Il Sole delle Alpi TERRA DI MEZZO Il Sole delle Alpi

 
L'Italia non esiste
di Sergio Salvi
Camunia, Prato, 1996;
pagg. 280, L. 28000.


 
Chi ha detto per primo "Fatta l'Italia, bisogna fare gli italiani"?; il romanziere e politico Massimo d'Azeglio o il commediografo e politico Ferdinando Martini? Ecco uno dei molteplici interrogativi su cui è orchestrato questo documentatissimo libro.
Le regioni naturali italiane e quelle politiche corrispondono? Quali sono state le tappe delle istanze autonomistiche, regionalistiche, federalistiche dopo l'unità? Nel 1861 nacque una Nazione o uno Stato? Perché l'Italia unita nella lingua scritta è disunita nella lingua parlata? Gli italiani (i cittadini delle molte Italie regionali) hanno un'identità antropologica e sociale, o il paese Italia è una realtà incompiuta (non solo per il divario Nord-Sud)?

In quest'opera di maniacale rigore storico, geografico, socio-politico e di vivace aneddotica, Sergio Salvi indaga su un'unità nazionale cercata fin dai tempi antichi e non ancora perseguita; sulle istanze nazionalistiche, indipendentistiche, espansionistiche, irredentiste, centralistiche e secessionistiche che hanno terremotato quasi un secolo e mezzo di vita italiana; sull'arricchimento delle fantaregioni chiamate Padania e Appenninia e sulla "deportazione economica" subìta dal Meridione; sui falsi della mitologia risorgimentale e sulle ingenuità dell'utopia leghista. In altre parole, Sergio Salvi, inserendosi nell'attualissimo dibattito sulla questione nazionale e della riforma dello Stato, fornisce dati e idee per fare e disfare, in futuro, l'Italia.

Note sull'autore


Precedente - Esiste la Padania?

Home page


 
Questa pagina è all'indirizzo: http://space.tin.it/lettura/algarda/nonesist.htm