COMUNICATO BRIGATA ULTRA' CEFALU'


Ai direttivi dei gruppi ultras di basket


Cefalù (PA) 27 giugno 2002

Venerdì 21 giugno 2002 alle ore 13:30 è stato commesso l'ennesimo assassinio ai danni del basket. La dirigenza dell'A.S. Basket Cefalù ha infatti improvvisamente ceduto il proprio titolo sportivo di serie B1 alla società Falchetti Caserta. La decisione del tutto improvvisa è stata motivata dalle difficoltà economiche sopraggiunte nella gestione della squadra e dalla mancata deroga all'agibilità del "pallone geodetico". In realtà però l'ammanco economico è stato generato dalla stessa attuale dirigenza che poi ha rifiutato di mettersi da parte per fare posto a nuovi finanziatori. Va anche segnalato che non più tardi di due settimane fa l'attuale presidente è stato eletto in consiglio comunale promettendo progetti ambiziosi per la squadra biancoazzurra.

Sono stati così cancellati con una firma 30 anni di gloriosa, nel nostro piccolo, storia societaria. Vanificati tutti i sacrifici che avevano portato una realtà piccola come la nostra dalla serie D fino alla serie B1. Una B1 conquistata sul campo e difesa sfiorando addirittura la promozione in Lega Due la scorsa stagione, e centrando la salvezza tramite i Play-out in questa. Il nostro gruppo che proprio il prossimo anno avrebbe festeggiato i dieci anni di attività si ritrova così privato della propria squadra. In tutto questo tempo avevamo lavorato duramente per costruire e consolidare questa bella realtà che è la BRIGATA ULTRA', un gruppo che non ha mai fatto mancare il proprio sostegno ai propri giocatori, incitandoli in casa e fuori, raggiungendo il rispetto e la stima di parecchie tifoserie che ci hanno incrociato. Di questo andiamo fieri e da questo cercheremo di ripartire per riprenderci ciò che ci è stato ingiustamente tolto oggi!

La BRIGATA ULTRA' intende però manifestare con questo comunicato tutto il proprio disappunto, la propria rabbia ed il proprio rammarico per quello che ritiene l'ennesimo affronto alla passione che anima la vita dei nostri gruppi ultras. Siamo stanchi di vedere gli interessi personali prevaricare quelli delle singole società; siamo stanchi di vedere dirigenze incapaci di gestire economicamente le società trascinandole alla bancarotta ed al fallimento; siamo stanchi di vedere usata la posizione di leadership nelle società a fini di pura propaganda personale, spesso politica; siamo stanchi di assistere ogni estate alla cessione di titoli sportivi guadagnati sul campo eppoi venduti come ad un qualsiasi supermercato. La storia si ripete e nel corso degli anni abbiamo assistito all'uccisione di piazze, spesso storiche, come Caserta, Trapani, Marsala, Montecatini, Pistoia, Modena, Cagliari… a situazioni disperate come quelle di Milano o Reggio Calabria… In tutti questi casi a perdere sono poi solo e soltanto i tifosi, privati della loro stessa passione. Non tolleriamo più che il nostro amore per i colori sociali venga disprezzato così.

Crediamo sia giunto il momento che i vari gruppi ultras prendano una posizione in tale direzione, ad di là delle singole divisioni. Sulla nostra passione, sul nostro amore, sul nostro sostegno i dirigenti fondano spesso le loro fortune, salvo poi ricusare il tutto una volta raggiunti i propri scopi personali. Chi ha sacrificato i propri soldi, il propri tempo libero, la propria vita privata dietro all'amore per una maglia merita maggiore rispetto! Rispetto che invece non abbiamo e non avremo mai per coloro che sovvertono i giudizi del campo acquistando o vendendo immeritate promozioni! E' un problema che coinvolge tutto il mondo del basket, una spada di Damocle sempre pronta ad abbattersi sulle nostre teste. A pagare non poi sono solo quelli privati del proprio "giocattolo"; non possiamo infatti non pensare a come, nel nostro caso, si sentiranno i ragazzi della Libertas Forlì che quest'anno abbiamo "spedito" in B2 guadagnandoci una salvezza che poi è servita solo a vendere il titolo sportivo. Riteniamo che tale tipo di condotta sia VERGOGNOSA e vada combattuta ad ogni livello!

Nel salutarvi vi ringraziamo per l'attenzione prestata e rivolgiamo un ringraziamento particolare alle tifoserie che ci hanno espresso il loro sostegno "firmando" il muro del nostro sito internet.


DIRETTIVO BRIGATA ULTRA' CEFALU'