PROGETTO  "LE NANOTECNOLOGIE"

Il Liceo Scientifico "C. Caminiti " partecipa al progetto  "Le Nanotecnologie" organizzato dall'Istituto Superiore di Furci Siculo.Esso consiste nella scoperta di  talenti da avviare allo studio ed alla ricerca nel campo delle Nanotecnologie. E' stata già avviata la  fase preliminare che ha consistito nella selezione degli alunni più motivati e preparati della Sede Centrale e delle Sedi Associate di Giardini-Naxos e di Francavilla di Sicilia.  Referente del Progetto per il Liceo è il Prof. Lipari Carmelo. Sono stati selezionati per la partecipazione al Progetto  n.7 alunni della Sede Centrale di Santa Teresa di Riva  e n. 2 alunni della Sede Associata di Francavilla di  Sicilia. Il Progetto prevede la partecipazione dei selezionati a seminari di studi sulle Nanotecnologie tenuti da ricercatori  del  Laboratorio Nazionale sulle Nanotecnologie di Lecce . Il primo incontro di studio si è già svolto nello scorso mese di Maggio 2005 ed ha relazionato sullo sviluppo di queste nuove frontiere il Dott. Di Vittorio, il secondo si è avuto in data 28 Ottobre  2005  presso la facoltà di Ingegneria di Messina ed è sato trattato dal Dott. Giuseppe Gigli del Laboratori Nazionale Nanotecnolgie di Lecce l'argomento: "Sistemi Mesoscopici" .  Particolare attenzione è stata rivolta al Progetto "Olla" ed alle problematiche  legate  alla progettazione e realizzazione degli OLEDS

      


e delle ricadute che esse avranno per quanto concerne il risparmio energetico  ed i benefici dal punto di vista ambientale.
Il prossimo seminario sarà tenuto a metà Novembre nell'aula G3 della Facoltà di Ingeneria di Messima  e tratterà il seguente tema :
" Caratterizzazione e Manipolazione ". 
Relazionerà il Dott. Pisignano del NNL. La partecipazione a tali corsi  viene riconosciuta anche come credito formativo  e verrà rilasciato il relativo attestato di frequenza a chi abbia  partecipato  per un totale di almeno 25 ore.