ASSOCIAZIONISMO PADANO
 

In questa parte viene fornito l'elenco di alcune delle varie Associazioni Padane e una breve descrizione delle loro attività. Per avere maggiori informazioni e per sapere come associarsi ci si può collegare con la pagina delle Associazioni presente sul sito della Lega Nord per l'Indipendenza della Padania.
Indice delle Associazioni descritte:

Associazione Donne Padane

Associazione Giovani Padani

Associazione culturale Libera Scuola dei Popoli Padani

Associazione per l'Elezione Popolare della Magistratura

Associazione Padania Bella

Associazione Penne Verdi

Associazione Padania in Europa

Associazione Padani nel Mondo



 
Torna all'elenco ASSOCIAZIONE DONNE PADANE

L'Associazine Donne Padane ha lo scopo principale di promuovere e tutelare l'identità della donna padana in ogni contesto sociale: quello familiare, quello del mondo del lavoro e della cultura in senso lato.
L'impegno è quello di sviluppare convegni, corsi di formazione e servizi sulla base di progetti specifici che valorizzino la donna sia nel proprio ruolo di madre e di moglie all'interno della famiglia, sia nella società, che dovrebbe farle assumere sempre più ampie responsabilità nei processi decisionali, sia in ambito professionale che politico.

 
 
Torna all'elenco ASSOCIAZIONE GIOVANI PADANI

L'Associazione Giovani Padani è aperta a chiunque desideri sentirsi utile e attivo in campo politico e sociale e non ha una connotazione strettamente partitica. Anche i non leghisti, purchè padani, infatti, possono aderire e contribuire con il loro operato.
Lo scopo principale è la tutela del mondo giovanile, in senso ampio. La parola d'ordine è difesa, intesa come difesa dei diritti allo studio, al lavoro e della causa padana.
Per realizzare i propri scopi, l'Associazione punta sull'incontro e il confronto dei suoi iscrtti; la parte del leone, quindi, la faranno i momenti di aggregazione.

 
 
Torna all'elenco ASSOCIAZIONE CULTURALE
LIBERA SCUOLA DEI POPOLI PADANI

Lo scopo principale dell'Associazione Culturale Libera Scuola dei Popoli Padani è quello di contribuire, con le risorse provenienti da tutti gli associati, alla promozione della storia e della cultura dei Popoli padani in un ambiente fondamentale come quello scolastico.
Lo Stato italiano ha da sempre deciso di utilizzare la scuola come veicolo di trasmissione del suo potere coloniale, praticando agli studenti padani iniezioni continue di centralismo e ideologia, privilegiando sempre e comunque programmi uguali da Trento a Messina.
L'ulteriore inserimento nel mondo scolastico padano di migliaia di insegnanti non residenti, alieni dunque al nostro mondo, non ha garantito quella continuità famiglia-scuola necessaria ad una corretta conoscenza dello studente del proprio passato, conoscenza indispensabile per affrontare il futuro.

 
 
Torna all'elenco ASSOCIAZIONE PER
L'ELEZIONE POPOLARE DELLA MAGISTRATURA

L'Associazione per l'elezione popolare della Magistratura nasce per realizzare quello che per molto tempo ci è sembrato un sogno: una giustizia seria, efficace e trasparente come la nostra gente. Tramite essa si vuole affermare la preminenza della sovranità popolare, che deve essere a fondamento anche delle istituzioni giudiziarie. Il colonialismo italiano non è riuscito, per fortuna, a espropriare i Popoli della Padania del proprio innato senso di legalità e giustizia.
Uno dei principali obiettivi che si prefigge l'Associazione è quindi quello di arrivare all'elezione diretta da parte del popolo della magistratura inquirente, al fine di sottrarre i pubblici ministeri dall'influenza "nefasta" di Roma.

 
 
Torna all'elenco ASSOCIAZIONE PADANIA BELLA

L'Associazione Padania Bella si propone di tutelare, promuovere e valorizzare il patrimonio artistico, monumentale e paesaggistico della Padania. In particolare si propone di:
- promuovere il censimento delle opere d'arte di proprietà pubblica, o privata, esistenti in Padania;
- promuovere la definizione di regole giuridiche trasparenti che disciplinino le le condizioni per la collocazione di opere d'arte di proprietà pubblica presso istituti, associazioni, privati, con diritto di visita, studio e visibilità;
- promuovere ed organizzare convegni, seminari, manifestazioni, spettacoli, turismo culturale, sia in Padania che in collaborazione con analoghe associazioni culturali in Europa e nel Mondo;
ed altro ancora.

 
 
Torna all'elenco ASSOCIAZIONE PENNE VERDI

L'Associazione culturale Penne Verdi si prefigge di aiutare gli Alpini, che sono parte inestimabile del patrimonio della Padania. Lo Stato italiano sta infatti cercando di sradicare quest'Arma, forse l'unica nella quale c'è una forte impronta padana, e a testimonianza di questo si può ricordare la recente soppressione, da parte dello Stato italiano, della brigata Cadore, una delle più famose.

 
 
Torna all'elenco ASSOCIAZIONE PADANIA IN EUROPA

L'Associazione culturale Padania in Europa è stata fondata a Bruxelles per dare uno sbocco europeo alla lotta di liberazione dei Popoli padani. Questa Associazione è l'occhio che permette oggi ai cittadini europei e ai loro rappresentanti di conoscere a fondo la realtà dell'oppressione romana in Padania. Ed è anche la voce dei Padani attivi in Europa: degli imprenditori, dei lavoratori, degli artisti, degli artigiani, degli anziani e dei giovani.
L'Associazione Padania in Europa pubblica una newsletter mensile, in lingua toscana e inglese, con notizie dalla Padania e anche sulle lotte di liberazione degli altri Popoli europei oppressi. L'Associazione è presente in Internet con il suo sito.

 
 
Torna all'elenco ASSOCIAZIONE PADANI NEL MONDO

L'Associazione Padani nel Mondo ha iniziato la sua attività dalle zone centro-meridionali del Sud America. Lì risiedono, infatti, le più numerose comunità di discendenti di Padani, dove si parlano ancora le lingue originarie delle nostre Nazioni e si mantengono le nostre tradizioni. Addirittura nel Brasile si è sviluppata una notevole letteratura veneto-brasiliana che ha lasciato di stucco gli studiosi.
Inoltre anche all'estero, appena al di sotto di quel decantato ma superficiale sentimento di "fraternità italica", emerge apertamente, anche se non sistematicamente, l'antinomia delle tante Italie. Tale contrasto è accentuato dal fatto che le nostre rappresentanze diplomatiche sono in buona parte costituite da personale centro-meridionale, sentito in qualche modo come estraneo alle radici della comunità di origine padana. Alla diffidenza verso chi proviene dalle zone centro-meridionali si accompagna quindi la tradizionale insofferenza verso una certa burocrazia italica che nemmeno all'estero si vuole smentire.
L'Associazione Padani nel Mondo, limitandosi a prendere atto della presenza, anche all'estero, delle tante Italie e senza volere esprimere a priori giudizi di valore, ma solo di validità storico-culturale, vuole associare con fini culturali, economici, turistici e assistenziali, al di sopra dei circoli localistici esistenti nei vari Paesi esteri, gli emigrati e i loro discendenti che si sentono appartenenti a una delle tante Italie, quella del Nord, cioè alla Padania.


 


Precedente - Politica & società

Home page


 
Questa pagina è all'indirizzo: http://space.tin.it/lettura/algarda/associa1.htm