Il cinema tra scienza e fantascienza


Il cinema di fantascienza ha spesso anticipato nella finzione la realtà, fondendo fantasia, paure e speranze dell' uomo. Interrogandosi sull' universo e sulle sue origini, ha mostrato ma anche celato i limiti dell' uomo.

 

Risale al 1906 il primo film di fantascienza nella storia del cinema: Il viaggio nella Luna di Georges Méliès, Parigi. Il viaggio nella Luna

Ispirato al romanzo di Jules Verne Dalla Terra alla LunaI primi uomini sulla Luna di George Wells,    anche se anticipava di circa sessant' anni il volo di Armstrong, Aldrin e Collins  (luglio 1969), il cortometraggio confermava la concezione  che allora considerava la Terra come centro dell' Universo. Il volo spaziale era dunque considerato una folle avventura e l' universo un mistero senza fine che non valeva la pena svelare. Lo stesso Méliès due anni dopo interpretò il suo Il viaggio attraverso l' impossibile, che racconta il tentativo di un gruppo di scienziati di giungere sino al Sole. La  science-fiction è abbandonata fino al 1950, quando il cinema mette in scena l' angoscia dell' uomo di fronte all' ignoto spaziale e temporale e l' incubo della catastrofe nucleare.

 Poster 2001-Odissea nello spazioNel 1968 Stanley Kubrick gira 2001: Odissea nell spazio.(GB)    

La Luna da punto d' arrivo diviene punto di partenza per l' esplorazione del cosmo. Ma il lungo viaggio verso la risoluzione del mistero del cosmo è in realtà un' allegoria del percorso cognitivo della natura umana e della sua finitudine. L' impianto metafisico, più che fantascientifico, solleva, lambendo la teoria della relatività, mille domande sul rapporto vita-morte-risurrezione.

 

Nel 1979 Stalker di Andreij Tarkovskij (U.R.S.S.)affronta il tema angoscioso del cosmo, che stimola la curiosità di sapere ma anche la paura di varcare la soglia estrema della conoscenza.

Poster Black HoleE' quindi giunto il momento dell' apparizione   nelle sale cinematografiche di Black Hole - Il Buco Nero (USA 1979)
di Gary Nelson: un folle scienziato, a capo della stazione spaziale Cygnus, insegue il sogno di violare i misteri del buco nero.

Impossibile non citare tra i più moderni movies Star Wars - Guerre Stellari, divenuto un cult degli anni '80, e che ancora rappresenta un modello per l' intenso uso di effetti speciali.

   E se il buco nero fosse una "porta delle stelle" ? Tra le teorie che riguardano da vicino i buchi neri, quella dei viaggi nello spazio e nel tempo è, per gli appassionati di scienza e fantascienza, senz' altro la più avvincente. Anche famose serie televisive, come la celeberrima X_Files di Chris Carter e StarTRek - Deep Space Nine, di Gene Roddenberry, hanno basato le proprie storie su distorsioni e tunnel spazio-temporali. Il buco nero è per ora il miglior candidato al ruolo di "stargate".

HotBot
Search the Web: