Castello Malaspina - Malgrate


Malgrate sorge lungo la strada che collega Villafranca Lunigiana e Bagnone ed è facilmente raggiungibile con una breve deviazione. Villafranca, capoluogo di comune, si trova a metà strada fra le uscite Aulla e Pontremoli della A15.


Il piccolo ma imponente castello Malaspina di Malgrate con la sua caratteristica torre rotonda domina da secoli la valle del Fiume Bagnone, affluente della Magra, aroccato su un colle che ne esalta la posizione strategica.

malgrate1.jpg (14137 byte)

La fortificazione si sviluppo nel 1275 e fin da allora sulla sua slanciata torre, alta ben 25 metri, sventolò il vessillo dei marchesi Malaspina, incontrastati signori della Lunigiana. Il dominio della potente famiglia terminò nel 1615, anno in cui Malgrate fu ceduto al governatore spagnolo di Pontremoli. Il borgo passò poi ai marchesi Ariberti ai quali dobbiamo l'aspetto cinquecentesco dell'abitato che si sviluppò a ridosso delle mura della fortezza.

Anche se rimaneggiato il castello conserva ancora l'aspetto tipicamente medievale. Per fortuna l'intero complesso fortificato è stato recentemente sottoposto ad una eccellente opera di restauro dopo anni di abbandono, che lo stavano facendo letteralmente cadere a pezzi. Le alte mura merlate, la torre ancora dotata di apparato a sporgere, la porta di accesso all'antico borgo con le due strade principali sulle quali si affacciano le antiche case fanno di Malgrate, grazie alla sua posizione dominante, uno degli insiemi più scenogarfici della Lunigiana.

Torna alla HomepageIndice Alfabetico dei Castelli Toscani