Campo Tecnico di Primavera
2001

 

Quest'anno, per la prima volta nella storia della Sezione di Bolzano, la Branca E/E ha deciso di organizzare nel periodo primaverile un campo tecnico della durata di 4 giorni al fine di insegnare agli esploratori dei 3 Reparti le principali Tecniche Scout. Il luogo designato a questo fantastico campo è stata la nostra Casa di Caccia, a Laghel di Arco (TN).
I corsi attivati sono stati 3:

- Campismo & Pionierismo, tenuto da Manuel (Capo del 1° Reparto "Vittorio Bottego")

- Tecniche di Cucina Scout, tenuto da Veronica (Capo del 3° Reparto "Kon-Tiki")

- Hike, tenuto da Thomas (Capo del 2° Reparto "Catinaccio")

CAMPISMO & PIONIERISMO

13° Reparto "POLLON"

Capo Corso: Manuel
Vice Capi Corso: Lorenzo, Marco, Thomas

Scopo del corso è stato quello di insegnare agli esploratori le tecniche basilari del campismo e della pionieristica: nodi e legature, come e dove montare una tenda, come riparare una tenda, ecc.
Particolare attenzione è stata riservata alla perfetta coniugazione del campismo con il pionierismo: ovvero la costruzione di tende sopraelevate (ne sono state costruite 2).

 

TECNICHE DI CUCINA SCOUT

27° Reparto "Cuoco Fatuo"

Capo Corso: Veronica
Vice Capi Corso: Daniele, Matteo, Patrick

Per la prima volta nella Sezione di Bolzano abbiamo deciso di far cucinare le nostre Pattuglie al Campo Estivo su cucine da campo, e questo corso è servito per dare agli Esploratori le conoscenze necessarie a ciò (come creare un menù bilanciato, come cucinare sul fuoco anziché sul fornello, tempi di cottura, ecc.).

 

HIKE

9° Reparto "Cacciatori delle Alpi"

Capo Corso: Thomas
Vice Capi Corso: Roger (assente per problemi di salute), Mattia, Lorenzo

Tutto il corso è stato incentrato sull'avventura vissuta all'aria aperta, mangiando alla trapper e dormendo all'addiaccio. Il corso si è svolto prevalentemente fuori dal campo base, nei dintorni della nostra Casa di Caccia (inclusa la visita alle bellissime cascate di Lavarone).

Clicca qui per tornare alla Home Page