149

  1. J. Polowicz, in Modern Aspects of Electrochemistry (J. O'M. Bockris Ed.), Vol. 10, p. 125. Plenum Press, New York (1992).

I riferimenti dovranno essere elencati con una tabulazione di 1,25 cm per separare i numeri dal testo, e con una sporgenza di 1.25 cm.

Le abbreviazioni dei titoli dei periodici dovranno seguire quelle riportate nella World List of Scientific Periodicals (Fourth Edition).

Nomenclatura, abbreviazioni e simboli

Si raccomanda si seguire le raccomandazioni dell' International Union of Pure and Applied Chemistry (IUPAC), tenendo in debito conto anche le linee guida della Analytical Chemistry Division riportate per la pubblicazione Pure and Applied Chemistry (vedi anche IUPAC Compendium of Analytical Nomenclature, Definitive Rules, 1987).

 

Per quel che riguarda la versione elettronica del manoscritto, si pregano cortesemente gli autori di attenersi alle seguenti istruzioni:

specificare il formato del file (IBM-MSDOS, Windows 3.11, Windows 95, Windows 98, Apple Macintosh).
specificare il software adottato per la preparazione del manoscitto (es: Word x Windows 7.0; Word Perfect per Win 3.11, ecc.).
indicare chiaramente il nome del file (o dei files) contenuti nel dischetto, specificando se essi contengono il solo testo del manoscritto o anche le eventuali tabelle e/o figure.

 

In allegato è riportato un articolo "modello", composto in accordo con le istruzioni sopra descritte.

 

Back