Attività
 

 

05-07-03

Home
Chi Siamo
Attività
Collaborazioni
Raccolta foto
Commenti

 

  • Attività Culturali -

    La cultura è uno sviluppo della dinamica della ragione ed è coscienza critica e sistematica dell'esperienza.
    Compito della cultura è legare il particolare alla totalità, è "colta" una posizione se tenta di collegare il momento all'orizzonte totale delle cose
    Per questo motivo vengono frequentemente proposti in visione film che inducano i giovani alla riflessione su problematiche a loro familiari.
    La Bottega dell'Orefice, la Strada, Francesco, Enrico V, The Blues Brothers, Una pura formalità, La leggenda del santo bevitore, Cyrano de Bergerac, Il postino, La vita è bella, Trai de vie, Il barbiere di Siberia, sono i titoli dei film che consigliamo.
    Anche la lettura dei libri e lo svolgimento di dibattiti e riflessioni sui temi sollevati dagli autori è un aspetto che ha riscosso in questi anni molto successo.
    Negli ultimi anni sono stati presentati libri  pubblicati dalla Biblioteca Universale Rizzoli, nell'ambito della Collana I libri dello spirito cristiano, diretta da don Luigi Giussani.
    In particolare ricordiamo alcuni dei libri letti insieme che sono stati più determinati per la nostra formazione:
    Cori da "La Rocca" di T. S.Eliot, Mia giovinezza di A. Negri, Corpi e anime di M.van deer Mersch, Cara Beltà antologia di G. Leopardi, Kristin figlia di Lavrans di S. Undset, Brand di H. Ibsen, I nostri atti ci seguono e Il senso della Morte di P. Bourget, Il padrone del mondo di R. Benson, Cani perduti senza collare di G. Cesbron, I promessi sposi di A. Manzoni; oltre ai testi di don Luigi Giussani: Il senso religioso; Alla ricerca del volto umano; L'io il potere , le opere, Il cammino al vero è un'esperienza; Realtà e giovinezza-la sfida.
    Diversi appuntamenti culturali hanno consentito ai più giovani di incontrare personalità portatrici di un messaggio positivo con le quali paragonarsi. Ricordiamo Novella Scardovi, fondatore di una casa di accoglienza per giovani abbandonati e ragazze madri, attore Rosario Tronnolone, interprete di due Recital teatrali e musicali, Giovanni Calò, ottimo esecutore di un concerto di chitarra, L'Orchestra di Tirana, protagonista di un indimenticabile concerto, Il Coro Polifonico S. Rita di Taranto.
    Più di recente grazie all'impegno di alcuni ragazzi è stata rappresentata e portata in tournee per diverse parrocchie e alla fine presentata al vescovo in cattedrale "Interrogatorio a Maria" di Giovanni Testori.

     

  • Attivita Sportive - L'impianto sportivo interamente costruito con i sacrifici dei soci è intitolato a Gaetano Scirea. E' un punto di incontro e di riferimento per tutti i giovani ostunesi.
    Vengono organizzate partite di calcetto durante le quali si iniziano a mettere in mostra giovani talenti o finiscono di esibirsi vecchie glorie. I tornei sociali rappresentano un momento agonistico, drammatico, comico e nostalgico allo stesso tempo.
    Da qualche anno in collaborazione con il Centro Sportivo Italiano viene svolta una scuola calcio per i giovani delle scuole elementari. Le giovani squadre del Centro si sono classificate al secondo posto nel torneo del C.S.I. per gli anni 1999 e 2000. Sempre in collaborazione con il C.S.I. quest'anno è stato organizzato il campionato studentesco under 14 Joy Cup 2000-2001.
    Nell'Estate 2001 e più precisamente dal al si è svolto il torneo sociale de Decennale della fondazione del Centro Giovanile che ha avuto la connotazioni di un quadrangolare con girone all'italiana.
    Squadra vincitrice come da tradizione è risultata la Real Gnocchi '01 che non ha lasciato alle altre squadre nè il titolo di capocannoniere nè il titolo di miglior giocatore
    La Cerimonia di Premiazione si è svolta presso Villa Nazareth sempre ad Ostuni e a premiare il capitano della Real Gnocchi '01 c'era il Presidente del Consiglio Comunale Mario Monopoli.
    Durante l'inverno 2002/03 è stato organizzato il torneo di calcetto per le scuole medie superiori, mentre è ripresa la sana abitudine di indire il torneo di Ping Pong che ha visto una partecipazione massiccia e partite tirate fino alla fine.

Home | Chi Siamo | Attività | Collaborazioni | Raccolta foto | Commenti

Ultimo aggiornamento: 05-07-03