Prospettive della superconduttivita'

-Acceleratori di particelle

Le applicazioni della superconduttivita'derivano dalla possibilita'
di avere correnti elevate  con quasi nessun dispendio di energia
per effetto joule.Correnti piu' intense significano anche campi magnetici molto piu' intensi di quelli convenzionali.Alla fine del 1990 sono
stati firmati  tre contratti tra il CERN e le ditte europee Cerca (Francia),
Siemens (Germania) ed Ansaldo (Italia) .Oggetto del contratto :
"trasferire  nell'industria la tecnologia sviluppata presso il Cern
per la realizzazione  di cavita' a radiofrequenza "(cioe' cavita' di forma toroidali divise in celle,all'interno delle quali  sono  insediati
campi elettromagnetici  oscillanti stazionari  disposte in modo
tale che  un elettrone nel passare da una cella all'altra vede un
campo accelerante).Tali cavita' sono realizzate in materiale superconduttore come il Niobio e servono per la costruzione  del
Lep ( acceleratore ad alte energie per meglio indagare sui
costituenti della materia).

-Applicazioni di potenza
                  bobina2.jpg (33828 byte)

In figura vediamo una bobina avvolta con un nastro superconduttore preparato
presso l'universita' di Ginevra nel Laboratorio  di Fisica della Materia condensata.
I nastri sono di BSCCO (Bismuto,Stronzio,Rame,Calcio e Ossigeno) immersi in
matrice di argento.

-Trasporti
a)
levita2.jpg (20849 byte)

Nella figura  viene rappresentato un disco superconduttore alla temperatura
di 90 °K  che diventando  perfettamente diamagnetico,allorche' viene   posto
sopra un magnete permanente  nell'espellere il campo magnetico
che lo investe levita.Su questo principio sono basati i treni a levitazione
megnetica realizzati in giappone.Tale sistema pero' risulta ancora molto costoso.
b)
Mglev.jpg (22532 byte)

Il prof. Francesco di Majo ,gia' docente di Costruzioni Ferroviarie del
politecnico di Torino ha messo a punto un sistema di trasporto piu' economico
basato sempre sulla levitazione magnetica .Si sta ora avviando la realizzazione
di una linea di prova  di 200m con la collaborazione delle ferrovie dello stato
per esaminare il comportamento dinamico del veicolo nelle varie condizioni operative.

c)
Studi sulla levitazione magnetica ,in stato avanzato ,sono in corso presso
il Politecnico di Torino dove e' stato realizzato per intero dai tecnici del
laboratorio Ladispe il processo di levitazione.

-Energia
a)consumi
Si potrebbero costruire degli anelli toroidali  capaci di immagazzinare 
al proprio interno campi magnetici intensissimi  la cui energia potrebbe
cosi' essere  utilizzata  per compensare una maggiore richiesta  di energia
nelle  ore di alto comsumo.
b)trasporto di energia
Una importanza  rilevante assumono i superconduttori quando si parla
di trasporto di energia .Con l'uso di materiali superconduttori si potrebbero
eliminare  quasi del tutto le perdite di energia lungo il trasporto che
rappresentano dal 5%  al  10%    dell'energia distribuita.

pagina iniziale  indietro