Disturbo schizofreniforme



    Le caratteristiche essenziali del Disturbo Schizofreniforme sono identiche a quelle della Schizofrenia, eccetto che per due differenze: la durata totale della malattia (incluse le fasi prodromica, attiva, e residua) è almeno di 1 mese, ma meno di 6 mesi, e non è richiesta una menomazione del funzionamento sociale o lavorativo durante una certa parte della malattia (benché possa verificarsi). La durata richiesta per il Disturbo Schizofreniforme è intermedia fra quella del Disturbo Psicotico Breve (nel quale i sintomi durano per almeno 1 giorno, ma per meno di 1 mese) e quella della Schizofrenia (nella quale i sintomi persistono per almeno 6 mesi). La diagnosi di Disturbo Schizofreniforme viene fatta in due condizioni. Nella prima la diagnosi è applicata ad un episodio di malattia di durata compresa fra uno e sei mesi, dal quale il soggetto è già completamente ristabilito. In questo caso la diagnosi può essere posta senza particolari specificazioni. Nella seconda situazione, la diagnosi è applicata a un soggetto che, benché ancora affetto da qualche sintomo, ne è stato affetto per un periodo inferiore ai sei mesi richiesti per una diagnosi di Schizofrenia. 


Manifestazioni e disturbi associati

    Diversamente dalla Schizofrenia, per una diagnosi di Disturbo Schizofreniforme non è richiesta menomazione del funzionamento sociale o lavorativo. Tuttavia, la maggior parte dei soggetti sperimentano una certa disfunzione in varie aree del funzionamento quotidiano (per es., lavoro o scuola, relazioni interpersonali, e cura di sé).

Caratteristiche collegate a cultura, età e genere

    Certi dati indicano che nei paesi in via di sviluppo, il recupero dai Disturbi Psicotici può essere più rapido, con conseguente aumento della frequenza del Disturbo Schizofreniforme rispetto alla Schizofrenia.

Prevalenza

    Studi di comunità hanno riportato una prevalenza durante la vita del Disturbo Schizofreniforme di circa lo 0,2%, con una prevalenza in un anno dello 0,1%.

Decorso

    Vi sono scarse informazioni sul decorso del Disturbo Schizofreniforme. Approssimativamente un terzo dei soggetti con una diagnosi iniziale di Disturbo Schizofreniforme  si ristabiliscono entro il periodo di sei mesi e ricevono come diagnosi definitiva quella di Disturbo Schizofreniforme. I rimanenti due terzi potranno evolvere fino a giustificare la diagnosi di Schizofrenia o di Disturbo Schizoaffettivo.

 

Pagina precedente