EIGMGS
Editor / Interfaccia per sintetizzatori General MIDI / GS

EIGMGS è un programma (MS-DOS, shareware) che svolge le funzioni di editor e interfaccia verso i sintetizzatori (expander, tastiere..) compatibili General MIDI e GS (Roland SC-55).
Realizzato in modo completamente grafico (640x480 pixels) e in 16 colori, liberamente assegnabili dall'utente, il programma offre una grande semplicità di utilizzazione sia grazie ad una ben strutturata interfaccia grafica che alla intuitiva logica di funzionamento adottata.
Esso consente, come editor, di modificare agevolmente tutti i parametri (volume, pan, chorus,...) caratteristici degli strumenti musicali e voci generate dal sintetizzatore; l'insieme costituito da tutti i parametri pu• essere memorizzato e ritrasmesso successivamente al modulo sonoro con la pressione di un solo tasto.
Come interfaccia il programma elabora le informazioni MIDI provenienti da una tastiera (o strumento MIDI equivalente) e le ritrasmette al sintetizzatore. Questa modalità rende possibile la funzione di ripetizione di una nota o di un accordo su un canale specificato (effetto mandolino, banjo).
Esempi di applicazioni possono essere:
- Uso di tastiere e/o pianoforti MIDI per suonare con i nuovi sintetizzatori;
- Creazione di nuovi effetti sonori, generalmente assenti sui sintetizzatori detti, come quelli legati alla ripetizione di note o voci;
- Accesso semplificato ai parametri caratteristici dei suoni generati (in particolare GS) anche per la creazione di nuove sonorità;
- Scelta rapida, con un solo tasto, di una configurazione sonora su 20 disponibili in linea.

EIGMGS.zip, 240 019 bytes. Scarica i documenti Generale  Abstract

Scarica il programma   Home Page