Buongustaio
 Chi siamo
 Ricette
 Curiosità
 Français
 English
 Secondi piatti

Questi 2 secondi richiedono una preparazione un po´ più elaborata rispetto alle altre ricette proposte, tuttavia vi invitiamo a provarle, in quanto veramente squisite.

SCALOPPE ALL´ACETO BALSAMICO

ANATRA ALL´ARANCIA

 

SCALOPPE ALL´ACETO BALSAMICO

Occorrente per 4 persone:

8 piccole fette di filetto di maiale, 100 grammi di farina, 4 cucchiai di aceto balsamico, olio extra vergine di oliva e sale q.b.

Tempo di preparazione e di cottura: ca. 35 minuti.

PREPARAZIONE

In una larga padella con olio fate saltare per qualche minuto a fuoco medio le fettine battute, infarinate e salate, rigirandole da tutte due le parti. Abbassare la fiamma e far cuocere una quindicina di minuti; spruzzatele con 2 cucchiai di aceto balsamico e continuare la cottura per altri 10 minuti. Aggiungete l´aceto rimasto e lasciare sul fuoco per altri 5 minuti, girandole per farle ben insaporire. Le scaloppine sono pronte e vanno servite sui piatti riscaldati.

Questo piatto è ottimo in abbinamento con un buon Lambrusco.

BUON APPETITO!!!

Immagine

ANATRA ALL´ARANCIA

Occorrente per 4 persone:

1 anatra di ca. 1 kg. 6 grosse arance, 1/4 di litro di brodo, 2 zollette di zucchero, 1 limone, 2 cucchiai di ottimo aceto, 50 gr. di burro, sale q.b.

Tempo di preparazione e di cottura: min. 2 ore.

PREPARAZIONE

Rosolate l´anatra con metà del burro, “caldo e spumeggiante”, in una pirofila ovale dai bordi alti. Quando sarà dorata in modo uniforme, cospargetela con poco sale e bagnatela con il brodo e l´altra metà di burro; coprite il recipiente e lasciate brasare nel forno a calore moderato (160°). A cottura ultimata, togliete l´anatra dalla pirofila tenendola in caldo in una teglia, nel forno a bassa temperatura (70-80°). Sgrassate il fondo di cottura togliendo con un cucchiaio la parte oleosa del sugo e lasciando quella scura, passatelo al setaccio fine e mescolatelo con il succo di 2 arance e con la buccia di un limone ridotta a listarelle sottili e fatta sbollentare precedentemente per 3 minuti. In una piccola casseruola fate leggermente caramellare 2 zollette di zucchero che avete soffregato sulla scorza di una arancia e sciogliete il caramello ottenuto con l´aceto. Rimescolate e amalgamate al fondo di cottura, fate quindi riscaldare questa salsa,  facendo attenzione che non raggiunga l´ebollizione. Trinciate l´anatra tenuta in caldo e ricoprite i pezzi con la salsa preparata. Decorate con gli spicchi delle rimanenti arance, spellate e private di semi.

Questo piatto è ottimo in abbinamento con un buon rosso tipo Colline del Levanto.

P.S.: prossimamente troverete la ricetta del “Petto d´Anatra all´Arancia”.

BUON APPETITO!!!

Immagine
Immagine
Immagine
[Buongustaio] [Chi siamo] [Ricette] [Curiosità] [Français] [English]

E-mail buongustaio@tiscalinet.it

Designed by Elleffe