Nova Development Art Explosion
 
 index
 Interessi
 Il Crohn & io
 il Crohn
 angolino
 Guestbook

Test

 
 

 

 

Il Morbo di Crohn

 
 

ATTENZIONE ! Compila il Test per valutare il Tuo Crohn

 

Sinteticamente

primi casi di Morbo di Crohn  conclamato risalgono a più di 50 anni fa e furono studiati dal medico americano Crohn. Il Mdc è un'infiammazione cronica dell'apparato gastrointestinale. Essa può colpire qualunque parte dell'apparato digerente dalla bocca all'ano, ma in genere interessa l'ileo o il colon (v. immagine ). La causa non è nota, sebbene vi sia una tendenza genetica a sviluppare la malattia e siano ritenuti importanti anche i fattori ambientali. La malattia è una reazione estrema del sistema immunitario e può presentarsi a qualunque età, ma è comune soprattutto tra i giovani adulti. Il MdC è diffuso soprattutto in Europa, Scandinavia, America Settentrionale e Australia, mentre è raro in India, Africa tropicale e America Latina.

Sorella del MdC è la rettocolite ulcerosa, che interessa solo l'ultimo tratto dell'intestino : crasso-colon  (v. immagine).

Fra i sintomi più comuni del MdC vi sono diarrea, dolori addominali, calo ponderale e febbre. Inoltre si può verificare anemia a causa del sanguinamento dell'intestino, sebbene le emorragie siano rare (1-2% dei pazienti). Alcune persone possono presentare disturbi a carico di altri organi ed apparati, come infiammazione agli occhi ed alle articolazioni, alterazioni della pelle, del fegato e delle vie biliari. La parete intestinale infiammata forma aree di ulcerazione o di gonfiore, assumendo un caratteristico aspetto a ciottoli. Il rivestimento muscolare dell'intestino si indurisce, diventando fibroso e possono formarsi ostruzioni. Inoltre, quando l'infiammazione passa dall'intestino ad altre zone del corpo attraverso la parete intestinale, si possono sviluppare fistole. Quest'ultime possono collegare diverse parti dell'apparato gastrointestinale, ad esempio il colon e lo stomaco e alcune possono perfino raggiungere la superficie cutanea.

Spesso la diagnosi del MdC è difficoltosa e può richiedere anni. Per facilitarla è possibile usare diverse tecniche come quelle endoscopiche (gastroscopia-colonscopia) con prelievo bioptico, ma evidenziarsi anche con un esame radiografico con mezzo di contrasto o più semplicemente con un ecografia accurata.

La terapia è sintomatica ed è tesa a tenere sotto controllo eventuali deficit dietetici causai dalla malattia. Nelle fasi acute possono essere impiegati corticosteroidi. Poiché si tratta di una reazione estrema del sistema immunitario, è possibile somministrare farmaci immunodepressivi, si adoperano anche cortisonici, il 5 ASA e la salazopirina In vari casi può rendersi necessario intervenire chirurgicamente per rimuovere le zone dell'intestino colpite maggiormente, per chiudere le fistole o eliminare parti che risultano ostruite. La terapia medica non dà risultati definifivi e gli s copi principali che essa si propone sono la riduzione o la guarigione dell'infiammazione a livello dei tessuti malati e, soprattutto, la diminuzione o la scomparsa dei disturbi. Nel momenti in cui i disturbi cessano, la persona interessata entra in una fase di inattività della malattia, detta di remissione, che può durare alcune settimane o anche molti anni. Ovviamente, poiché il MdC è cronico, remissione non significa che l'infiammazione è scomparsa del tutto o che i tessuti sono completamente guariti: vuol dire che l'interessato si sente bene e può avere una vita completamente normale. Fortunatamente, con le medicine oggi in uso, è possibile ottenere la remissione in una percentuale molto elevata di casi.

 
 
  Nova Development Art Explosion  

Home ] Interessi ] Il Crohn ed io ] [ Il Crohn ] Un angolino... ] Il mio GuestBook ] Test ]