Prospettive della superconduttivita'
-Acceleratori di particelle
Le applicazioni della superconduttivita'derivano dalla
possibilita'
di avere correnti elevate con quasi nessun dispendio di energia
per effetto joule.Correnti piu' intense significano anche campi magnetici molto piu'
intensi di quelli convenzionali.Alla fine del 1990 sono
stati firmati tre contratti tra il CERN e le ditte europee Cerca (Francia),
Siemens (Germania) ed Ansaldo (Italia) .Oggetto del contratto :
"trasferire nell'industria la tecnologia sviluppata presso il Cern
per la realizzazione di cavita' a radiofrequenza "(cioe' cavita' di forma
toroidali divise in celle,all'interno delle quali sono insediati
campi elettromagnetici oscillanti stazionari disposte in modo
tale che un elettrone nel passare da una cella all'altra vede un
campo accelerante).Tali cavita' sono realizzate in materiale superconduttore come il
Niobio e servono per la costruzione del
Lep ( acceleratore ad alte energie per meglio indagare sui
costituenti della materia).
-Applicazioni di potenza
In figura vediamo una bobina avvolta con un nastro superconduttore preparato
presso l'universita' di Ginevra nel Laboratorio di Fisica della Materia condensata.
I nastri sono di BSCCO (Bismuto,Stronzio,Rame,Calcio e Ossigeno) immersi in
matrice di argento.
-Trasporti
a)
Nella figura viene rappresentato un disco superconduttore alla temperatura
di 90 °K che diventando perfettamente diamagnetico,allorche' viene
posto
sopra un magnete permanente nell'espellere il campo magnetico
che lo investe levita.Su questo principio sono basati i treni a levitazione
megnetica realizzati in giappone.Tale sistema pero' risulta ancora molto costoso.
b)
Il prof. Francesco di Majo ,gia' docente di Costruzioni Ferroviarie del
politecnico di Torino ha messo a punto un sistema di trasporto piu' economico
basato sempre sulla levitazione magnetica .Si sta ora avviando la realizzazione
di una linea di prova di 200m con la collaborazione delle ferrovie dello stato
per esaminare il comportamento dinamico del veicolo nelle varie condizioni operative.
c)
Studi sulla levitazione magnetica ,in stato avanzato ,sono in corso presso
il Politecnico di Torino dove e' stato realizzato per intero dai tecnici del
laboratorio Ladispe il processo di levitazione.
-Energia
a)consumi
Si potrebbero costruire degli anelli toroidali capaci di immagazzinare
al proprio interno campi magnetici intensissimi la cui energia potrebbe
cosi' essere utilizzata per compensare una maggiore richiesta di energia
nelle ore di alto comsumo.
b)trasporto di energia
Una importanza rilevante assumono i superconduttori quando si parla
di trasporto di energia .Con l'uso di materiali superconduttori si potrebbero
eliminare quasi del tutto le perdite di energia lungo il trasporto che
rappresentano dal 5% al 10% dell'energia distribuita.
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