Le miniguerre


In questo settore si parla delle cosiddette "miniguerre". Si tratta di guerre in gran parte tenute segrete, alcune clamorose, dichiarate da minuscoli stati, per lo più autodichiaratisi autonomi, di cui quasi nessuna sa niente. Eccole qua!


Il Principato di Baldonia Esteriore contro l'URSS
Nel 1968 il Principato di Baldonia dichiarò guerra all'URSS. Visto che l'URSS ora non esiste più ... la Baldonia e' l'unico stato che puo vantarsi di aver annientato l'URSS in una guerra dichiarata! La Baldonia e' uno stato creato per scherzo nel 1948 da Russel Arundel e consiste nell'isola di Bald Tusket al largo della Nuova Scozia Canada).
La cosa buffa e' che il Principato di Baldonia Esteriore fu a suo tempo inserito nelle liste delle nazioni indipendenti compilate dal Dipartimento di Stato USA.

Tonga contro Minerva
Minerva era uno stato artificiale creato nel 1972 da un gruppo di americani. I tipi si erano "fatti un isola" colmando di sabbia un bassofondo nell'Oceano Pacifico ... ma furono invasi dal Re di Tonga (da solo? NdR).

Italia contro la Repubblica dell'Isola delle Rose
Nei primi anni '60 un certo Giorgio Rosa si costruì una piattaforma privata al largo di Rimini. Il tipo vi costruì una banca, un ufficio postale, un ristorante ed un negozio. Non successe niente fino a quando nel 1968 Rosa dichiarò l'indipendenza dall'Italia. Per quanto la cosa possa sembrare buffa, vi fu un assalto anfibio da parte delle Forze Armate italiane che poi nel 1969 distrussero la piattaforma.

Torna alla pagina delle leggende Torna alla home page

Copyright 2000-2001© Massimo Frullone . Vietata la riproduzione.