Ecco "l'angolo del mio angolo" in cui parlo delle cose che mi piace tanto fare!

Se non si fosse ancora capito mi piace tanto tanto giocherellare con il mio pc (che Rudi chiama "il mio giocattolo!), pasticciare con le foto, le immagini (ti piace questo sfondo? L'ho fatto da me!), le pagine web... (!) Vorrei davvero riuscire ad imparare a fare molte cose, ma purtroppo... la mia testolina è quello che è, e mi devo accontentare...

Per tutta la vita mi sono appassionata a tanti generi di passatempi, specialmente di tipo manuale e creativo, mi piace molto veder "nascere" dalle mie mani oggettini o lavoretti vari. Però sono anche molto incostante e i miei momenti di "fase creativa" purtroppo non vanno di pari passo con la volontà! Sono molti i lavoretti che inizio o che progetto di fare, ma davvero pochi li porto a termine! E inoltre... quasi mai me li riesco a tenere! I miei hobbies vanno dalla maglia all'uncinetto, che ho imparato fin da bambina, dal ricamo a punto croce alla pasta al sale, mi piace moltissimo anche fare fiori di carta di vari tipi, e ultimamente ho iniziato ad interessarmi anche al "biedermeier"... ma... invece di parlarne, è meglio che qualcuno dei miei lavori te li faccia vedere no? Eccoli!

Per vedere meglio le fotografie cliccaci sopra,
e poi torna a questa pagina cliccando su "indietro"
nel tuo browser.

Per il matrimonio di Federica e Francesco
Per il matrimonio di Cristina e Sandro

Per matrimonio di Daniela e Andrea
Per la laurea di Giorgia

Con la pasta di sale ho fatto nel tempo qualche regalino per degli amici. Quadretti per i matrimoni di Federica e Francesco, di Cristina e Sandro (con i fazzolettoni e la chitarra, visto che sono due capi scout), di Daniela e Andrea; e per Giorgia nel giorno della sua laurea in medicina!

Nel lavoro all'uncinetto c'è una tecnica chiamata "filet", una rete formata da quadrettini pieni e vuoti, che alla fine mostra un disegno. E questi quadri che ho in casa li ho fatti con un filo sottilissimo... da togliere gli occhi!

Tutta all'uncinetto-filet la Madonnina che sta nella camera della mia mamma

Un quadro a filet che ho fatto prima ancora di sposarmi

Il mio primo lavoro di biedermeier

fotobiedermeier1.jpg (29180 byte)

Ho seguito solo un paio di lezioni, ma mi sono bastate per imparare ad apprezzare il biedermeier. E' una tecnica per creare delle composizioni bellissime e anche molto profumate, con pigne e spezie (chiodi di garofano per esempio). Ogni singolo elemento viene decorato con perle, canottiglia, oppure gli si fa semplicemente un gambo con il filo di ferro sottile... insomma, non è cosa per chi ha poca pazienza!

Da quando ho imparato a fare i fiori con la carta crespa... i cartolai di Jesolo sono molto contenti, i miei amici un po' meno... perchè i miei regalini sono "monotematici"!!! Sta di fatto però che non riesco quasi mai a tenerne qualcuno per me, perchè ogni composizione trova presto un nuovo padrone!

fiori di carta e... un po' di biedermeierdi testa mia... uncinetto, fiori di carta e biedermeier

fiori di cartafiori di carta

il mio presepio fatto all'uncinetto

il mio presepio fatto all'uncinetto

E questo è il lavoro di cui vado più fiera. L'ho completamente ideato da me: tanti piccoli pizzi fatti all'uncinetto, irrigiditi con lo zucchero e poi incollati fra loro hanno formato il mio presepio dello scorso Natale. Devo dire però che nemmeno questo è rimasto a lungo in casa perchè mi è stato chiesto per esporlo ad una mostra di presepi dove è stato molto ammirato! Questo è stato il primo lavoro nato per essere regalato... che mi sono tenuta, beh... peggio per chi non lo ha voluto!

Per il decimo anniversario del nostro matrimonio, io e Rudi abbiamo voluto chiamare con noi tutti gli amici che per impegni vari di tutti noi, non si riesce a vedere spesso (non tutti assieme almeno). Così, aiutandomi con il mio caro computer ho fatto gli inviti e con le mie manine ho fatto le "bomboniere"! Ecco tutte le fasi della preparazione!